Il Presidente provinciale dell'Enalcaccia di Genova, Sergio Corradi, ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oltre che al Presidente del Consiglio Letta e al Ministro di Grazia e Giustizia, Annamaria Cancellieri, a cui manifesta il malcontento dei cacciatori liguri per le continue sospensioni della caccia. Corradi ricorda che anche recentemente la Comunità Europea ha dichiarato che i calendari delle Regioni italiane non si discostano dalle disposizioni Europee.
"Le sospensive adottate dal Consiglio di Stato - si legge nel testo della missiva - lasciano molte perplessità; i giudici del TAR regionale in Camera di Consiglio (tre giudici), hanno per ben due volte valutato i calendari, dopo attento esame, come perfettamente in linea con le normative. Il Consiglio di Stato, al quale si sono rivolti nuovamente i ricorrenti (Associazioni Ambientaliste VAS; WWF; LAC), ha invece emanato con decreto monocratico, la sospensiva per l’attività venatoria per ben due volte, stabilendo nella prima sospensiva la data del 26/11/2013 per l’esame di merito della questione, e nella seconda sospensiva rinviando il merito alla Camera di Consiglio del 17/12/2013. Il calendario transitorio avrebbe cessato la sua validità il 30/11/2013. Quindi non si comprende di che cosa si discuterà il 17 dicembre p.v. in quanto il calendario in tal data avrà già perso la sua validità".
Enalcaccia comunica inoltre che alla manifestazione indetta dalle Associazioni venatorie Liguri per lunedì 25 novembre sarà presente il vice presidente nazionale Pietro Saldan.