Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna


martedì 19 novembre 2013
    
"Abbiamo bisogno di fantasia per spiegare il passo dell’ultima settimana che va dall’11 al 17 novembre". E' un commento amaro quello che Anuu Migratoristi riserva al passo degli ultimi giorni, "alquanto negativo e uno dei peggiori di questo periodo".

"Nonostante le due belle giornate che si sono presentate con un bel cielo terso all’inizio della scorsa settimana - spiega Anuu -, un’evoluzione depressionaria, assolutamente imprevedibile con piogge più o meno intense, ha smorzato i nostri entusiasmi e quelli dei nostri amici alati".

"I cosiddetti invernini, e cioè Tordo sassello, Cesena, Lucherino e Peppola, ancora una volta ci hanno abbandonato - evidenzia Anuu nel suo commento - . Sabato 16 novembre c’è stato poi un ritorno improvviso del bel tempo con cielo azzurro, ma già domenica mattina le nubi minacciose hanno fatto la loro ricomparsa creando una situazione non favorevole alla migrazione. Mentre la presenza del Tordo bottaccio in Grecia e lungo le coste atlantiche in Portogallo risulta positiva, sembra di capire come le condizioni meteo negative di questi periodi abbiano determinato la deviazione dalle rotte migratorie principali facendo altresì registrare la presenza di questo turdide in ottimo numero anche in Spagna nella regione di Valencia. In questo territorio è stata registrata la migliore presenza del tordo negli ultimi anni. Ora, però, gli appassionati italiani sperano in un abbassamento delle temperature al nord e nel nord-est dell’Europa e nella comparsa delle Cesene. Solo l’evolversi della stagione tardo autunnale lo potrà confermare". 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

Intanto di notte moltissimi cacciatori come il sottoscritto sono pronti a testimoniare di aver sentito i zic dei tordi in continuazione e poi al mattino non se ne vedeva che qualcuno. Non ci vogliamo mettere in testa che i parchi che abbiamo sono serbatoi di selvatici di ogni genere in special modo migratori. In più con vento a favore questi quando si sono riposati per qualche giorno se non trovano habitat ideale tagliano la corda e se ne vanno dove li benedicono a pagamento. Per cui pensare che hanno deviato l'italia ed il Sud per ragioni meteorologiche secondo me è un errore quei pochi habitat naturali liberi non hanno ospitalità è anche questa è una ragione. Comunque io secondo la mia esperienza dico che ancora molti selvatici non si sono mossi restando nell'Est - Nord Est e questo lo spero vivamente per me e per tutti i colleghi cacciatori, ne riparleremo quando le temperature caleranno al di sotto dello zero in questi luoghi. Hanno nominato al governo non so quante commissioni per indagare dove si può risparmiare sul debito pubblico, voi che dite che ci penseranno ai parchi e alla caccia ? Un cordiale saluto.

da jamesin 20/11/2013 12.44

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

sono passati per la Francia superando i pirenei,per far rotta sulla Spagna.sono passati per Slovenia...Serbia...giù giù,Albania Grecia...deviando per la Romania...gli unici che arrivano sono i storni,i quali hanno un buon rapporto con le città.questa pulce nell'orecchio non vi suggerisce niente?....

da max 60 20/11/2013 1.21

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

Purtroppo,ogni anno che passa,sembra sempre peggio, nel 2014,mi prendo "1 ANNO SABBATICO" voglio andare x funghi,visto che quest'anno sono più loro che trovo che i tordi.Un saluto,comunque vi tengo sempre informati sul "PASSO",w la caccia sempre.

da MARCELLO64 19/11/2013 15.53

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

Il mese di Febbraio ed i primi giorni di marzo sono stati sempre i periodi migliori per la migratoria, in quanto se come adesso a Ottobre e Novembre si ha un passo scarso ci si poteva rifare dopo Gennaio. Ma che lo diciamo a fare tanto ormai bisogna solo pensare all'estero se si vuole continuare a fare una caccia decente. I nostri soldi in Italia non ostante la recessione puzzano !! Meglio portarli all'estero. E poi si dice che non esportiamo più. Cordialità

da jamesin 19/11/2013 13.13

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

Il clima in Italia purtroppo non è regolare e gli ultimi anni lo dimostrano..probabilmente la migrazione è migliore solo in periodo di ripasso.. Una soluzione sarebbe da chiedere la licenza di caccia europea o mediterranea..

da el divino 19/11/2013 12.39

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

Mi allineo anche io per gli anni di caccia sono 35 , isolano di ischia totale annata parlo del passo di ottobre circa 17 tordi presi preciso intero periodo ottobrino. Qui orami tutto è finito alla prossima stagione. quello che voglio dirvi di non lamentarvi , voi della terraferma che avete iniziato con tortore e quaglie qui neanche l'ombra e poi continuate con i tordi fino alla chiusura , noi ce li sogn amo perché non restano sull'isola. saluti.

da VDM 19/11/2013 12.33

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

Caro Cacciatore,sto con te.La speranza è una buona cosa diceva Tim Robbins e noi campiamo solo di speranza.Auguri e in bocca al lupo a tutti i colleghi cacciatori!P.S.anch'io ho superato i 50 di caccia.

da Ivano da Napoli 19/11/2013 12.19

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

Anche quest'anno ce la prendiamo in saccoccia. Aspettiamo il prossimo autunno 2014 sicuramente sarà migliore,con questa filosofia ho già superato i 50 anni di caccia e continuo sempre a sperare.

da un cacciatore 19/11/2013 11.40

Re:Anuu: meteo sfavorevole e i migratori deviano in Spagna

d.. lepre de macchia da corsa!!!

da peppetta 19/11/2013 10.40