Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata


mercoledì 20 novembre 2013
    
Caccia Regione Liguria "Il calvario della caccia tra approvazioni e ricorsi", si intitola così un comunicato dell'Assessore regionale Renata Briano, nel quale si riassumono tutte le tappe della difficile situazione vissuta dai cacciatori liguri a causa dei continui ricorsi degli anticaccia (Wwf, Vas e Lac).

Che il motivo dei ricorsi sia prima di tutto quello di impedire l'esercizio generale della caccia è chiaro fin dal primo ricorso, visto che gli ambientalisti aspettano più tempo possibile, chiedendo la sospensiva al Tar della Liguria solo in apertura della stagione venatoria, quindi a settembre, quando invece la Regione Regione Liguria  aveva approvato il calendario venatorio già a maggio.

A settembre quindi la richiesta della prima sospensiva, che il Tar della Liguria non accoglie. "Dopo un mese di caccia - sottolinea Briano nel suo resoconto - chiedono la sospensiva cautelare con la formula “inaudita altera parte” al Consiglio di Stato che, senza motivare, accoglie e rimanda la discussione al 26 novembre 2013".

A questo punto la Regione Liguria  propone un  calendario provvisorio  più restrittivo, valido fino al 26 novembre, gli ambientalisti ricorrono al TAR che lo sospende motivando. La Regione Liguria approva  un nuovo calendario accogliendo le motivazioni del TAR, gli ambientalisti chiedono una nuova sospensione, ma il TAR non la accoglie dando ragione su tutto alla Regione Liguria.

Contemporaneamente gli ambientalisti  chiedono  alla Regione Liguria  di eliminare le due giornate aggiuntive di caccia promettendo in cambio il ritiro dei ricorsi. Ma su quel provvedimento c'è il parere positivo dell'Ispra, la Regione ritiene che sia un diritto sancito dalla legge, e, rifiuta. Quindi siamo giunti alla situazione attuale: gli ambientalisti ritornano in Consiglio di Stato che accoglie senza ascoltarli e senza motivare e sospende, fissando  il merito il 17 dicembre quando il calendario provvisorio, valido fino al 26 novembre, sarà già scaduto. “Per noi sarà importante la data del 26 novembre, quando potremo finalmente difenderci”, commenta l’assessore Briano.

Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

per FRECCIA, hai perfettamente ragione, e quel che mi domando io è perché le autorità competenti in materia fiscale - tributaria non fanno dei controlli fiscali su queste associazioni animaliste ( onlus ). Avranno una contabilità, delle entrate e delle uscite, avranno un' organigramma, bene allora che le autorità competenti in materia se ne accertino.

da levriero 21/11/2013 18.12

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

scusate ma se il 26 pv nn ci sara nessun giudizio di merito l'altermativa per ritornare a caccia è l'emanazione di un 4 calendario e così via fino alla fine della stagione...

da rufus75 21/11/2013 14.12

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Caro federico d. a me il permesso non me lo regalano purtroppo anche se ho chiesto piu’ volte ai partiti e alle associazioni venatorie , ma sai loro i soldi li impegnano ,non a difenderci e a permettere a te e a tuo padre di andare a caccia come si dovrebbe , li usano per fare ricerche inutili e qualsivoglia spreco possibile . Per quanto riguarda tutti coloro che mi criticano per egoismo gli dico che in questo momento puo’ sembrare cosi , ma se vogliono fare una crociata contro il consiglio di stato o il Tar per le angherie nei confronti dei cacciatori , sono pronto a sottoscrivere e a sovvenzionare economicamente , non riesco a fare manifestazioni perche un giorno di lavoro non l’ ho mai perso in vita mia e non vorrei incominciare a 50 anni . Ma prima di tutto bisogna essere sicuri che chi ci rappresenta politicamente ( non completamente visto il partito che gli ha dato l’ incarico ) e chi ci dovrebbe difendere come associazione abbiano fatto tutto il possibile . Cioe ‘ perche di tutte le regioni d’ italia siamo gli unici a cui stanno facendo questo( e ci riescono) ? Grazie ancora BRIANO

da CACCIATORE URBASCO 21/11/2013 13.19

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Carissimo Cacciatore Urbasco, forse a te il permesso lo danno gratuitamente mai io ho pagato 700€ per me e mio Papà, e di cacciare la lepre da Ottobre a Novembre cioè 17 giorni (mercoledì noi dobbiamo lavorare) che si riducono a 10 per pioggia e eventi imprevisti non ci sto, come non ci sto alla decurtazione di giorni agli amici migratoristi o qualsiasi forma di caccia, in Europa cacciano di più l'ISPRA si aggiorni e la pianti di ridurre tempi ogni anno o sicuramente nel 2014 ci saranno due cacciatori in meno e con la squadra in tuto siamo 4, solo di tasse varie 1400€ in meno allo stato, poi c'è la benzina, le spese di vestiario ecc.

da Federico D. 21/11/2013 11.51

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

comunque se rimborso ci dovrà essere, lo stesso deve comprendere tutte le spese di permessi pagati x esercitare la caccia, ivi compreso l'assicurazione e il danno morale che abbiamo subito!!!!!

da vittorio nontelodico 21/11/2013 9.53

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Il problema è che non cè una nostra associazione con le palle di fare azioni contro gli ambientalisti parlano tanto bene del loro operato ma distruggono più loro con i parchi che noi

da Chri 21/11/2013 9.50

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

x Federico D. approvo quanto hai detto, questo è lo spirito che ci deve essere, perchè prima o poi tutti entriamo nel bracere....

da dardo 21/11/2013 7.06

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Cari ‘’compagni’’ di merende , continuate a difendere l’ ottimo ( per voi) lavoro della BRIANO&COMPANY intanto abbiamo perso un anno di caccia e soprattutto ci siamo veramente stufati della situazione . Penso sia meglio valutare bene se non fosse stato meglio avere qualche porciglione in meno in freezer e qualche giorno in meno per cacciare ma almeno ANDARE A CACCIA . Voi direte che ci caliamo le braghe , che ci prenderanno un pezzettino per volta o varie cose del genere : io sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno : potevamo ANDARE A CACCIA con qualche concessione in meno . Adesso siamo a casa , a pulire i fucili e accudire i cani raccontandogli che prima o poi la BRIANO ci aiutera’ a tornare a caccia . Ma per favore a tutti quanti , magari non ha sbagliato direttamente , forse e’ solo malconsigliata resta il fatto che grazie a lei e agli altri politici a lei vicini e’ due anni che paghiamo un insieme di restrizioni e vessazioni che non ci meritiamo . In conclusione BRIANO PER FAVORE PROPONI LE TUE DIMISSIONI , e il nostro caro presidente della Regione valutera’ se e’ il caso di accettarle ,perche’ in fondo lui sara’ giudicato dal suo operato (e dai suoi funghi ) alle prossime elezioni tu no ,perche’ e’ il partito che ti ha messo dove sei

da CACCIATORE URBASCO 21/11/2013 6.38

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Rufus, sono anche i giornali che hanno fatto confusione. Il 17 dicembre si discuterebbe l'ordinanza collegiale in CDS per il terzo calendario, ma di fatto non interessa più perchè era per un calendario provvisorio fino a fine novembre. Il 26 novembre invece si discute in consiglio di stato l'ordinanza collegiale per il primo calendario (che dura sino a fine stagione venatoria). ANCHE QUELLO NON E' UN GIUDIZIO DI MERITO, checchè ne dica anche l'assessora sfortunata.

da legalhunter 20/11/2013 23.08

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Fabrizio, guarda che la notifica dei ricorsi è avvenuta sempre entro il sessantesimo giorno. Il giorno delle udienze lo stabilisce dopo il giudice. Ma secondo te gli avvocati queste cose non le guardano e aspettano che glie le dica il primo che passa ? Oltretutto adesso le notifiche giudiziarie si possono fare anche con la posta elettronica certificata, grazie a Brunetta.

da Helios 20/11/2013 23.03

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Proprio perché è un amministrativa la possono impugnare se fosse legge regionale no

da Chri 20/11/2013 22.34

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

da quello che ho letto il 26 novembre pv non ci sarà nessun giudizio di merito da parte del cds ma solo un provvedimento cautelare in attesa del pronunciamento vero e proprio previsto addirittura per il 17 dicembre prossimo... risulta anche a voi??? siamo sicuri che quello che i nostri "tutori" politici e associazioni di categoria dicono sia proprio la verità?

da rufus75 20/11/2013 21.50

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

codice del processo amministrativo art. 29 Azione di annullamento 1. L'azione di annullamento per violazione di legge, incompetenza ed eccesso di potere si propone nel termine di decadenza di sessanta giorni". .....come e' possibile impugnare un calendario venatorio pubblicato il 15 maggio scorso, divenuto definitivo il 15 luglio (60 giorni) ben dopo tale ultima data, senza che l' impugnazione sia dichiarata inammissibile come le stesse richieste cautelari ad essa legate ? io non mi occupo di processi amministrativi ma gradirei qualche ragguaglio in proposito.

da Fabrizio 20/11/2013 21.39

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Io domani cancello tutta la segnaletica sentieristica non voglio più vedere sti pagliacci vestiti da declaton passarmi davanti casa

da Chri 20/11/2013 21.38

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

ATTENTA MAGISTRATURA !! CON QUESTO COMPORTAMENTO RISCHI DI SEMBRARE DI PARTE E NON AL DI SOPRA DELLE PARTI !!

da Mauro Roma 20/11/2013 20.07

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Grazie della risposta e scusatemi per l'ignoranza in materia giuridica .Questo comunque è un altro caso che richiederebbe una bella modifica anche nella Magistratura ,anche se ,sia come sia , rispetto sempre e ovunque .

da Renzo 20/11/2013 19.48

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Perchè è così che funziona il processo amministrativo, con le possibilità di decreti cautelari urgenti in forma monocratica, ordinanze quasi urgenti in forma collegiale, udienze di merito e sentenze di merito, sia in primo grado (tar) sia in secondo grado (cds).

da legalhunter 20/11/2013 18.29

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Stiamo facendo i perbenisti da tutte le parti, ora sfiducia a quello e a quell'altro per spianare la strada a ministri perlomeno di dubbio ..... perche non indaghiamo sul perche un Giudice ha bloccato tutto in meno di dieci minuti e senza spiegarne i motivi ,quando altri suoi colleghi hanno almeno prima preso il tempo necessario per leggere il tutto ?

da Renzo 20/11/2013 16.57

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Tanto il costo delle azioni giudiziarie mica li pagano le associazioni animaliste, che sfruttano il pubblico patrocinio! Ci credo che fanno ricorsi, anche se perdono hanno ottenuto quel che volevano... Bisognerebbe iniziare ad indagare sull'operato dei dirigenti di sedicenti associazioni animaliste( a scopo di lucro) per boicottare proprio come fanno loro ricorsi strumentali e pretestuosi. Intanto si potrebbe far controllare amministrativamente e con una serie di cavilli giuridici se le sedi sono in regola con la legge, ecc ecc.

da Freccia 20/11/2013 16.40

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

La Sig.ra Briano la voglio al posto di Burlando. Io il fatto di danneggiare gli amici migratoristi per poter andare a caccia noi stanzialisti, non lo approvo, per me per danneggiare loro la caccia può pure restare chiusa, e se sono vere tutte le invasioni di cinghiali, io ho un terreno in campagna e sono due o tre anni che non vedo un cinghiale e ci vado a tutte le ore, che vadano al mercato in città poi vediamo cosa dirano gli animalisti da salotto.

da Federico D. 20/11/2013 16.22

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

x Mirco Genova, ho capito che era una battuta, ci ho ironizzato sopra, dicendo in sostanza che questi fruitori di fondi pubblici, non attaccano le lobbi del potere e dell'incuria totale, ma ci additano sempre perchè non abbiamo difese, e mi rivolgo alle politiche aavv. un saluto.

da dardo 20/11/2013 16.16

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Se ci mandassi anche un gruppetto di "picciotti" non ci dispiacerebbe, grazie comunque Claudio!

da andrea ge 20/11/2013 15.46

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Putroppo non è vero quando si afferma che il tar si è espresso nel dettaglio, perchè anche quelle ordinanze, per chi ha la pazienza di leggerle, non entrano nel merito come può fare la sentenza finale, ma danno solo una diversa valutazione, in primo grado, del rischio formale del cosiddetto " danno irreparabile". Comunque è inuztile recriminare su questi formalismi, ma è evidente che la Regione riceve consulenze legali troppo farlocche, se vediamo tutto il cumulo di guai. Non ripetetemi lo slogan che è colpa del destino, per piacere. Altrove si sta andando a caccia nonostante vari ricorsi in giro per l'Italia. Via assessoe, dirigenti e avvocati. La squadra che perde si cambia, o si cambia almeno l'allenatore. Magari l'allenatore è solo iellato, ma se è iellato che me ne faccio ?

da oreginaGiuseppe 20/11/2013 15.45

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Beati voi liguri che avete l'Assessore Briano ,non lamentatevi,vi manderei l'assessore all'ambiente Lo Bello o alle risorse agricole ed alimentari Cartabellotta dalla Sicilia per capire che fortuna avete.Se la Briano se ne andasse gli animalisti farebbero festa.

da Claudio S. 20/11/2013 15.44

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

O Cla, ma dai..... Mio nonno diceva che parlare con certa gente e' come pistare l'acqua nel mortao ( come schiacciare l'acqua nel mortaio ).

da Fammi il piacere .... 20/11/2013 15.16

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

x risarcimento e x Claudio a. Condivido in toto, sembra pero' che altri proprio non riescano a capire... oppure non sono cacciatori perchè a me sinceramente di calarmi le brache con gli ambientalisti non va più,anche perchè a questi punti finisce la mia caccia di migraturista.

da marco r cogorno 20/11/2013 15.14

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Amici selecontrollori, la Regione ha chiarito alla provincia di Savona che anche il daino è chiuso. Occhio alle voci discordanti che girano per Genova, perchè non vorrei che qualcuno ci lasciasse le penne fer fare un piacere involontario a qualche divisa zelante.

da GianChiavari 20/11/2013 15.13

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

il calendario è scritto bene e il tar lo ha detto chiaro e tondo il cds tramite giudice monocratico ha ritenuto di sospenderlo senza dare nessuna motivazione.Il problema è la giustizia italiana non chi lavora per farci andare a caccia.Fino a quando ci saranno giudici cosi,il calendario lo puo fare anche Gesu Cristo che verrà sospeso lo stesso,ma quando le cose non si sanno si straparla.prendetevi la morelli come assessore alla caccia cosi almeno sarete soddisfatti.

da Claudio a 20/11/2013 15.02

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Dardo, guarda che è stata solo una battuta, lo vedo anch'io che i giornali sono pieni di scandali, e non solo per quanto riguarda la questione da te descritta.......

da Mirco Genova 20/11/2013 14.40

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

31 ottobre

da golleom 20/11/2013 14.35

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

guarda che l'ultimo calendario è del 31 marzo, quale conto dei 60 giorni fai ?

da golleom 20/11/2013 14.10

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

qualsiasi ricorso amministrativo E' INAMMISSIBILE decorsi 60 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE del provvedimento amministrativo, che a quel punto diventa definitivo sotto ogni effetto. questo la sanno anche i ragazzi del terzo anno di giurisprudenza. Il processo amministrativo non e' la mia materia, ma -che io sappia- il giudice amministrativo ha il dovere di dichiarare l' inammissibilita' di qualsiasi ricorso e di qualsiasi richiesta cautelare esperita sulla base di un ricorso inammissibile, senza nemmeno scendere nel merito. Tuttavia, se qualche esperto amministrativista vuole illuminarci gli saremmo grati.

da Fabrizio 20/11/2013 13.52

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

x arenula , CACCIATORE URBASCO e altri che ritengono che la regione abbia lavorato male l'unica soluzione pare sarebbe stata scrivere un calendario a immagine e somiglianza ISPRA. In tal caso a voi sarebbe andato bene agire così? (Non elenco tutte le restrizioni ISPRA altrimenti non finiamo piu fermo restando che da un anno all'altro anzi da un giorno all'altro possono cambiare e aumentare). Lo chiedo veramente per capire senza polemica ed anzi in modo costruttivo per valutare alternative che magari ad altri sono sfuggite. Se come dice claudio a ci sono risposte serie su cui confrontarci esponiamole

da Risarcimento 20/11/2013 13.51

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

x Mirco Genova, l'imparzialità di stato????? ad oggi comanda la politica, ma la guardate la tv? hanno permesso di sotterrare scorie radioattive in campania, chimiche, spazzatura, vicino a falde acquifere, ad oggi le persone muoiono di cancro un po' per tutta italia, scempi al territorio sono ovunque sotto gli occhi di tutti, e... questi ci attaccano su ogni fronte come se i pallini fossero radioattivi o la causa degli scempi fossimo noi, e tu mi vieni a dire se vi è imparzialità sul consiglio di stato? ma certamente che non c'è, tutto si compra e dove vi è interesse vi sono ambientalisti silenti, ed il loro silenzio assordante deve essere giustificato, quindi attaccano settori innoqui ed economicamente puliti per fare vedere che ci sono ma....i veri problemi rimangono celati sotto milioni di euri, un saluto a tutti i cacciatori, e vi dico che ora si deve finirla di parlare...ci siamo capiti! facciamo lavorare i pronto soccorsi...

da dardo 20/11/2013 13.35

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

magari perchè non sa scrivere un calendario che resti in piedi, che dici ? O pensi che nelle altre regioni i cacciatori stiano a casa di domenica come in Liguria ?

da arenula 20/11/2013 13.30

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

E spiegami un po perché la Briano dovrebbe dimettersi,ma dammi una spiegazione seria altrimenti stai zitto che e meglio

da Claudio a 20/11/2013 13.24

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

BRIANO per favore dimettiti , non sappiamo piu' come consigliartelo . Vai a far danno da un altra parte per cortesia e non farti piu' vedere per i prossimi 20 anni . grazie

da CACCIATORE URBASCO 20/11/2013 13.05

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

CITAZIONE: L'ho detto e ridetto cento volte su questo blog e su altri: class action contro le associazioni animaliste ma soprattutto contro i presidenti di tali associazioni (che almeno si cagheranno in prima persona un pò addosso, senza comparire sempre sotto le vesti delle loro associazioni)....da davidesarzana. concordo pienamente anche io penso che sarebbe la cosa giusta .

da neofita 20/11/2013 12.55

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

"meno politica c'è nella caccia meglio è" Peccato che ormai a difendere la caccia ci sia rimasta solo la politica; per interessi politici e personali. Ciao

da L0 Zi0 20/11/2013 12.52

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Con tutto il rispetto per tutti, questa frase del "hanno fatto tutto quello che potevano" comincia ad odorare di slogan politico, e meno politica c'è nella caccia meglio è. Forse dopo la terza scoppola qualche dubbio è lecito. Ma ammettendo pure che in assessorato siano comunque dei campioni meravigliosi della caccia, io non credo sia sminuire il loro impegno prendere in considerazione l'idea che la Regione restituisca l'importo di una concessione che in Liguria di fatto non è più valida, quantomeno per 16/17 giorni sicuri, o quello che sono. Se invece ci impantaniamo nei discorsi inutili da bar della class action contro il giudice (la caccia infatti l'ha sospesa lui formalmente) finiremo cornuti e mazziati come dicono a Napoli. E' una questione di principio.

da Pittal 20/11/2013 12.38

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

la regione deve chiedere consiglio alla comunità europea su tutto e andare a caccia fino al 28 febbraio a specie perché se noi siamo in europa l europa lo ce lo deve accettare e fare il calendario con legge perché non è vero che la 157 non lo preveda

da marco 20/11/2013 12.33

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

La fiducia alla cieca è veramente agli sgoccioli. Vorrei capire , oltre a veder frignare l'assessore, qual è la nuova proposta politica della Giunta che governa in regione.

da AdolfoGE 20/11/2013 12.17

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Briano per me tu hai fatto (assieme a Bruzzone ) tutto quello che dovevi fare x il calendario venatorio.Sono anche fiducioso che,proprio perchè è stato fatto rispettando la legge nazionale e tenendo conto dei pareri ispra,il consiglio di stato non potrà che respingere il ricorso dei pseudo ambientalisti.Io aspetto con serenità e ti/vi ringrazio per non aver mollato su quelle assurde richieste.

da marco r. cogorno 20/11/2013 12.07

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Letto e possibilmente capito (purtroppo, vedo non da tutti)quanto scritto sopra, mi sembra chiaro che un eventuale risarcimento non vada chiesto alla Regione che quest'anno si è mossa con correttezza e tempismo, ma alle associazioni ricorrenti che praticamente hanno vanificato una stagione venatoria, specie per alcune categorie di cacciatori. E aggiungo che non possono bastare i 90 euro di tesserino o i 70 di ATC. Il danno causato è molto più rilevante sia in termini economici, ma soprattutto morali (leggi mancato godimento di un diritto acquisito).

da eugenio52 20/11/2013 11.55

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Poche balle, 'sti 90 euro di tasse di concessione non usufruita la Regione li caccia indietro si o no ??? La legambientina ci dia una risposta, grazie.

da GiovanniB 20/11/2013 11.52

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

PAnissa se non hai capito nemmeno dopo la spiegazione allora sei un po duro

da Claudio a 20/11/2013 11.51

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

beh,cosa è successo fino ad ora sulla nostra pelle ne siamo ben consci.Il riassuntino piagnucoloso,mi sa di presa per il C.......!!!

da Danilo.L 20/11/2013 11.51

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Che ci siano state tre sospensioni non c'era bisogno di ricordarlo, lo sappiamo benissimo sulla nostra pelle e i giornali ne hanno parlato a bizzeffe. Il comunicato si scorda di dire che la Regione però non farà (perchè non vuole) un quarto provvedimento, ma aspetterà il 26 novembre senza far nulla, con la testa sul cippo, sperando che martedì prossimo vada bene. E' questa la strategia di gente che prende quel botto di stipendi pubblici ?

da Casazza 20/11/2013 11.48

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Panissa,l'Assessore ha fatto tutto cio' che e' di sua competenza,compresa la prossima difesa al Consiglio di Stato. L'informazione e' d'obbligo verso i cittadini Liguri.

da Ale.C. 20/11/2013 11.44

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Ma la Briano invece di fare i riassuntini delle puntate precedenti, non potrebbe cominciare a fare il lavoro politico dell'assessore ?

da panissa 20/11/2013 11.41

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

L'ho detto e ridetto cento volte su questo blog e su altri: class action contro le associazioni animaliste ma soprattutto contro i presidenti di tali associazioni (che almeno si cagheranno in prima persona un pò addosso, senza comparire sempre sotto le vesti delle loro associazioni)....dove sono le associazioni venatorie?????????qualcuno le ha sentite parlare di un'azione comune contro i soliti idioti??SVEGLIAMOCI.....o le associazioni fanno qualcosa o il prossimo anno tutti con assicurazioni private ( ultima spiaggia ovviamente...non ci tutelano di certo loro)..ma è l'unico modo per farli svegliare

da davidesarzana 20/11/2013 11.28

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Come procedere al rimborso delle tasse regionali e provinciali???

da S.Roversi 20/11/2013 10.52

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

X TUTTE LE AAVV,COLDIRETTI ECC...QUESTA E' UNA DICHIARAZIONE DI GUERRA AL MONDO RURALE,CHE FACCIAMO????

da agostino 20/11/2013 10.49

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

ribadisco il concetto - CLASS ACTION DELLE AAVV PER RIMBORSO TASSE

da ZENA 20/11/2013 10.29

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Assessore ma una denuncia con tanto di risarcimento danni a questa gente che ha “infangato” la faccia della Regione, la sua, e interrotto la caccia a chi ha pagato profumatamente un’attività legale ,no è!!!!!!!!!

da Ferdinando 20/11/2013 10.09

Re:Sospensioni caccia Liguria, Briano: ecco com'è andata

Siamo sicuri dell'imparzialità del Consiglio di Stato?

da Mirco Genova 20/11/2013 10.06