Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura


lunedì 9 dicembre 2013
    

"Il Comitato faunistico regionale, che si riunirà il prossimo 11 dicembre, è avvertito”. Le associazioni Lega per l’Abolizione della Caccia, Amici della Terra, Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, Associazione Vittime della Caccia, Earth minacciano di intraprendere una nuova azione giudirica se la Regione Sardegna non si adeguerà alle nuove censure dell'Ispra. Gli anticaccia parlano di una nota dell'Ispra giunta in questi giorni alla Regione in cui l'Istituto di ricerca risponde ad un quesito posto dall'Assessorato alla difesa dell'Ambiente a novembre scorso, secondo loro vincolante su calendario venatorio già oggetto di sospensione del Tar.

A seguito della sospensione imposta dal Tar, la Regione aveva riaperto la caccia dal 29 settembre con un calendario provvisorio che ha previsto la chiusura generale al  30 dicembre. L’Assessorato regionale dopo la seduta del Comitato faunistico regionale del 22 ottobre scorso ha quindi chiesto il dovuto parere per la conclusione della stagione venatoria per il periodo successivo al 31 dicembre 2013, con l'obbiettivo di superare la data di chusura provvisoria.

L'Ispra avrebbe risposto picche a tutto quanto: no alla chiusura agli anatitidi al 30 gennaio anziché al 20, no alla chiusura alla beccaccia al 19 gennaio anziché al 31 dicembre, no alla chiusura della caccia alla cesena al 19 gennaio anziché al 10, no a tordo fino al 30 gennaio, no alla caccia a cornacchia e ghiandaia (se non nella forma esclusiva dell'appostamento) dal 21 al 30 gennaio 2014, stessa cosa per il colombaccio. Per queste ultime tre specie però Ispra avrebbe concesso il posticipo (21 gennaio – 9 febbraio 2014) richiesto dalla Regione solo con carniere limitato a 5 capi, nella forma esclusiva dell'appostamento a oltre mt. 500 dalle zone umide e dalle pareti rocciose (anche parzialmente), in quanto potenziali siti di nidificazione di specie rapaci.

Come non bastasse oltre  alla trattazione di merito del ricorso sul calendario, che è stata fissata per il 19 marzo 2014, sulle scelte venatorie pesano anche i ricorsi presentati dagli anticaccia alla Commissione europea e alla Commissione per le petizioni del Parlamento europeo per la mancata procedura di valutazione di incidenza ambientale riguardo all’attività venatoria nelle aree classificate quali siti di importanza comunitaria (Sic) e/o zone di protezione speciale (Zps).

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Jamesin, in regione Campania molte cose vanno in modo difficilmente comprensibile e non sempre siamo in grado di influire a nostro vantaggio. Siamo riusciti a spostare le date di chiusura su alcune specie ed anche a togliere i limiti di prelievo assurfdi inizialmente presenti nella bozza di CV. Purtroppo le ZPS vengono interpretate da alcuni funzionari come se fossero aree protette mentre invece non lo sono. Siamo riusciti a spostare anche le date di alcuni acquatici ed a reinseire alcune specie che erano state escluse, in un lavoro di collaborazione fra Ufficio Avifauna Migratoria e dirigenti FIDC campani, aloro volta in collaborazione con le altre associazioni. Non siamo ancora riusciti ad influire sulle restrizioni nelle ZPS, ma ci lavoreremo sicuramente.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 11/12/2013 19.50

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Caro Dott. Sorrenti ti ringrazio innanzitutto del chiarimento che vale per tutti quelli che hanno dei dubbi sul lavoro svolto dall' Ufficio Avifauna Migratoria della FIDC. Ma vorrei porti un’altra domanda a cui molti di noi non trovano risposta : come mai quest'anno nelle ZPS della Campania la caccia alla beccaccia si chiude al 30 Dicembre ? Si inizia alle ore 7 e finisce alle 12 ? Su quali basi hanno emanato questa restrizione per la beccaccia, se dai dati Europei la beccaccia è considerata stabile così come cesena, tordo bottaccio e sassello che sono stati chiusi a 9 gennaio ? In territorio libero, secondo calendario venatorio regionale il sassello chiude al 30 Gennaio, mentre per la beccaccia e il bottaccio chiude al 20 Gennaio. La motivazione per la chiusura della caccia alle 12 è questa : Al fine di limitare il disturbo arrecato dall’esercizio venatorio alle specie di avifauna tutelate, nelle Zone di protezione speciale (ZPS) la caccia è consentita solo dalle 7:00 alle 12:00. In quanto alle restrizioni di giorni rispetto al calendario venatorio della regione per i capi su menzionati ( beccaccia,tordo bottaccio, sassello e cesena) quali sono le motivazioni ed in base a quali dati hanno ristretto i giorni , io non le ho viste scritte da nessuna parte, per caso voi dell’ufficio avifauna migratoria lo sapete ? Un cordiale saluto e di nuovo un ringraziamento per la risposta.

da jamesin 11/12/2013 18.24

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Jamesin ti sbagli, l'ISPRA RESTRINGE le date consentite dai KC e dalla Guida Interpretativa, che consentono di mantenere le date della 157 per tutte le specie tranne beccaccia, cesena e tordo bottaccio che dovrebbero chiudere al 20 gennaio. MA c'è la possibilità dei dati regionali per discostarsi dal KC nazionale e per questo molte regioni hanno chiuso la caccia al tordo bottaccio ed in alcuni casi alla cesena al 31 gennaio, grazie ai dati forniti da FIDC e FACEITALIA. FIDC Ufficio Avifauna Migratoria sta lavorando da 3 anni per produrre dati regionali attendibili, in vista di una successiva richiesta di modifica dei KC nazionali.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 10/12/2013 23.58

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

bla bla bla ........intanto chiudono la caccia il 31 dicembre poi a febbraio tutti a votare che schifo

da w le beccacce 10/12/2013 21.42

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Caro Cannas, il mio invito era rivolto anche alla mia Fidc, perchè se non sbaglio questo problema fu preso in considerazione anche dalla grande federazione. Io so che il Sorrenti ci legge e da lui che noi tutti della base Fidc e da tempo che stiamo aspettando almeno due righe che ci possano chiarire questo problema, forse ancora non ci siamo accorti che l'ISPRA sta stringendo il cappio anno dopo anno basandosi proprio sui KC, o forse mi sbaglio ? Un cordiale saluto

da jamesin 10/12/2013 17.45

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Jamesis,con tutto il rispetto per il Maestro Pinotti,gli unici che possono cambiare i kc e' l'ispra, che non fara' mai...C'e' anche una altra strada...Poi ne parleremo...

da Ale.C. 10/12/2013 15.14

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

E' già da qualche anno che stiamo combattendo per avere pari diritti rispetto alle altre nazioni Europee ma fino ad ora niente è stato fatto con decisione verso il consiglio Europeo o chi per essi per cambiare sti KC, i quali ci tengono la corda al collo. Il compianto amico Pinotti in un suo taccuino disse che per cambiare i KC ci vogliono studi fatti da scienziati riconosciuti a livello Europeo, cosa stiamo facendo per contattare questi scienziati, in modo da mettersi d'accordo definitivamente per avere in mano questi studi da presentare alla commissione che li deve esaminare ed approvare ? Se qualcuno è informato o sta lavorando su questo che ce lo faccia sapere, in questo modo non è più possibile andare avanti, mi sembra chiaro. Cordialità

da jamesin 10/12/2013 14.27

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

X un cacciatore...nessuno ti restituira nulla,ma sono i rischi della ricerca di giustizia,che ci permettera di aver certezze nel futuro,bello non ti regala nulla nessuno a denti stretti devi conquistartelo se non ti e' chiara la situazione.Anche in Liguria hanno perso giorni di caccia, si son battuti a testa alta,son arrivati al CDS,hanno vinto, la loro vittoria e' per tutti.A meno che cacciatore, non si voglia supinamente calarsi le mutande..Ma non e' per noi ...Non so per te! X un "giudice" Infatti si usa tutta bibliografia dell'Ispra,parallela ai pareri e al kc...Le sentenze di merito e relative ordinaze successive, parlano chiarissimo...

da Alessandro.C. 10/12/2013 10.05

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

La sardegna deve recepire il calendario integralmente come le e' stato mandato da E.Amore e A.Cannas in tutto e per tutto senza fare la benche' minima modifica a tergo....se faranno come l'anno scorso facendo modifiche del cazzo allora i verdi avranno partita vinta, altresi' il calendario arrivera' regolarmente a fine mese...come si sviluppera' la situazione? Chi vivra'....vedra'

da Cicalone 10/12/2013 9.53

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

X Sorrenti,io vivo a Roma e noi del lazio con un'ordinanza n.03610 ci ha sospeso la caccia dal 19/9/13 al 2/10/13 domani 12/12 si discuterà la questione e potrebbero dare ragione alla regione ma le giornate perse a noi non verranno restituite.

da un cacciatore 10/12/2013 9.25

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

L'amico Adios mi sa che ha detto "adiós" al suo cervello perché dovrebbe sapere che progetti per studiare la migrazione esistono e ad esempio quello che succede con l'osservatorio di Arosio dove si monitorano gli spostamenti delle specie migratorie.

da phoenix 10/12/2013 8.16

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Per un giudice ed un cacciatore: ma dove vivete? Avete letto almeno su questo sito come sono andate le vicende dei ricorsi ai TAR e recente CDS in Liguria? I ricorsi sono stati rigettati per l 90 % degli argomenti e in particolare le stagioni di caccia che sono state mantenute come le regioni avevano stabilito, in DISCOSTAMENTO dal parere ISPRA. Ovviamente ci vogliono motivazioni fondate e ben scritte, come quelle che abbiamo proposto come Ufficio Avifauna Migratoria FIDC e FACEITALIA e che sono state accolte.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 09/12/2013 23.23

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

voglio vedere se il caro renzi comincia a levare dalle palle certi carrozzoni es l'ispra!

da gianni 09/12/2013 21.30

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Quando i TAR o il consiglio di stato entrano nel merito dell'operato delle regioni che disattendono il parere ISPRA motivando congruamente gli animalisti perdono, guardare le sentenze.

da Da asta la vista 09/12/2013 20.22

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Cosi avendo dati scientifici seri, ricavati con criterio e da personale qualificato a farlo, nessuno potrà fare quello che vuole e i calendari venatori verranno fatti rispettando le evidenze scientifiche venute fuori dagli studi fatti. E la qualifica chi te la rilascia? Il primo scafista disponibile?

da Adios 09/12/2013 18.41

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Secondo me l'unica cosa SENSATA da fare per contrastare questi atti sciagurati degli anticaccia e' quella di fare degli studi seri sulla migrazione delle specie di fauna selvatica che interessano il nostro paese. Cosi avendo dati scientifici seri, ricavati con criterio e da personale qualificato a farlo, nessuno potrà fare quello che vuole e i calendari venatori verranno fatti rispettando le evidenze scientifiche venute fuori dagli studi fatti. La SCIENZA è l'unico modo per contrastarli e per avere una situazione chiara e tranquilla per noi cacciatori.

da phoenix 09/12/2013 18.16

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

L'ISPRA che ci piaccia o no i tribunali le danno sempre ragione, quanto riguardano questi limiti al pre e post nuziali sembrerebbe che questi limitazioni gli uccelli ce l'avrebbero solo in Italia e gli altri paesi d'europa in comune abbiamo solo l'euro per quanto riguarda la caccia ognuno adotta criteri diversi. Ritornando a noi credo che i nostri presidenti di regione farebbero bene a rispettare le linee guida dell'ISPRA onde evitare questi inutili blocchi dell'attivita' venatoria e a subirne le conseguenze siamo sempre noi cacciatori che pur avendo pagato per un'intera attività venatoria poi di fatto ci vediamo tolte svariate giornate di caccia.

da un caciatore 09/12/2013 17.41

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

-i dati riportati nella pubblicazione scientifica ANDREOTTI, A., L. BENDINI, D. PIACENTINI & F. SPINA, (1999). The role of Italy within the Song Thrush Turdus philomelos migratory system analysed on the basis of ringing-recovery data. Vogelwarte, dove nella tabella delle ricatture di esemplari inanellati all’estero in Sardegna, a pag. 39, si evince che un movimento iniziale di migrazione prenuziale si verifica a partire dalla 3 decade di gennaio dato l’inizio dell’ aumento delle stesse..........................Lo sapete cosa e' codesta pubblicazione scientifica?

da Alessandro.Cannas. 09/12/2013 15.15

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Se non votiamo per bene ci distruggeranno legalmente , Senza fini politici !!, ma vogliamo fare la fine di silvio ?' DISTRUTTI DALLA MAGISTRATURA ?

da Mauro Roma 09/12/2013 14.50

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Ma qualche scienziato Dell'ISPRA Sto arrivando! Spiegare come mai in tutta Europa la caccia a tutte queste specie si chiude il28 febbraio senza limite di carniere e con in piu' tante specie che in Italia sono vietate?.......e' mai possibile che solo l'ISPRA sa con certezza quando avviene la migrazione prenuziale? e per giunta con le enormi differenze tra le varie regioni anche a distanza di 100km?????....quindi e' come voler dire che tutti gli altri paesi della "COMUNITÀ" sono degli ignoranti o dei criminali!?!??!?!?!?!?......se qualche ILLUMINATO SCENZIATO ISPRIOTA PUÒ ILLUMINARMI NE SAREI LIETO!......Grazie!

da Alex hunt 09/12/2013 14.06

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

Ispra non conosce i flussi migratori della Sardegna il suo modo è di chiudere in anticipo la caccia alla migratoria altra cosa sono le minace contro il comitato faunistico dei soliti anticaccia in caso si andasse tutto gennaio spero chi di dovere controlli queste persone con certe insinuazioni

da merlo 09/12/2013 13.35

Re:Caccia Sardegna: Ispra frena sulle nuove date di chiusura

"se la Regione Sardegna non si adeguerà alle nuove censure dell'Ispra"... ma qualcuno un giorno si renderà conto che il parere dell'ispra non è vincolante? Siamo alle solite, tutti gli anticaccia confondono subdolamente una legge con un parere obbligatorio non vincolante. In Liguria lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Se non si abolisce questo "parere obbligatorio non vincolante" e lo si sostituisce con "suggerimento" andremo avanti di corsi e ricorsi inutili e farlocchi

da corsi e ricorsi 09/12/2013 13.30