Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"


lunedì 9 dicembre 2013
    
“Di fronte a sempre più giovani che non trovano lavoro, genitori che non sanno come sfamare i propri figli, anziani che non riescono ad arrivare neppure a metà mese e si trovano costretti a mendicare o a chiedere aiuto, la Regione ha la faccia tosta di spendere quasi 100 mila euro in studi legati agli uccellini selvatici”.

Lo dice la consigliera regionale Raffaella Della Bianca, Forza Italia.  “E’ ora che la Regione finisca di ‘cinguettare’ e aiuti davvero i cittadini - dice -. Dopo aver appreso dagli ultimi dati Eurostat relativi al 2012, che in Italia il 29,9% della popolazione rischia la povertà, dove il potere d’acquisto delle famiglie è crollato del 9,4% tra il 2008 e il 2012, dove continuano a crescere i disoccupati, chiedo al presidente Burlando se ritiene opportuno stanziare 98.639,00 euro per progetti e studi sulla fauna selvatica”.

La legge regionale. del 1 luglio 1994 n. 29 “Norme regionali per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” stabilisce che la Regione promuove e attua studi e indagini sull’ambiente e sulla fauna selvatica e adotta le opportune iniziative atte a sviluppare le conoscenze ecologiche ed etologiche relative al settore.

“Non so con che faccia il presidente della Regione e tutta la Giunta – dice la consigliera -, in un momento così critico per l’intero Paese, si occupi di fare un ‘Piano delle attività 2012 – 2013’ con estensione per il 2014 riguardante progetti inerenti la specie Sus scrofa, l’avifauna migratoria, lo scoiattolo comune europeo Sciurus vulgaris, gli uccelli nidificati, gli uccelli svernanti ed un’analisi delle dinamiche concernenti la consistenza e la distribuzione spaziale – temporale delle popolazioni selvatiche della fauna omeoterma oggetto di prelievo venatorio. Tutto ciò potrebbe essere fattibile se ci trovassimo in un momento florido per l’economia, ma oggi non si possono prendere iniziative del genere. E’ necessario capire quali siano le priorità, e queste legate alla fauna selvatica non lo sono".

La consigliera si riferisce alla  convenzione triennale con l’Università di Genova che permetterà di favorire l’acquisizione e la diffusione di nuove e più approfondite conoscenze sul patrimonio faunistico, nonché a formare specialisti altamente qualificati nella materia. Il costo di questi studi, occorre sottolinearlo, sicuramente è coperto dalle tasse pagate dai cacciatori, i quali rendono un servizio alla collettività attraverso il contenimento delle specie dannose. Non ci sarebbe poi bisogno di tutti questi studi se l'Istituto nazionale di ricerca sulla fauna selvatica fornisse dati aggiornati e inoppugnabili e se le associazioni ambientaliste non interrompessero il lecito esercizio della caccia con continui ricorsi al Tar per fini pretestuosi.
convenzione triennale con l’Università di Genova per favorire l’acquisizione e la diffusione di nuove e più approfondite conoscenze sul patrimonio faunistico, nonché a formare specialisti altamente qualificati nella materia;  - See more at: http://www.dellabianca.net/attivita-consiliare/interrogazione-relativa-a-studi-sulla-fauna-selvativa-omeoterma-98-mila-euro/#sthash.vggq132v.dpuf

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

e bhe si tagliamo i soldi che servono per pagare giovani ricercatori, dottorandi..ecc......e poi sta rincoglionita lo sà tra quanti saranno distribuiti sti 100000 euri?? no ovvio è una cretina patentata messa lì solo perchè avrà mostrato grande passione per i volatili (da braghe).....ma roba da matti sta gente andrebbe esiliata a vita e togliergli la cittadinanza italiana all' istante, e poi deve andare dalla sua amica rossa demente a dirgli che gli uccellini non sono una priorità (ovviamente non quelli da braghe, quelli li apprezzano sempre) ma che mondo!

da Bios 12/12/2013 0.21

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Ecco, Andrea ge, come pensavo. Visto che ogni presidente di regione guadagna più di quello che incassa il presidente degli USA e che ogni consigliere si avvicina a quella cifra, prima di fare esternazioni sullo spreco di denaro questi signori dovrebbero pensarci almeno un attimino. Credo, nè.

da Ezio 10/12/2013 11.03

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

“Di fronte a sempre più giovani che non trovano lavoro, genitori che non sanno come sfamare i propri figli" Ma si rende conto di cosa dice???? questi sono soldi che verranno perlo più usati per pagare borse di studio o dottorati di ricerca, proprio per sllevare le famiglie dal peso di "mantenere" un figlio che studia..... ma chi l'ha candidata questa????? ...... già dimenticavo......

da carlo 10/12/2013 8.27

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Il consigliere regionale forse non sarà a conoscenza che i suoi colleghi di partito nel comune di Roma,ad aprile di quest'anno(prima delle amministrative e,quindi,con il "vecchio" consiglio)hanno firmato un accordo con la Lipu(Lega italiana protezione uccelli) per sovvenzionare il centro di recupero fauna selvatica!Forse che i bisognosi "romani" sono meno bisognosi?Chiunque può leggere(anche su questo sito,notizie della 3°settimana di novembre)le esternazioni della Cirinnà per l'ancora non applicato materialmente accordo.

da pietro 2 09/12/2013 20.51

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

in sei sette mesi grosso modo l'importo lordo dello stanziamento per ricerca Ezio

da andrea ge 09/12/2013 20.37

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Quanto guadagna un consigliere regionale in Liguria??

da Ezio 09/12/2013 20.19

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Gent.ma Ass.Della Bianca, si è mai chiesta quanti soldi ha speso la collettività per sostenere i processi dell'On.Berlusconi? ops.Sig.Berlusconi,vorrei vedere se al suo posto ci fosse stato un povero cristo magari senza lavoro.

da adriano z. 09/12/2013 19.09

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Forse tutti dimenticano ed in primis la consigliera – che la ricerca scientifica sulle conoscenze faunistiche, etc. è sancito da sempre nella 157/92 e relative leggi di recepimento – non servivano le ultime modifiche per avvalorare la ricerca scientifica. Lo scopo di quelle modifiche è tutt’altro anche se è rimarcata la ricerca.

da Stefano De Vita 09/12/2013 19.07

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Non sarò certo io a difendere una consigliera regionale professionista della politica. E' però vero che una bella fetta di questa somma serve a studiare gli spostamenti dei cinghiali coi radiocollari (e qui effettivamente non c'entrano nè ISPRA nè ricorsi), e in questo caso si tratta di uno sperpero dell'assessora.

da Unicum 09/12/2013 17.22

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

senza contare che i soldi, alla fin fine, sono sempre nostri. dei cacciatori. per la verità, anche quelli che percepisce la signora sono nostri. quindi ci dovrebbe rispettare un po' di più. e sulla caccia, una volta che siamo riusciti a mettere insieme destra e sinistra,, Briano e Bruzzone, ci lasci in pace per favore. crei, se ha fegato, un Club ForzaConsiglieriPDL da affiancare al Club ForzaDudù, sicuramente più importanti, e per ora finanziati con i soldi che ancora noi, si, ancora noi, diamo a questi mangiasoldi dei partiti.

da da vergognarsi 09/12/2013 16.17

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Complimenti signora della Bianca, oggi vende populismo un tanto al chilo, brava brava! Esponga i suoi bei (s)ragionamenti anche al padrone suo e di Dudù, impegnato nella fondazione dei club omonimi.

da 100%cacciatore 09/12/2013 15.55

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Sig.ra Della Bianca vada a quel paese e lasci i soldi del suo stipendio per i senza lavoro, i soldi dei cacciatori è giusto che vadano per la caccia e non per altre cose, anche se necessarie. I pago e salato per andare a caccia e non voglio che i miei soldi vadano per gli immigrati o nocivi simili.

da Federico D. 09/12/2013 15.55

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Forse la consigliera regionale Raffaella Della Bianca, Forza Italia.,potrebbe spiegare cosa ha fatto il suo partito x i pensionati e per i giovani disoccupati e quali sono le sue proposte x risolvere questi problemi invece che fare ancora una volta dell'inutile "demagogia".visto che il costo di questi studi è pagato dai proventi della tassa venatoria regionale.

da Marcello.M 09/12/2013 11.45

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Alla Gentile Consigliere forse sfugge che un obligo Comunitario.La legge nazionale sulla caccia (n 157-92) è stata modificata dalla legge n 96/2010, art 42, per garantire la migliore implementazione della Direttiva 2009/147/CE, così come richiesto dalla procedura di infrazione 2006/2131 (la medesima legge è stata poi ulteriormente modificata dalla legge n 97/2013, art. 26. Le modifiche più rilevanti introdotte nella legislazione italiana nel 2010 sono le seguenti: 1. (art 1.1bis) – è stato introdotto l’obbligo esplicito per le Amministrazioni nazionali e regionali di adottare le misure necessarie per mantenere le popolazioni delle specie ad un livello corrispondente in particolare alle esigenze ecologiche, scientifiche e culturali, come richiesto dall’art. 2 della Direttiva;>> 2. (art 1.7bis) – è stato previsto che lo Stato promuova la ricerca e il monitoraggio delle specie di cui all'articolo 1 della Direttiva;>> Ecc,ecc......Oltre al fatto che codesta richerca garantisce uno stipendio a chi ci sta lavorando..Diversamente aumenterebbe il numero dei disoccupati...

da Alessandro.Cannas. 09/12/2013 11.27

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Mi sa che come la famosa Sig.ra Longari la cara Raffaella sia scivolata sull'uccello. Dovrebbe anche lei conoscere ciò che la Redazione (credo, se no correggetemi)nell'ultimo paragrafo qui sopra. poco più di 30 mila euro all'anno sono uno stipendio lordo ad un ricercatore coi fiocchi. Ora ci dica la Della Bianca se preferisce darli a pioggia in beneficenza o a chissà chi togliendo di fatto la paga a dei lavoratori. Per favore non facciamo populismo e demagogia (in genovese non diciamo delle belinate)

da andrea ge 09/12/2013 10.30

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

Fai silenzio dellabianca che hai credibilita pari a zero

da el divino 09/12/2013 10.28

Re:"La Liguria spende 100 mila euro per gli studi sulla fauna selvatica"

la regione giustamente è preoccupata per i passeri e in particolar modo per le passere.......

da cacciaforever 09/12/2013 10.22