Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac


venerdì 22 novembre 2013
    
Catture richiami vivi legittime Il Tar della Lombardia, con ordinanza del 21 novembre 2013, ha respinto l'istanza cautelare della Lac che chiedeva l'annullamento dell'autorizzazione alle province delle catture dei richiami vivi nei roccoli. A resistere, oltre a Regione e le Provincie, anche Ispra (la Lac chiedeva l'invalidazione del parere positivo dell'Istituto) e Anuu Migratoristi.

Infondata l'accusa di “eccesso di potere”, visto che, osserva il Tar, “i 64 impianti autorizzabili da parte delle Province si confrontano necessariamente con il numero di uccelli catturabili, sensibilmente inferiore a quello dell’anno precedente: il che significa che, seppure appaia obiettivamente limitata sul piano numerico la possibilità di cattura dei volatili rapportata a tutti gli impianti astrattamente autorizzabili dalle Province, il raggiungimento della soglia massima prescritta per ciascuno di essi non potrà che indurre la sospensione dell’attività di cattura”.

Il Tar ha ritenuto infondate anche le accuse di violazione della Direttiva Uccelli, di “sviamento della causa tipica” (secondo la Lac la Regione instaura un regime permanente di cattura), di difetto di motivazione (in quanto la Regione avrebbe autorizzato le deroghe in assenza di idonea certificazione degli impianti e senza che l’ISPRA avesse provveduto a definire il loro periodo di esercizio). A tal proposito il Tar osserva che invece Ispra ha integralmente approvato le proposte della Regione poi trasfuse nella delibera della Giunta regionale. Non condivisibile per il Tar nemmeno l'obiezione sull'assenza di selettività delle reti “posto che il loro utilizzo - dice - è stato assentito dalla Commissione europea, ferma restando l’esigenza di “rigorosi controlli territoriali, temporali e personali”.

“La delibera – dice ancora il Tar - si è data puntualmente carico della necessità che, oltre che attivare in tempi brevi una banca dati con l’immissione delle catture annuali, siano esplicati da parte delle singole Province i controlli minimi del prelievo in deroga, prescrivendo che i gestori degli impianti trasmettano loro sulla base dei rispetti registri e con cadenza giornaliera i dati di cattura totali o parziali, suddivisi per specie con obbligo per le Province di verificare che non sia superato il numero massimo di volatili catturabili, sospendendo in tal caso la relativa attività”.

Vai al testo dell'ordinanza

 

Leggi anche:

Catture richiami vivi, Tar respinge sospensiva in Lombardia

Richiami vivi: cosa succede in Lombardia

Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012

 

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

Caro Lorenzo ma la colpa di chi è ? dei nostri rappresentanti che sono andati in viaggio a Bruxelles e allargano le chiappe tutte le volte invece di pretendere e di chiedere cose giuste in favore della caccia. Gli altri stati membri hanno deroghe, non hanno silezi venatori del martedì e venerdì non hanno limite di carniere.... e allora sarebbe meglio scegliere di mandare a trattare chi ha le palle non i c......i!!!!

da tiziano57 25/11/2013 17.14

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

è vero che vinciamo i ricorsi, ma a che prezzo? la Regione per tenere aperti gli impianti di cattura ha concordato lo scorso anno con la CE la realizzazione di una banca dati con i numeri identificativi di tutti i richiami detenuti dai cacciatori (di cattura e di allevamento) e l'abbandono integrale delle catture con sostituzione integrale dell'approvvigionamento di richiami con i soli da allevamento entro il 2017. Ciò attraverso la riduzione progressiva delle catture fino ad arrivare a zero in quell'anno...

da Lorenzo 25/11/2013 11.37

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

Risarcimento danni? per cosa? i roccoli non sono stati chiusi con la sospensiva e quindi non c'è stato nessun danno. Se fossero stati chiusi sarebbero stati chiusi dai Giudici , e non dalle associazioni animaliste: loro chiedono, ma è qualcun altro che provvede... Danni per spese legali? il TAR le ha compensate. Molto probabilmente se le associazioni non chiedono il risarcimento danni non è perchè sono d'accordo, come qualcuno dice, ma perchè non vogliono buttare soldi nel cesso per cause ancora più campare per aria di quelle proposte dagli animalari.

da Lorenzo 25/11/2013 7.56

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

Caro Agostino hai detto la più semplice delle VERITA'. Pare che i manovratori del vapore siano però troppo impegnati a giocare con il pallottoliere e ad assicurarsi una poltrona per sempre, per accorgersi di come si stia decomponendo l'essenza umana.

da Ezio 24/11/2013 20.42

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

Visto che stanno iniziando a perdere tutti i ricorsi hanno trovato un'altro modo ben più grave per disincentivare l'attività venatoria: è ormai ben più di una proposta il raddoppio della tassa governativa perla licenza di caccia da 175 eur annui di quest'anno ai 350. Pochi ne parlano, è inaccettabile!!!!!!!

da zirlo 23/11/2013 11.51

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

Solo ed esclusivamente odio.E questo non porta certo a cose positive.

da agostino 22/11/2013 22.20

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

Ricorso quà... Ricorso la... Ma, cari miei chi paga le spese? Chi paga il fermo caccia? Insomma chi paga per quanto esile sia stato il danno nei nostri confronti?...

da s.g. 22/11/2013 20.58

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

S'è sempre saputo che questi ricorsi hanno alti e bassi come le montagne russe. Il punto è che chi va a cacca deve vincere sempre, chi è anticaccia si accontenta di vincere qualche volta. Non a caso hanno inventato il proverbio del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: ognuno lo legge come preferisce. RIsarcimento danni: per queste cose è imposisbile, altrimenti si sarebbe fatto 15 anni fa.

da burgos 22/11/2013 15.45

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

Oggi solo belle notizie a discapito di imbecilli e prevenuti anticaccia in generale. Ora sotto con le richieste di risarcimento danni..... sempre che le AAVV ne abbiano il coraggio, non farle starebbe a significare che c'è un accordo non scritto tra gli animalari e qualcuno in alto delle associazioni che ha interesse affinche i ricorsi vengano presentati.

da P.G. 22/11/2013 14.56

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

Finalmente si cominciano a smontare tutte le teorie anticaccia false e pretestuose. Ora devono pagare ricorsi, danni ed è ora di andare a vedere i bilanci delle associazioni animaliste.

da tiziano57 22/11/2013 11.18

Re:Catture richiami vivi Lombardia legittime: Tar respinge sospensiva Lac

CLASS ACTION e segnalazione alla Corte dei Conti per quelli che con ricorsi pretestuosi e immotivati (se non da un pervicace odio anticaccia)continuano a rallentare la macchina della giustizia amministrativa, per il solo fatto che non spendono un centesimo, ma i costi in ogni caso ci sono e a carico , indirettamente, dell'intera collettività ; inoltre informare i cittadini di questo comportamento da parte di quattro animalisti da strapazzo a quali non gliene frega neinte se si buttano soldi pubblici.......

da cacciaforever 22/11/2013 11.06