Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia


lunedì 2 dicembre 2013
    
Anuu Fidc ArciCacciaPotenzialità e criticità, ma anche opportunità e riconoscimento del ruolo centrale della caccia per la corretta gestione del bene pubblico, del patrimonio paesaggistico ambientale e della salvaguardia delle imprese agricole. Questo è emerso ancora una volta da un dibattito serio, concreto, scevro da populismi e dalla ricerca di facili consensi. Un confronto fra i diversi attori e componenti della società fortemente voluto e organizzato unitariamente da Federazione Italiana della Caccia, ANUUMigratoristi e Arci Caccia, che ha animato lo scorso venerdì 29 novembre la sala congressi della Corte Benedettina di Legnaro (PD) messa a disposizione da Veneto Agricoltura, di cui il dottor Mezzalira ha portato i saluti accogliendo gli intervenuti.

Unanime il riconoscimento dell’importanza di una caccia ben regolata e scientificamente supportata e di cacciatori pienamente consapevoli del proprio ruolo all’interno delle dinamiche ambientali. Ne hanno parlato in questi termini il senatore Andrea Marcucci, l’onorevole Alessandra Moretti, l’europarlamentare Giancarlo Scottà, membro in Parlamento europeo dell’Intergruppo Caccia.

All’unità del mondo venatorio ha plaudito l’assessore alla caccia del Veneto Daniele Stival. “Il fatto che tre associazioni si siano unite per trattare argomenti di questa portata rappresenta per me già un successo e un segno di maturità del mondo venatorio”, ha affermato. E al mondo venatorio si è rivolto per chiedere sempre maggiore e qualificato apporto di quei dati scientifici che, solo, è in grado di fornire in modo ampio, articolato e diffuso.

Frenare il consumo del suolo e riallacciare i rapporti con gli imprenditori agricoli e sviluppare ulteriormente riqualificandola la presenza dei cacciatori sul territorio, sono state le indicazioni che il presidente Anuu Marco Castellani e Arci Caccia Osvaldo Veneziano hanno evidenziato nei loro brevi interventi. Il presidente Veneziano nello specifico ha sottolineato l’importanza della gestione sociale che ha dato positivi risultati in alcune regioni come l’Emilia Romagna, la Toscana e altre, e su cui occorre riflettere per valorizzare in prospettiva il rapporto in particolare fra imprenditori agricoli e cacciatori per qualificare la delega loro affidata alla gestione dagli Atc.

Al presidente di Federcaccia Gian Luca Dall’Olio le conclusioni. “Oggi si è aperto un confronto serio e articolato che è nostra intenzione far proseguire - ha affermato -. Abbiamo messo in evidenza che al nostro interno ci sono esperienze, conoscenze e competenze utili, che costituiscono un patrimonio importante, da diffondere, comunicare e mettere al servizio della società tutta. Ma per farlo in modo adeguato dobbiamo usare una voce sola. Solo unendo il mondo venatorio, andando oltre le tre Associazioni che hanno organizzato questo tavolo di lavoro, possiamo recuperare la nostra capacità di essere ascoltati. Tanto più saremo uniti tanto più forza avrà la nostra voce. Ma dobbiamo anche trovare e rivestire nuove e più alte professionalità e farci carico di responsabilità e interessi che vanno oltre quello pur legittimo del prelievo. Dobbiamo con l’unità far scaturire una nuova rinascita della nostra identità e dell’immagine della caccia innalzando anche la nostra capacità di confronto. Così potremo aspirare a far sì che quella sussidiarietà che oggi viene riconosciuta ai cacciatori e all’organizzazione unitaria che li rappresenta nei diversi Paesi d’Europa e che vediamo ben rappresentata in Italia nelle Province di Trento e Bolzano, diventi patrimonio comune e ricchezza non solo per chi la pratica, ma per tutta la società. E così far crescere il valore dell’ambiente e la sua fruizione da parte di tutti i cittadini, innalzando la qualità generale della vita e l’economia del nostro Paese anche per chi sul territorio investe e trae il suo sostentamento”.

Un messaggio chiaro è stato lanciato e una via è tracciata dunque, e Federcaccia, ANUUMigratoristi e Arci Caccia intendono percorrerla, con l’auspicio che altri compagni di viaggio si uniscano al più presto su questo percorso, per dare un nuovo futuro e un nuovo volto alla caccia e ai cacciatori del nostro Paese.
 
(Federazione Italiana della Caccia)

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

E Zanoni invece nel PD...Ti piace meglio cedro?!?!

da Cassador Veneto 05/12/2013 17.44

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

A proposito di cambiamenti, se non ho letto male, mi pare che l'on. Berlato sia entrato nella nuova Forza Italia a vele spiegate.

da vecchio cedro 05/12/2013 14.58

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

s.g. sono un cacciatore con la prima licenza di caccia che porta la data 20-agosto-1955 e non sono f.i.d.c.dal 1975 pensa un po, saluti carissimi a tutti. ( guarda che dal 1980 caccio solo il cinghiale )

da Franco 04/12/2013 20.57

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

l' unione delle AA.VV. va benissimo e la trovo ottima cosa. ma questo nucleo iniziale dell' unione, per rendersi davvero credibile deve prendere posizione per la riforma della assurda e persecutoria legge 157/92, e per un sostanziale ritorno alla equilibrata legge del 1977, che non era affatto incompatibile con la direttiva 409/79 ne lo sarebbe adesso. Il primo passo e' l' abolizione degli INUTILI E DANNOSI calendari venatori regionali e provinciali, con vigenza di un unico calendario venatorio nazionale emanato PER LEGGE.

da Fabrizio 04/12/2013 18.56

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

da Franco 03/12/2013 22.17: Non è così, con certe persone, con certi ideali che si forma una sola ed unica Associazione Venatoria! Caro amico, credo che prima di te io sia stato iscritto a F.I.d.C., che poi, dal 1985 ho lasciato, ma ti sei mai chiesto il perchè????!!!...

da s.g. 04/12/2013 13.36

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

MA POSSIBILE CHE VI SIANO SEMPRE SOLO CRITICHE, MAI VI SIANO DELLE PROPOSTE E DEI SUGGERIMENTI, SOLO CRITICHE A TUTTI E BASTA, SIAMO UNA MASSA DI INCONPETENTI E BASTA, VERGOGNIAMOCI.

da Franco 03/12/2013 22.17

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

da quell'unione (innaturale perché non capisco come i migratoristi siano contenti di AAVV che rappresentano le lobbie che vorrebbero togliere loro il territorio)sarebbe opportuno levare al loro interno le ass.ni animaliste. Grazie a loro sono forti e presenti(vedi l'ISPRA e PECORARO SCANIO, voluti dai loro referenti politici x una manciata di toti

da beppe 03/12/2013 20.17

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

mi son addormentato alla terza riga...di comunicati così ne escono uno alla settimana, se basta! "fatti, non pugnette" come diceva quel noto comico: ce n'è un disperato bisogno!

da 100%cacciatore 03/12/2013 18.49

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

poveri noi !!!!!!!!!!!!!!!!!! con queste affermazioni scritte sono sempre più convinto che non ci meritiamo altro che calci nelle palle !!!!!!!!! La cosa più brutta sono le domande e le risposte fatte e date dalla medesima persona. Che squallore !!

da falco 03/12/2013 18.25

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

sono tutti da rottamare come i politici appunto perchè loro li hanno messi lì per dividere i cacciatori e a fare nulla per il mondo venatorio anzi sì a fare le tessere per rimpinguare le casse della associazioni. Anche in regione Lombardia si dice che ci sia un ex presidente di ass. venatoria che tutt'oggi gira per gli uffici della regione mettendo naso di qua e di là , andando nei vari uffici dei funzionari solo a creare confusione e ad infastidire. Pensare che è stato in Europa 20 anni e ha portato a casa il nulla , anzi forse si è portato a casa i vantaggi e i finanziamneti per il suo osservatorio. Persone altamente bugiarde e schifose.

da tiziano57 03/12/2013 17.54

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Lo sport del Calcio NON è lo sport Nazionale. Lo sport vero è PROMETTERE SENZA MANTENERE. E chi promette di più, vince ! Anche se spara cazzate

da Renzo 03/12/2013 15.30

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Vergognatevi, voi con i vostri politici di riferimento, da quando comandate state rovinando la caccia in Veneto. Tutto, deroghe, capanni, CV, PFV... Tutto, andate a casa è meglio che fate solo pena.

da Angelo 03/12/2013 13.40

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Mi sbaglio o sono le tre consorelle che hanno voluto e stilato la 157/92? Solo che allora si chiamavano UNAVI, cosa potrebbe cambiare se non in peggio in un prossimo futuro con il riproporsi dell'UNAVI? Quello che trovo incredibile è che alcuni di voi criticano Berlato per non essere riuscito a cambiare la caccia in Italia e appoggiano coloro che l'hanno affossata e sio ripropongono a farlo. Mah, Baghy

da Baghy 03/12/2013 12.30

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

BRAVI BELLE PAROLE ERA ORA CHE QUALCUNO SI PRENDA A CUORE LA CACCIA. ALLORA SE VOLETE IL NOSTRO CONSENSO DIMOSTRATE DI FARE QUALCOSA: 1) TOGLIERE GLI ATC, SONO INUTILI E COSTANO 2)CACCIA LIBERA, SENZA PAGARE, ALLA MIGRATORIA IN TUTTA ITALIA 3) APERTURA E CHIUSURA PER SPECIE, COME IN EUROPA. COME VEDETE SONO TRE PICCOLE COSE CHE RIVALUTEREBBERO DI MOLTO LA CACCIA. SE QUALCUNO, DI QUALSIASI COLORE SIA, RIESCE A FARE QUESTE MODIFICHE LE SAREMO GRATI E RICONOSCENTI. BASTA CON LE CHIACCHIERE E PROMESSE DEL MARINAIO VOGLIAMO I FATTI.QUESTO VALE ANCHE PER LE ASSOCIAZIONI VENATORIE. AUGURI.

da NANNI 03/12/2013 11.25

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

BERLATO AVREBBE DOVUTO FARE COME ZANONI, SALTARE SUL CARRO DEL VINCITORE, SOPRATTUTTO QUANDO IL VECCHIO CARRO è ORMAI ROTTAMATO DALLA STORIA. OVVERO DOVEVA ADERIRE A FEDERCACCIA. NEL GIRO DI QUALCHE ANNO SAREBBE DIVENTATO IL LEADER INDISCUSSO DELLA CACCIA. MA, ORMAI, OGNI LASCIATA è PERSA.

da PIRRO 03/12/2013 11.23

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Le solite chiacchere! Assicurazione privata per tutti !!!!

da vecchio cedro 03/12/2013 10.58

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Per ora parole ed intenti, aspettiamo FATTI.

da grifonenero 03/12/2013 10.38

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Condivido una delle poche affermazioni nei blog, quella di cal. 20 , capisco che siamo tutti incavolati per come da anni e anni ci portano in giro ( più o meno dal 1992 anno della 157 inizio presa in giro ) , comunque amici e colleghi a mio modesto parere una delle poche ancore di salvezza che abbiamo è l'unione delle AA.VV. Se perdiamo questo treno siamo fritti !!!

da Geo 60 03/12/2013 10.34

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Mario piolo 03/12/2013 7.26: Vedi caro amico, a questo mondo ci sono due categorie di persone, cioè, una, a chi piace prendersela in quel posto due, e chi no!... Tu a quale di queste categorie fai parte?...

da s.g. 03/12/2013 9.39

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Qua di fesso sei solo tu che credi ancora ad una sola ass. venatoria, quella che questi soggetti in malafede ci vogliono propinare. Per quanto riguarda Berlato e Caretta, sarebbero gli unici capaci e competenti in materia di caccia, sarebbero le uniche persone a dare dignità ai cacciatori e a far si che si torni a cacciare nel migliore dei modi, non come si fa adesso con i tuoi amici caro mario. Se tu ti accontenti di come vanno le cose, noi no!

da niki 03/12/2013 8.02

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Ma quale associazione unica???si tratta esclusivamente di comunione di intenti,ogni associazione rimane tale e si lavora congiuntamente sugli obbiettivi. @ cassador veneto,guarda che le ass ven ,si attengono alle leggi e direttive nazionali e comunitarie.le speci e le deroghe chiedile a chi te le ha promesse,per pura demagogia ,e carega....domandale a berlato e caretta che tanto vi hanno già fatto fessi ben più di una volta!!

da Mario piolo 03/12/2013 7.26

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

l'unica cosa che nasce dalle sue ceneri è la fenice, oramai voi associazioni venatorie state diventando una cima lisa e corrosa, ben presto vi spezzerete e dovete solo ringrazziare il vostro operato, o meglio non operato, vi siete messi la corda al collo ed ora basta dare un bel colpo alla sedia che vi sostiene!!!

da dardo 03/12/2013 7.17

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Ben venga un'associazione unica, purchè il NUOVO presidente venga eletto con una votazione tipo le primarie da tutti i CACCIATORI ITALIANI dopo che i candidati avranno espresso un loro CHIARO programma per il futuro della caccia Italiana.....

da Calibro 20 02/12/2013 23.30

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Certo che se la fanno e se la magnano...Tutti 'sti illustri signorotti..Veneziano,Stival,Dall'olio...Ma che meraviglie avete fatto per i cacciatori...Quante nuove specie avete inserito in calendario...Quante deroghe avete concesso...Come avete perfettamente risolto il problema degli appostamenti...Non c'è che dire..Un lavoro sopraffino...CHE SQUALLORE..Prima distruggete la caccia in Veneto e poi pretendereste di dare a bere alla gente che avete fatto per il meglio...Siete pure in combutta cogli animalisti...FATE VERAMENTE SCHIFO....

da Cassador Veneto 02/12/2013 23.27

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Da un recentissimo sondaggio il presidente di regione col più alto consenso e gradimento nazionale sembra essere Zaia.ho come l'impressione,che Stival rimarrà sulla sedia della caccia in veneto ancora per un bel pezzo!!!

da Vocina 02/12/2013 23.15

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

caro mino sono 34 licenze!!!!!! ne ho viste e sentite di tutti colori, non mi fido più, anzi mi da fastidio questo continuo insulto alla mia intelligenza.

da gianni 02/12/2013 22.53

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

A me sembra che sia una buona cosa, a voi no?

da Mino 02/12/2013 21.54

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

scusate a me sembra che sono una trentina di anni che ci stanno prendendo per il c....o a voi no?

da gianni 02/12/2013 21.40

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Concordo con Stingher anche in Lombardia si sono affidati alle promesse di queste associazioni ma senza alcun risultato .Questi tracciano solo una strada quella che non ci siano più le condizioni per poter andare a caccia come qualche anno fà quando la caccia non la gestivano loro.

da Amp 66 02/12/2013 21.36

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Ricordo che ci stiamo avvicinando alle elezioni e che nel 2009 questi soggetti e i loro sostenitori politici con la proposta di legge n° 410 prevedevano 11 specie in deroga per trovarsi dopo 2 anni di peripezie e promesse senza nessuna specie in deroga ,diffidiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Stingher. 02/12/2013 20.40

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Concordo pienamente con Antonio 66,il nuovo piano faunistico è una cosa vomitevole! Bravo Stival...

da Mirco 78 02/12/2013 20.19

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

PER NON UNIRE CRITICARE SEMPRE E COMUNQUE....

da ATTILIO 02/12/2013 20.00

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Notizia di oggi....l'Europarlamentare Zanoni ha aderito al PD....sarei curioso di sentire che ne pensa l'Arcicaccia Veneto....sempre che la notizia si vera.

da El Piero Sassin. 02/12/2013 19.34

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

quelle associazioni she si nsono trovate attorno a questo tavolo sono associazioni che nei anni passati hanno sempre fatto solo che chiacchere.questi rappresentanti assieme AL GRANDE STIVAL sono dei grandi idioti.

da trevis37 02/12/2013 18.58

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

la cosa migliore sarrebe votare ancora quelli del PDL. Con loro non si sbaglia. sono vent'anni che promettono la luna nel pozzo. non si becca nulla, ma almeno si sogna.

da D. Francovic 02/12/2013 18.38

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Fra poco ci saranno le elezioni in Veneto, allora si' ne vedremmo delle belle.Ha dimenticavo,avete letto il piano faunistico venatorio inventato da questi signori?proprio uno spasso.

da Antonio 66 02/12/2013 18.10

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

Belle parole che verranno spazzate via dal primo venticello ! E' da un anno che predicate unita' del mondo venatorio ! A quando i fatti ?

da Borghe67 02/12/2013 17.22

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

aria fava

da falco 02/12/2013 17.04

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

aria fritta

da dylan 02/12/2013 16.42

Re:Dal Veneto tracciata la strada per una rinascita della caccia

era ora...

da aldorin 02/12/2013 15.59