Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Caccia sulla neve agli ungulati, richiesta alla Regione da Asti


martedì 19 novembre 2013
    
"Consentire l’attività venatoria al cinghiale sul territorio coperto da neve" è tra le richieste definite dal tavolo di coordinamento ungulati selvatici in Provincia di Asti, istituito al fine di contrastare l'eccessiva proliferazione, da più parti segnalata, dei selvatici sul territorio provinciale.
 
Tra le altre azioni possibili che il tavolo (composto da Provincia, Prefettura, Corpo Forestale dello Stato, Regione Piemonte, Ambiti Territoriali di Caccia, Organizzazioni Professionali Agricole, Associazioni Venatorie, Enti di gestione delle Aree Protette e Agenti di Vigilanza faunistico ambientale), intende sottoporre all'assessore regionale alla caccia,  ci sono lo svincolo dai piani di prelievo al capriolo, come avviene per il cinghiale; e la destinazione delle risorse derivanti dal tesseramento dei cacciatori prioritariamente per il risarcimento dei danni causati alle colture agricole da fauna selvatica.

Il Tavolo verrà riconvocato alla fine di novembre, per monitorare l’andamento del fenomeno e nel contempo valutare la proposta della Provincia di autorizzare i “selecontrollori” e le Guardie Venatorie Volontarie in possesso dell’abilitazione alla caccia di selezione, a effettuare interventi di contenimento, in collaborazione con gli agenti di vigilanza, con carabina e ottica di mira durante la notte, da autovettura con l’ausilio del faro, nel territorio provinciale dove se ne ravvisi la necessità. Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno manifestato apprezzamento all’iniziativa, ritenuta molto efficace per gestire questa delicata problematica, che richiede l’impegno di tutti i componenti per conseguire gli obiettivi prefissati.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Caccia sulla neve agli ungulati, richiesta alla Regione da Asti

Bisogna quantificare i danni ditemi chi ha detto che la selvaggina fa danni, dove è tutta questa selvaggina che non trovi una bestia quando vai a caccia vogliono solo soldi anche gli agricoltori.

da Ladron 20/11/2013 16.38

Re:Caccia sulla neve agli ungulati, richiesta alla Regione da Asti

si perchè credete che sia facile? dopo le prime fucilate per trovare un cinghiale servirà il gps e non solo. Questi credono di avere a che a fare con un animale cretino .

da Federico 20/11/2013 8.27

Re:Caccia sulla neve agli ungulati, richiesta alla Regione da Asti

Cacciare di notte il cinghiale come avviene da sempre in tutto il mondo? Di questo passo dove andremo a finire? La proposta è troppo ragionevole e razionale per essere applicata. Se lo sarà ci penseranno i burocrati a formare regolamenti idioti e persecutori. Stiamo a vedere ,comunque.

da Arrabbiato 61 20/11/2013 8.21

Re:Caccia sulla neve agli ungulati, richiesta alla Regione da Asti

Non vedo nell'elenco l'invito ai protezionisti animalisti ! Non è che poi qualche ricorsuccio.....

da jamesin 19/11/2013 20.11