Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia


giovedì 12 dicembre 2013
    
Dura opposizione da parte del Wwf abruzzese al progetto, in discussione in queste ore al consiglio regionale, per la riperimetrazione del Parco Sirente Velino, proposto dal consigliere Pdl Luca Ricciuti, mirata a escludere dal perimetro di protezione una zona di 3.300 ettari. Un progetto discusso ormai da anni in Regione, che, a detta di molti, intende sanare ciò che all'epoca dell'istituzione del Parco fu visto come un pretesto per allargare il divieto di caccia, a prescindere dal valore dei territori protetti.

Non è ovviamente d'accordo con questa analisi il Wwf Abruzzo, che parla di “attacco sconsiderato contro una delle zone di maggior pregio del Parco”. Sono le parole di Herbert Simone, vice presidente del Wwf Abruzzo e membro del Cda dell’Ente, secondo cui la riperimetrazione dell'area, che rientra nei Sic e nel progetto Patom, "aprirebbe le porte all’assalto dei cacciatori e dei cementificatori".  Per la bocciatura del progetto si è mosso anche Wwf Italia: “è paradossale”, ha sottolineato il presidente nazionale, Dante Caserta, “nei giorni in cui al Ministero dell’ambiente si parla di difesa della natura e di tutela della biodiversità,  nella Regione verde d’Europa si viaggia in controtendenza”

Contrario ovviamente l’Ente Parco, che ha già fatto notare come la proposta sia carente di studi  fondamentali quali la VAS (valutazione ambientale strategica) che comporterebbero l’infrazione alle norme comunitarie. 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

Veramente si riaprirebbe solo alla caccia e forse e'di quello che il movimento wwf avrebbe timore.Se c'e' la volonta di fare si potrebbero tramutare i tantissimi e ormai inutilissimi parchi in altrettanti parchi(chiamiamoli come vogliamo)dove siano consentite solo ed esclusivamente le attivita' umane ed escluse tutte le altre.Ecco si potrebbe fare cosi',pero' credo che al wwf non andrebbe ugualmente bene e forse per altri motivi.Dunque rispettiamo la legge e riportiamo le aree naturali alla giusta percentuale che prescrive la stessa legge cosi' nessuno potra' dire nulla.Pero' il ns. paese e ' un paese strano dove non tutte le leggi vengono rispettate e si va avanti cosi'......senza che nessuno stranamente intervenga!!!!! ormai in quasi tutte le regioni la presenza di queste aree e' stata sforata(contro la legge) e nessuno interviene ,pero' se un cacciatore lascia inavvertitamente per terra un bossolo di cartuccia viene sanzionato...c'e' qualcosa che non torna.Un saluto.

da ettore1158 13/12/2013 17.05

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

I parchi devono essere inanzitutto rivisti tutti indistintamente per appurare dove bisogna effettivamente proteggere. Secondo il mio modesto avviso le aree di protezione naturali si possono riscontrare dai 700 metri in su, in pianura e collina non c'è niente da proteggere per cui togliete le tende ed andate in alto al posto di togliere territorio solo alla caccia. Se si fanno i parchi solo guardando dal punto di vista paesaggistico allora l'Italia dovrebbe essere tutta un parco, è chiaro o non è chiaro a quelli che ci fanno spendere un sacco di soldi mentre il governo dice di essere sotto la linea rossa. Cordialit�

da jamesin 13/12/2013 12.26

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

Cari amici cacciatori ci siamo i soldi sono finiti anche per loro e per i loro parchi inutili. Finalmente la resa dei conti si avvicina......i ladri non hanno più soldi da rubare!

da Rico1974 12/12/2013 22.48

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

Il vero problema per il wwf potrebbe essere quello di dover rinunciare a lauti finanziamenti. Ma se dio vuole forse stiamo per arrivare al traguardo della povertà, e allora vedremo se questo stato di cartapesta avrà ancora soldi da buttare e da far mangiare a luridi finti animal/ambientalisti. Speriamo che dopo che vi avranno tolto tutti i finanziamenti ci sia anche la possibilità di scaricare nel cesso tutti coloro che hanno contribuito a mandare una nazione bellissima a rotoli.

da P.G. 12/12/2013 19.05

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

x ettore 1158, i sindaci non rimangono inermi, come sai per i parchi vi sono sovenzioni pubbliche statali ed europee il resto lo hai già capito.....l'unica cosa che interessa è il danaro che vola in tasca di questa o quella associazione animalista ed in chiappe a tutti!

da dardo 12/12/2013 17.01

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

Per Giannirm,mi dai una nuova notizia circa l'ABRUZZO perche'io ero fermo al 60% di territorio protetto, ma forse che e' diminuito? Comunque la problematica parchi e' ormai esondata in tutta Italia e in quasi tutte le regioni la legge e' stata by-passata e molte di queste aree sono illegittime,pero' la situazione non si muove e addirittura si stanno considerando le istituzioni di nuovi parchi!!!!! non capisco per quale motivo ins sindacati di categoria(AA.VV)continuano ad essere inermi !!!! e' un mistero irrisolvibile.Un saluto.

da ettore1158 12/12/2013 16.38

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

@p.costanzo i parchi invece non sono dei mangiasoldi pubblici che non gestiscono il territorio e in continuazione bussano a soldi al Ministero Ambiente, la Legge 157 parla chiaro la superficie a parco non deve superare il 30% di sasp in ogni regione, in Abruzzo siamo al 47% o forse più.

da Giannirm 12/12/2013 14.16

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

Parco o non parco sono luoghi bellissimi che la regione vuol destinare ad impianti sciistici magiasoldipubblici.

da p.costanzo 12/12/2013 14.03

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

Parchi? Devono essere gestiti solamente dai cacciatori, altro che da Wwf e c.! Altrimenti, meglio il cemento, ma quello armato però!

da s.g. 12/12/2013 13.29

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

pura del cemento (giusto) allora facciamola diventare area wilderness dove tutto è protetto ma la caccia e la raccolta dei frutti del sottobosco è consentita, sarebbe troppo facile?

da gladiatore 12/12/2013 12.54

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

Ma che lo stai a dire ancora ? tanto questi pensano solo di bloccare la caccia, per presa di posizione. Di tutto il resto non frega nulla. Ormai lo sanno anche i sassi partendo dalle Dolomiti alle pietre delle spiagge di Lampedusa E la gente comincia a capire, e anche i vari Consigli di Stato ( ricordiamoci della Liguria )

da Renzo 12/12/2013 12.33

Re:Wwf: riperimetrazione Sirente Velino aprirebbe a cemento e caccia

venite cari wwf a vedere il parco di monte marcello la spezia, fiume magra, la caccia è chiusa sicura ma....la cementificazione no, quella è aperta a qualunque speculatore, e fatemi il piacere di smetterla o paglicci per voi è importante chiudere la caccia, e non la cementificazione oppure siete ciechi e non vedete ciò che accade in idalia!

da dardo 12/12/2013 12.28