Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Stop caccia alla stanziale a Mantova


martedì 3 dicembre 2013
    
Dal 2 dicembre chiusa la caccia alla selvaggina stanziale in tutti gli ambiti territoriali di caccia della provincia di Mantova. I comitati di gestione di tutti i sei ambiti territoriali mantovani hanno accertato attraverso il monitoraggio dei carnieri riportati sui tesserini venatori, che è stato raggiunto il numero massimo dei capi di fauna selvatica prelevabili. La Provincia ha quindi ritenute motivate le richieste di chiusura anticipata della caccia alla selvaggina stanziale avanzate dagli stessi ambiti territoriali.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

Come da noi. Ma il titolo e' sbagliato allora.,,,Chiuso per alcune specie ,si caccia altro...Altra domanda ma quanti sono i cacciatori?...

da Toni el cacciator 05/12/2013 22.10

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

@ Toni, qui abbiamo i limiti giornalieri per la stanziale, 2 capi al giorno di cui 1 sola lepre su tre giorni settimanali; quindi è impossibile chiudere al 15 ottobre. Cacciamo selvatici veri e ci divertiamo. Possiamo permetterci anche di vendere lepri di cattura alle altre provincie. Il nostro carniere quest’anno è di 16.600 lepri, 28.000 fagiani e 2.900 starne; arrivati alla quota si chiude per lasciare il capitale. Volpe coniglio e mini restano aperte e senza limiti stagionali ma solo giornalieri. @ Willi: non dici proprio niente di nuovo. Quello che dici che farai non è una novità: lo avete sempre fatto. Per questo 3 anni fa si cercava di farvi stare a casa vostra, ma poi avete avuto il regalino dalla regione, con apposita modifica alla legge regionale, e ci hanno imposto la vostra presenza. Voi volete continuate a fare i padroni a casa degli altri. Gli altri lavorano tutto l'anno e rispettano, poi arrivate voi e ne combinate di tutti i colori. Ovviamente non solo a Mantova, li leggiamo anche noi i giornali e voi siete sempre nella cronaca per le vostre bravate. Quanti mantovani, pavesi, cremonesi, lodigiani sono apparsi nelle cronache per bracconaggio ? ma fammi il piacere ! state a casa vostra !

da lepus 05/12/2013 20.31

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

Lepus come cacciatore Veneto non concordo. La lepre e' chiusa anche da noi per termini di calendario ,ma la rimanente stanziale e' ancora aperta fino a date concordate es ,la volpe considerata selvaggina stanziale chiude il 30 gennaio.A noi cacciatori interessa praticare la caccia estesa nel tempo non raggiungere l'obbiettivo,,,,Forse qui' e' troppo generico il titolo del servizio..Scusa una domanda ,ma se l'obbiettivo veniva raggiunto al 15 ottobre ,caccia finita????? Bella gestione!!!

da Toni el cacciator 05/12/2013 10.13

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

lepus vi ho sempre rispettato le vostre amate lepri dal prossimo anno sara' diverso dato i tuoi bei ragionamenti amici bresciani dateci dentro a mantova non tutti lo meritano ma buona parte non meritano di essere chiamati cacciatori...la tua lepre e' come il mio uccelletto anche se dal prossimo anno faro' di tutto per poterle scovare e ti ripeto le ho sempre rispettate ma dai tuoi ragionamenti non ne vale la pena...

da willi 05/12/2013 9.17

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

bravi bravi, complimenti! ma perché dovete sempre criticare chi lavora bene sulla gestione della stanziale ? ma perché non state a casa vostra invece di voler comandare a casa degli altri ? forse perché a casa vostra siete così bravi che c'è solo il deserto? cari bresciani, statevene a brescia con le vostre radioline a sparare agli uccelletti. Qui quando arrivate vi portate dietro solo guardie e forestali (ovviamente li chiamiamo noi, ah ah ah !)

da lepus 05/12/2013 2.33

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

02-12-2013....fine di una disgustosa mattanza!

da pink bunny 04/12/2013 21.27

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

per me potevano chiuderla il 15 ottobre tanto era già tutto decimato

da beccaccia 04/12/2013 9.56

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

MARIO ...ti rodono vero quelle quattro lepracce di gabbia??Mantova e' stata dichiarata oramai da tutta italia la prima provincia per la buona gestione di selvaggina autoctona specialmente lepre...VENTIMILA CAPI di lepri abbattute su sei ambiti e un territorio utile alla caccia di non più di centomila ettari...alla faccia delle lepri di gabbia....QUELLE SIGNORI SONO TUTTE AUTOCTONE,sono i soci stessi a chiederne la chiusura anticipata...fino alla fine cacciano con presenza continua di selvatici...se chiudono un po prima metà del ripopolamento e' già fatto....al 30 di dicembre il cacciatore mantovano più mediocre ha un carniere almeno quadruplo rispetto al piu' bravo dei cacciatori bresciani...dove dopo la prima settimana di caccia sul territorio non più nemmeno le cavallette.Loro si che lanciano tutto d'allevamento.P.S....per la selvaggina alata,li non si fa il prontacaccia quindi prima di parlare e' sempre consigliato di informarsi e poi mettere in moto il cervello che l'invidia verso chi lavora bene non ti porta la selvaggina in campagna.Cordialità.

da Fox72 04/12/2013 8.23

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

due tesserini?....che cazzate so....?

da max 60 04/12/2013 0.20

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

concordo pienamente con il commento di mario, proprio azzeccato con due parole, che praticamente è quello che stanno facendo certi ambiti della provincia di verona ciao.

da maxus 03/12/2013 20.44

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

x mn si è vero per voi segugisti il discorso cambia da noi in provincia di verona abbiamo il tesserino venatorio regionale e se paghi la quota stanziale e migratoria nell'ambito dove cacci segni di conseguenza. personalmente io ho 4 ambiti e pago solo migratoria e naturalmente non mi interessa cacciare ne conigli con le orecchie lunghe e nemmeno i polli colorati da gabbia, se volete mettere in crisi le direzioni di questi carrozzoni di ambiti astenetevi un paio di anni e vedrete che le cose cambieranno da sole,e non serve lamentarsi e non far niente per migliorarle, da noi ormai sono tanti che fanno in questo modo, e il direttivo di un ambito all'ultima riunione dei soci ha detto che se va avanti cosi l'ambito chiude, ed è quello che vogliamo.

da maxus 03/12/2013 20.25

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

x maxus: dove segni lepri dato che il tesserino stanziale e tesserino migratoria sono diversi ??? e anche se sarei "abile" nel non farmeli trovare nel carniere che gli dico alla guardia quando mi controlla il tesserino SOLO MIGRATORIA con i miei 4 segugi al guinzaglio oppure poco distanti al lavoro ????

da mn 03/12/2013 19.47

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

per il prossimo anno fate come faccio io, pagate solo la quota per la caccia alla migratoria.

da maxus 03/12/2013 17.18

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

scusate....ma come hanno fatto a visionare i tesserini.non si consegnano a fine caccia....

da max 60 03/12/2013 16.37

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

CI MARTELLIAMO LE PALLE DA SOLI! CHE MASSA DI BABBEI CHE SIAMO. NON BASTA CHIUDERE AL 31/12 LA VAGANTE PER LA MIGRATORIA, ADDIRITTURA LA STANIZLE AL 3/12!

da MATTEO.BS1973 03/12/2013 14.59

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

Incredibile che ci stanno a fare gli ATC se non riescono a garantire nemmeno i tempi di caccia?.?.fagiano 30 dicembre .starna.

da Aaaahhhhsss 03/12/2013 14.54

Re:Stop caccia alla stanziale a Mantova

QUATTRO FAGIANACCI DI VOLIERA O QUATTRO LEPRACCI DI GABBIA E CHIUDONO LA CACCIA COME SE SI TRATTASSE DI ANIMALI PREGIATI!ROBA DA MATTI E' VERO CHE TROVANO OGNI SCUSA PER METTERCELO IN QUEL POSTO!

da mario 03/12/2013 11.34