Lo ricorderete, era stato buttato fuori dalla Rai dopo aver raccontato come, in tempo di guerra, i nostri nonni fossero abituati a mangiare anche i gatti. Ora Beppe Bigazzi è di nuovo osservato speciale, questa volta per aver parlato di caccia in diretta tv.
Per ora solo qualche critica, nulla di paragonabile alla gogna mediatica che si scatenò in quei giorni del 2010, che aveva portato la Rai alla drastica decisione. Ma anche stavolta, la conduttrice di fronte alle dichiarazioni del toscanaccio ha mostrato un certo imbarazzo. Tanto è bastato per far parlare di una nuova gaffe del gastronomo.
Chi pensa che lo sia deve fare i conti con la realtà. La caccia in Italia è un'attività lecita e utile, soprattutto per fermare i danni che animali in eccesso come i cinghiali stanno procurando alle coltivazioni. Ecco il dialogo riportato da alcuni siti web tratto dalla trasmissione La prova del cuoco di lunedì 9 dicembre:
Antonella Clerici: “Caro Beppino come hai passato il weekend?”
Beppe Bigazzi: “Meravigliosamente bene”
Antonella Clerici: “Cosa hai fatto di bello?”
Beppe Bigazzi: “Sono andato a caccia”
Antonella Clerici: “A caccia???”
Beppe Bigazzi: “Ho fatto male?”
Antonella Clerici: “Non dovevo farti questa domanda, va bene”
Beppe Bigazzi: “Era per il bene dell’umanità, dovevo ammazzare cinghiali e caprioli che rovinano l’agricoltura… ce ne sono troppi… i contadini quando ci vedono arrivare con i fucili ci accolgono come la Madonna”.