Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie


venerdì 22 novembre 2013
    
Un documento firmato dal Professor Lorenzo Crosta (Docente del Corso di Benessere degli Animali della Facoltà di Medicina Veterinaria all'Università di Milano) porta in evidenza l'inadeguatezza degli anelli utilizzati attualmente dai Roccoli in Lombardia. La perizia è stata chiesta dai Cupav di Bergamo e Brescia, che già a maggio 2013 avevano già sollevato la le criticità della scelta degli anelli nella propria proposta operativa sottoposta alla regione per la Banca Dati richiami vivi.

I Cupav sostenevano che Regione Lombardia avrebbe dovuto collaudare gli anelli in sostituzione con un tempo adeguato avvalendosi anche della consulenza delle associazioni venatorie e dell’Ispra al fine di non rischiare di ledere il benessere dei richiami con anelli che ne danneggiano irrimediabilmente il tarso. Come quelli autorizzati con delibera di Giunta del 02.08.2013, scelti, dicono dal Cupav, sulla base del solo parere dell’ISPRA non coinvolgendo Ass. Venatorie o Allevatori (FOI e AMOV). "Questi  anelli  oltre che inadeguati - dice una nota dei Cupav - sono anche obsoleti in quanto già utilizzati 10 anni fa in regione Veneto per poi essere sostituiti con le fascette in plastica o anelli FOI ritenuti più adeguati".

A tal proposito  il CUPAV di Bergamo ha chiesto ed ottenuto un'audizione urgente dall'VIII commissione della Regione Lombardia dove ha proposto la sostituzione con tipologie indicate nella perizia del Professor Crosta. "Mi sembra quindi ovvio - dice l'esperto - proporre che gli anelli in alluminio di cui sopra siano sostituiti con dei microchip (transponder), oppure con degli anellini in plastica. Come già avviene in altre zone del territorio nazionale (p. es. la regione Veneto): tali anelli in plastica sono anch’essi inamovibili e certamente sono più rispettosi della salute, e pertanto del benessere degli uccelli".
 
"Le associazioni Venatorie ringraziano per la sensibilità e la disponibilità dimostrata il Presidente Avv. Alesssandro Fermi  el’intera Commissione che nel giro di una sola settimana
hanno ascoltato le nostre istanze" dice Alessandro Balestra Vice Presidente CPA Bergamo.  "Ricordo che per la costituzione della Banca dati regionali tutte le fascette di plastica dei richiami già in uso dai capannisti dovranno essere sostituite con questi nuovi anelli peraltro più costosi delle fascette in plastica".


Vai alla perizia del Dott. Crosta

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

più aumentano le tasse e meglio è per il tasso, se ho fatto ridere qualche verde,animalista spero gli sia cascata la dentiera nel Water!

da paolo t fano pu 22/11/2013 23.58

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

l'italia va in malora gente a casa senza stipendio ecc, però il problema più urgente è sempre la caccia, invece di risolvere i problemi della gente si pensa a chiudere la caccia , a ostacolare il calendario, non hanno niente di più importatante . non ho parole

da Gino migratorista Genova 22/11/2013 21.47

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

burgos: Hei, per il benessere animale devi ingoiarti questo e qualche cosa in più! Altro che reti e commercianti, perchè fino a tutt'oggi come si svolge il mercato!???

da s.g. 22/11/2013 20.54

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

il venditore di pappagalli che fa il perito

da Loreto 22/11/2013 18.50

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

La soluzione per il benessere degli animali, dei cacciatori e dei vigilanti c'è ed è semplice : ogni cacciatore può appunto esporre al massimo 50 richiami delle specie consentite e basta. A Chi ne appende di più ritiro del permesso senza se e senza ma. Naturalemnte ci sarebbe bisogno di avere qualche specie in più anche per non avere una pressione venatoria su 4 specie.

da zorro 22/11/2013 16.36

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

Quando sento il "senza anelli" sento odore di reti e commercianti in nero.

da burgos 22/11/2013 15.43

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

grande toti................

da paolott 22/11/2013 15.27

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

Anelli con chiusura a scatto in acciaio, a "bandiera". Questo sarebbe il benessere animale contro il maltrattamento. Delinquenti.

da Cele 22/11/2013 15.22

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

Quale mente ha progettato e fatto approvare alla Regione simili anelli??? Questi funzionari o tecnici regionali hanno mai visto da vicino un richiamo vivo , ho molti dubbi sulla loro professinalità e competenza in materia. Da noi in Veneto,gli anelli di identificazione sono delle comuni fascette autobloccanti in plastica, come quelle usate dagli elettricisti,credo siano state adottate dai primi anni 2000 e vanno ancora bene.

da Bekea 22/11/2013 14.20

Re:Anelli richiami vivi: perizia scientifica dà ragione alle associazioni venatorie

... le quali, nonostante siano di plastica arrecano al richiamo inevitabili lesioni. Non sarebbe mica meglio abbolire l'anello al tarso del richiamo, ma metterlo alla gabbia chessò, alla porta ecc.ecc. così sigillandola?

da s.g. 22/11/2013 13.42