Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia


lunedì 2 dicembre 2013
    
Sono il 61% i cittadini residenti in Emilia Romagna che approvano la caccia italiana. Il dato, in crescita rispetto alla scorsa indagine di Astra Ricerche (56% nel 2010), è estrapolato dall'indagine demoscopica  “Gli Italiani e la caccia”, realizzata dal sociologo Enrico Finzi con Astra Ricerche e commissionata da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), FACE Italia (Federcaccia, Libera Caccia, Anuu Migratoristi, EnalCaccia) e ArciCaccia. Picchi importanti si registrano nei piccoli comuni o quelli il cui territorio ricade o confina con i Parchi, e si arriva al 57% di “vicinanza” assoluta. Alla presentazione, durante la fiera Caccia&Country Fishing EXPO di Forlì, sono intervenuti l’assessore regionale Tiberio Rabboni, il presidente della Provincia Forlì-Cesena Massimo Bulbi, il dirigente dell’ISPRA Silvano Toso, esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo

Nell’insieme, la maggioranza degli emiliano-romagnoli si dichiara favorevole alla caccia come è ora in Italia, ovvero normata e sostenibile, tra questi al di sopra della media ci sono gli uomini tra i 18 e i 24 anni, i residenti nei comuni al di sotto dei 30mila abitanti e i residenti nelle aree che includono Parchi. All’opposto, gli ostili sono per la maggior parte donne, ultra44enni, residenti nelle citt�con più di 30mila abitanti, del tutto disinformati circa le attività venatorie.
 
L’informazione chiara e diffusa sulla caccia appare quindi ancora una volta il fattore fondamentale, è evidente infatti che una pubblica opinione a conoscenza del fatto che in Italia non è consentita la caccia ‘selvaggia’ sarebbe ancor più favorevole all’attuale attività venatoria, in quanto responsabile e sostenibile. Si conferma che la partita pro o contro la caccia si gioca in Emilia Romagna, così come in Italia, sul gruppo cosiddetto dei ‘semi-vicini’, che si estendono man mano che cresce e s’intensifica l’informazione sugli attuali vincoli dell’attività venatoria. Per la presentazione dei dati è intervenuto direttamente il sociologo Enrico Finzi – che ha realizzato l’indagine con AstraRicerche – mentre la conclusione del convegno è stata affidata agli interventi dei Presidenti del CNCN Giovanni Ghini, di Federcaccia Gian Luca Dall’Olio, di Arcicaccia Osvaldo Veneziano e di Libera Caccia Paolo Sparvoli.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

E te invece,fresno,grande opinionista,puoi illuminarci indicandoci da quale parte del ministero degli interni sei riuscito ad ottenere il dato sulle licenze?Fortunatamente la caccia è ancora vivissima e gode di ottima salute;la riprova è data dai numerosissimi interventi dei contrari alla stessa su questo sito(tra cui qualche jettatore,sulla cui testa,come sempre avviene,ricadono gli auguri),che non ci sarebbero per qualcosa di infinitesimale o sul viale del tramonto,se così fosse.Fortunatamente,per la democrazia,esistono anche i sondaggi che,con un migliaio(forse qualcosa di meno)riescono a dedurre che cinquanta milioni di italiani sono contrari alla caccia;tutto sta' a conoscere a quali menti certi messaggi vengano trasmessi!

da pietro 2 03/12/2013 8.07

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

Il grande sondaggista. Ha pubblicato un sondaggio dicendo che i cacciatori italiani sono 900.000 (estrapolazione telefonica). ......e per il ministero dell'interno le licenze sono 697.000.

da fresno 03/12/2013 7.23

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

x setter, caro setter ci vuole quella cosa che l'italiano non ha le @@, l'unità, e lo spirito di sacrificio, e sopratutto un sindacato dei cacciatori che si possa chiamare tale, le aavv sono dei politici quindi puoi ben capire......ci vuole un anno di sciopero venatorio, tanto andare a caccia in queste condizioni è deludente, tra parchi, zone di divieto, e case che sbucano ovunque ben capisci.....poi quando ogni politico ci mette la sua leggina restrittiva ogni anno, lasciamo che per un anno vi sia un bel buco economico poi ne riparleremo, ma.....nessuno deve andare a caccia ne di cinghiali, ne di storni, e segnalare gli interventi che le regioni o province fanno! ma per questo ci vuole unità un miraggio per noi italiani!

da dardo 03/12/2013 7.14

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

Ma cosa dite,indicano un nuovo referendum,poi vedremo la percentuale del 61% cosa diventa.....un bel 90% SI DI CONTRARI.smettiamola con queste notizie e vediamo in faccia la realtà.Ricorsi e controricorsi e noi ad aspettare senza sapere se si va a caccia.Solo una cosa si sa.Pagare pagare e le nostre associazioni cosa fanno? Aspettano anche loro..finiamola.Buona caccia a tutti

da setter'63 02/12/2013 19.35

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

Dunque, leggo dall’articolo che l’indagine è stata commissionata da: CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), FACE Italia (Federcaccia, Libera Caccia, Anuu Migratoristi, EnalCaccia) e ArciCaccia, e … risultano in maggioranza i cacciatori, ma tu guarda la combinazione!

da Fabri 02/12/2013 17.39

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

ho partecipato al congresso, mi sembrava di essere nell'antico Egitto... erano tutte MUMMIEEEE,,,ma dove vogliamo andare con questi morti viventi? al cimitero!!

da ET 02/12/2013 14.26

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

se si dovesse levare la stupidità dal mondo saprei dove andarla ad abbattere, i soliti noti animalari che si fanno portatori di etica e buonismo, devono vincolare i loro sforzi nella cura del nostro territorio e non all'eliminazione dei loro (simili), siete a godere delle difficcoltà in cui si imbattono i cacciatori, quando dalla Campania vi vengono servite salse di pomodori chimiche, mozzarelle alla diossina, e pesche radioattive, ma......non si può contrastare le lobbi che vi foraggiano, vero Alex?

da dardo 02/12/2013 13.15

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

Gli italiani non sono tutti vegetariani..la proporzione e ovvia..quelli anti a parte gli estremisti,sono quelli non informati o male informati da bugie e menzogne animaliste.Inoltre cio che pensa un cittadino ovvero abitante di citta non deve incidere su chi vive la ruralita..quindi alle milfone e consigliabile mandarle a fare shopping dove sono piu competenti. Tuttavia ci vorrebbe un referendum :animalista o umanista?

da el divino 02/12/2013 12.42

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

Ecco finalmente svelata la realtà!!! Lo sapevo io che la maggioranza dei cittadini e' favorevole alla caccia!! Meno male che c'è astra ricerche (ma chi la conosce??)!!!Altro che i sondaggi di Eurispes, che dicono che oltre l'80% degli italiani e' nettamente contrario alla caccia!! Cacciatori razza in via di estinzione!!!

da Alex 02/12/2013 11.49

Re:Il 61% dei cittadini in Emilia Romagna approva la caccia

Non ci stupiamo più di tanto. Non è forse vero che TUTTI i referendum su : caccia si caccia no, compreso i dati di queste ricerche , hanno dimostrato che il popolo Italiano non è contro ? Sono contro coloro i quali si nutrono di TV e discorsi ""striscianti "" dei soliti noti. Sono contro coloro i quali si fanno convincere dalle immagini del cagnolino DUDU' piuttosto che dal barboncino in braccio al politico di turno. Sono contro coloro i quali si fanno convincere dalla Tv che i ragni sono ottimo cibo, che le cavallette sono il contorno dolce ai ragni, o che il pollo nasce già morto nel cellophane . La gente che è ancora capace di pensare, e sono la stragrande maggioranza, accetta l'attività venatoria se portata avanti con cognizione di causa e in maniera etica e scientifica . Sa benissimo che non è distruzione ; non ha il prosciutto sugli occhi, per fortuna

da Renzo 02/12/2013 11.07