Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"


venerdì 20 dicembre 2013
    
Claudio Sacchetto Assessore regionale alla caccia in Piemonte Dando l'avvio a una serie di interviste agli assessori regionali, pubblichiamo quanto dichiaratoci da Claudio Sacchetto, Assessore Regionale alla caccia del Piemonte.

Assessore  Sacchetto, come ben saprà i cacciatori italiani sono sempre più esasperati da una situazione non più sostenibile per la facilità con cui i calendari venatori, anche se sempre più restrittivi, vengono invalidati dai  ricorsi al Tar, almeno fino alla trattazione di merito. Alla luce di ciò che è accaduto durante la stagione venatoria 2013/2014, con le continue sospensioni della caccia che hanno coinvolto diverse regioni (per esempio Liguria, Sardegna, Lazio, Campania), come pensa di affrontare la prossima stagione venatoria per dare certezze ai cacciatori della sua regione?

Innanzitutto va evidenziato che se un numero elevato di Regioni a storica vocazione venatoria ha subito l’invalida dei calendari venatori, la colpa non può essere attribuita semplicisticamente -come spesso è stato fatto in modo polemico- agli errori o alla “leggerezza” di funzionari e politici nella redazione degli atti amministrativi necessari. Probabilmente è cambiata nel tempo anche la modalità di giudizio degli enti deputati a decidere: in passato, anche di fronte a calendari molto meno restrittivi, tutti questi stop alla stagione venatoria non c’erano.
In merito alla prossima stagione agiremo con il massimo impegno e la massima dedizione alla stesura di un calendario venatorio idoneo alle peculiarità territoriali della nostra Regione.


Una recente sentenza riferita al Calendario venatorio toscano ha confermato che  l'Ispra  fornisce sistematicamente dati non aggiornati e che su questi basa i suoi pareri tecnici sulle scelte regionali in fatto di caccia. In quella occasione, come in molte altre simili, il Tar ha anche acclarato che  si possono ottenere dati molto più rispondenti alla realtà rivolgendosi ad altri istituti scientifici, come per esempio Università o osservatori regionali. Pensa che in futuro sarà questa la strada?


Ritengo che potrebbe essere utile -con il fine di ottenere una panoramica completa e aggiornata della realtà territoriale- la collaborazione tra più enti promuovendo la sovrapposizione dei dati che rispettivamente i diversi istituti hanno in archivio. Una tale operazione potrebbe essere auspicabile solo se si trova il modo di evitare che un tale lavoro di confronto non sottintenda un ulteriore aumento delle tempistiche e degli adempimenti che già attualmente le Regioni devono affrontare per stendere i calendari venatori.
 

Pensa che un coordinamento tra regioni per calendari e gestione venatoria potrebbe essere la soluzione?


Ho sempre auspicato un coordinamento sinergico tra Regioni in materia venatoria: penso che una collaborazione tra i diversi settori regionali, promuovendo il confronto tra funzionari, potrebbe portare a ottimi risultati. Inoltre, e lo ritengo l’elemento più importante, sono convinto che una tale operazione gioverebbe anche all’uniformità di giudizio a livello nazionale: alcune Regioni infatti, nel tempo, si sono viste sospendere il calendario venatorio mentre le realtà confinanti cacciavano con calendari decisamente meno restrittivi.
Va inoltre portato in primo piano un ulteriore ragionamento, collegato alle argomentazioni precedenti: sarebbe auspicabile che nella fase di valutazione dei calendari venatori, l’ISPRA prendesse in considerazione linee guida specifiche (elaborate su base scientifica) diverse per nord, centro e sud Italia, dividendo il Paese in” fasce differenti”,  sul modello di altri Stati come Germania e Francia dove tale meccanismo è già in uso.


La 157/92, che compirà ben 22 anni nel 2014, viene considerata abbastanza diffusamente come una legge che ha bisogno di un forte ripensamento e di un generale aggiornamento che tenga conto di una caccia moderna sostenibile e amica dell'ambiente, come per altro viene concepita dalle direttive comunitarie. Recentemente il Commissario Ue per l'ambiente Janez Potocnik ha evidenziato che i calendari venatori italiani sono in linea ai principi di conservazione delle specie, in particolare riferendosi alle date di chiusura della caccia alla fauna migratoria. E' poi di questi giorni l'archiviazione delle procedure comunitarie aperte sul fronte della caccia in deroga contro l'Italia. Crede che la Legge 157/92 debba essere aggiornata per dare maggiori garanzie ai cacciatori? Come?
 
Come la maggioranza dei provvedimenti legislativi anche la 157/92 è stata adottata in un momento in cui vi era un certo tipo di realtà: adesso le peculiarità territoriali, ambientali, climatiche sono mutate e alcune modifiche potrebbero risultare opportune. I chiari messaggi provenienti dall’Ue ci dimostrano che in Italia, nell’ambito dell’amministrazione dell’attività venatoria, non vi è nessun estremista e tantomeno si perseguono obiettivi al di fuori delle indicazioni legislative. Mi domando: se dalla Comunità Europea non vi sono obiezioni, allora forse chi oggi in Italia attacca il comparto venatorio sbaglia nell’approccio alla materia?
Due sarebbero le modifiche prioritarie in merito alla 157/92: in primo luogo la necessità di permettere l’attività venatoria sulla neve anche in pianura per quanto riguarda il cinghiale e la caccia di selezione; in seconda istanza, per quanto concerne la caccia di selezione agli ungulati -pur avendo avuto un periodo più ampio per la selezione mediante la legge finanziaria- sarebbe auspicabile inserire questi periodi all’interno della 157/92, a maggior ragione tenendo in considerazione le linee guida che l’ISPRA ha illustrato nelle scorse settimane.


Non si può negare che da quel lontano 1992 molte cose sono cambiate, a partire da una imprevista e allarmante presenza di ungulati (ma non solo) che danneggia l'agricoltura e che mette in pericolo gli automobilisti, a cui occorre rispondere con interventi mirati e più tempestivi di quanto preveda attualmente la normativa quadro sulla caccia. Quale può essere secondo lei il ruolo dei cacciatori moderni in risposta a questi problemi?

Al di là dello specifico contesto venutosi a creare al quale la domanda fa riferimento citando gli ungulati, ho sempre considerato la caccia, oltre che una nobile e storica tradizione della nostra Regione, una risorsa per il territorio: il cacciatore che agisce nel perimetro delle regole è il principale soggetto ad essere interessato alla tutela dell’ambiente e alla conservazione dell’habitat naturale. Purtroppo vi è ancora una fetta di popolazione che pensa con pregiudizio all’attività venatoria.
Il ruolo del cacciatore dunque permane quello di sempre, quello di guardiano del territorio.
Purtroppo in Piemonte in questi anni abbiamo avuto molti problemi e sono consapevole di aver deluso i cacciatori; al contempo vorrei dire loro che ho lavorato molto (si veda l’introduzione di maggiori opportunità come carabina, carnieri, giornate e abolizione referendum) e lavorerò ancora intensamente per ottenere risultati in termini di rispetto che tutti devono portare nei confronti dei cacciatori stessi, i quali rappresentano una delle poche categorie obbligate a sottoporsi a visite mediche e ad avere la fedina penale pulita.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

x Ezio: a proposito della gestione creativa della caccia da parte dei comitati di gestione ,ti segnalo che cato1 ha deciso di sospendere la caccia il 25 Dicembre. Tutto normale e sopratutto legittimo, naturalmente...Provincia e Regione dormono sogni beati.

da Arrabbiato 61 23/12/2013 8.53

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Tanti auguri a Ezio, alla Redazione e a tutti gli amici cacciatori. Sperimao che il nuovo anno faccia rinsavire chi ha le leve del comando.

da Arrabbiato 61 23/12/2013 8.34

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Il problema non è tanto o solo Sacchetto, che alla fine della fiera da solo ha il potere che ha, e soprattutto i consiglieri che ha. Ma la maggioranza che dovrebbe sostenerlo e che siede su quelle sedie anche e soprattutto grazie ai voti dei cacciatori. Ma se lo sono dimenticati.

da Ezio 22/12/2013 16.01

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Magari bisognerebbe spiegargli anche che quegli indennizzi li pagano coi soldi NOSTRI. Tornando a Sacchetto, simpatie o antipatie a parte….io caccio meglio adesso di 5 anni fa. Se le nostre AAVV invece di leccare ognuna i suoi culi, collaborassero fattivamente alla stesura dei calendari, invece che starsene nel sottoscala a contare le tessere, forse la giunta commetterebbe qualche errore in meno.

da Fabry 22/12/2013 13.05

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Lessi su qualche quotidiano che la Bresso ....ora all'opposizione appoggia il referendum anticaccia ma quando era al governo della Regione Piemonte aveva difeso la caccia di selezione ai caprioli (ricorderete i titoli dei giornali sulla mattanza dei bamby) .... ebbe a dire che non aveva mai visto nessuno, neppuree gli anticaccia, rinunciare al risarcimento regionale/provinciale danni dell'auto in caso di incidente con fauna selvatica.

da Ezio 21/12/2013 19.55

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Se gli agricoltori e gli automobilisti sono messi in pericolo da una presenza allarmante di ungulati saranno questi a chiedere interventi mirati contro gli animalisti, perchè un animalista passerà dalla nostra parte solo quando si troverà la macchina distrutta e le ossa rotte a seguito di un incontro ravvicinato con qualche ungulato.

da Mauro 21/12/2013 19.23

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

X TUTTI I CACCIATORI DI ROMA,HANNO CHIUSO A PARCO NAZIONALE,TUTTO CASTEL DI GUIDO SINALL'AURELIA,DAI LAGHETTI DI MEZZALUNA,LEPRIGNANA,BARBABIANCA E ARANOVA,VERSO CIVITAVECCHIA NON SI CAPISCE ANCORA BENE,PERCHE' LE CARTINE E MAPPE FORNITE,SONO TALMENTE PICCOLE CHE NON SI VEDONO I CONFINI,STATE MOLTO ATTENTI,una saluto a tutti di BUON NATALE. P.S. MA'BIG HUNTER NON SA' NIENTE IN MERITO?GRAZIE

da MARCELLO64 21/12/2013 19.16

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

@el Piero sassin,a parte che ritornare all 968 non è possibile...ma poi una volta non eri tu uno di quelli che asseriva che bisognava cacciare alla europea?Ma come,adesso che ci siamo uniformati all'Europa il giochino,ti è diventato stretto??Strana questa cosa,una volta ,per tirare la propaganda elettorale di berlato,asserivate,che la caccia in quanto tale passava dalla UE ,e sbandieravate mirabolanti capacità,e radicali cambiamenti,e ora ti lagni dopo un quindicennio del tuo paladino in UE del tutto inconcludente,e con una storia personale tutt'altro che di rilievo.vedo che essere finiti nel dimenticatoio politico,vi ha fatto rimangia ogni vostro proposito.Un vivido esempio di coerenza....continuate così!!

da E.Visentin 21/12/2013 16.16

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

@ISPRO.dato che non tutti sono dottori,non serve mettere unj h in più o in meno per esprimere un concetto.forse che gli animalnazisti sono tutti laureati?...ma per favore...ne conosco molti che la sedia di una classe non sanno nemmeno dov'è di casa.penso invece che tu sei il classico tipo che vuol salire in cattedra per insegnare l'Italiano,e che del resto non capisce un cazzo.amico(per modo di dire)se non ci fosse il contadino che coltiva la terra con la quinta elementare,tu ti mangeresti le lettere....comprendido(ci credo poco)

da max 60 21/12/2013 16.00

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

L'unica soluzione e defilarci una volta per tutte da questa Unione Europea fatta solo di vincoli e miserie.......si ritorni alla Legge 968 che fù abrogata proprio per recepire la direttiva uccelli europea con la legge 157/92.

da El Piero Sassin. 21/12/2013 14.15

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Un ente che deve "dare indicazioni" che in realtà sono ORDINI, e usa dati obsoleti in modo fazioso, visto che quelli recenti sono MOLTO meno allarmanti, caro ISPRO, è un bell'ente di m...a !!!!!

da fabry 21/12/2013 12.34

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Come no, se l'ISPRA è da sfoltire, figuriamoci ATC e Assessorati alla CACCA vari! I fondi a chi ne ha bisogno? Certo, a cominciare a chi DEVE imparare a scrivere, magari usando qualche "h" ove serve.

da ISPRO 21/12/2013 8.50

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

ISPRA ALTRO CARROZZONE STATALE DA SFOLTIRE E I FINANZIAMENTI A CHI A BISOGNO. A GIA SAREBBE UN ALTRO PAESE BUON NATALEEE

da max 67 21/12/2013 4.31

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Un grazie alla redazione e Buon Natale a tutti

da Mario BS 20/12/2013 19.43

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

certamente Cinzia. Ovvero Redazione BigHunter... Una pizzicatura tra "toscanacci",sotto le feste così,mica fà scomodo ??!! auguri a lei(o te) e a tutta la Redazione,nonchè agli amici frequentatori di questo ganzo forum venatorio ! Massimiliano

da colombaio senese 20/12/2013 19.01

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Davvero bella la foto che ritrae sacchetto,degna di un conduttore televisivo,e deduco ottimo lavoro del truccatore e del curatore di immagine!!!Lo si potrebbe proporrere per la conduzione di qualche programma di intrattenimento del piccolo schermo...direi che la trasmissione quella dei "PACCHI"gli si attaglierebbe benissimo!!!!

da Valsesia 20/12/2013 18.52

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Per 100%cacciatore: abbiamo scelto di intervistare gli assessori regionali su problematiche che riguardano la caccia in tutta Italia, sottoponendo loro le stesse domande, per un confronto su quelle che a nostro parere sono le emergenze comuni che riguardano la caccia. Per questo non c'è la domanda sulla legge regionale. Per Colombaio Senese: ci continui a seguire, non è detto che prossimamente non possa leggere anche l'opinione di Salvadori. Per Ezio: ringrazio di cuore a nome di tutta la redazione per gli auguri. Colgo l'occasione per contraccambiare e augurare un buon Natale a tutti i nostri affezionati lettori

da Cinzia Funcis - Redazione BigHunter Magazine 20/12/2013 17.34

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Caro Arrabbiato è da mo' che "qualcuno" glielo fa presente ciò che dici. Qualcosina nel frattempo è cambiata in meglio, anche grazie all'intervento della magistratura amministrativa, ma c'è chi si ostina ancora a gestire (??!!) un atc o un ca come se fosse "roba" sua e non di TUTTI!! Comunque sia AUGURI da parte mia alla Redazione di BIG HUNTER ed a TUTTI i frequenatori del forum di buon Natale e di un sereno 2014!!

da Ezio 20/12/2013 16.57

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Bisognerebbe spiegare all'assessore Sacchetto che molto spesso in Piemonte le regole venatorie le fanno i comitati di gestione , alla faccia delle linee guida e calendario venatorio. Bisognerebbe anche far presente che in certi comprensori alpini, sistematicamente, non vengono abbattuti i capi previsti dai piani di abbattimento, per le troppo esigue disponibilità di giornate. Come se non bastasse ti obbligano a fare i censimenti. Una enorme presa in giro. E la Regione dorme.

da Arrabbiato 61 20/12/2013 15.36

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Ormai lo sappiamo tutti no? non c'è mai un colpevole nella nostra Italia.AUGURI A TUTTI NOI.

da Giulio 20/12/2013 15.35

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

attenzione, così si potrebbe nominare un ministro alle carceri che fosse un carcerato? la politica è un arte difficile, spesso il superesperto fa danni. guardate monti. la competenza più necessaria è quella di stare ad ascoltare, informarsi, decidere con equilibrio e saggezza. credo che bighunter abbia fatto richiesta a tutti gli assessori, ci sono i più reattivi e i più in altre faccende affaccendati. staremo a vedere...

da giorgio s. 20/12/2013 15.23

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Ma non riesco a capire come in una repubblica democratica non sia possibile eleggere un assessore alla caccia che abbia almeno la licenza di caccia da almeno una ventina d'anni.non so se Sacchetto o Salvadori c'è l'abbiano ma so di tanti che non c'è l'hanno.

da Bepi 20/12/2013 15.13

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

@Redazione: non mi sarebbe affatto dispiaciuta una domandina sulle tempistiche di approvazione della tanto agognata nuova legge regionale. Ricordo che il Piemonte è, con ogni probabilità, l'unica Regione in cui questa manca...forse era questo che bisognava chiedere, all'illustrissimo assessore, invece di dargli il destro per riproporre le solite, trite, ritrite promesse con le quali ci ha nauseato da 3 anni a questa parte. Ricordiamo che, se in Piemonte quest'anno ci è stato concesso di andare a caccia, in assenza di una legge e di un PFV regionali, è solo ed esclusivamente perché, forse a differenza di altre realtà, abbiamo un TAR che decide anche secondo criteri di buon senso, non certo per i meriti di questo politicante.

da 100%cacciatore 20/12/2013 14.10

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

politici su politici che parlano il politichese, hanno anche paura ad andare alle elezioni, preferiscono una democratica dittatura.....

da dardo 20/12/2013 12.16

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

la Redazione,illustrissima,intervista l'assessore di una regione,ove la caccia è fortemente penalizzata e messa alla gogna perennemente ! Ma intervistate l'assessore toscano Salvadori che quantomeno a noi,in connubio alla giunta regionale toscana,garantisce quantomeno ancora un dignitoso modo di andare a caccia ! Penso abbia da dire cose più esaustive ed interessanti nonchè competenti del sopra assessore piemontese. Senza voler offendere nessuno..per l'amor di Dio...solo una verità inconfutabile !

da colombaio senese 20/12/2013 10.35

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

GETTO LA SPUGNA !! Con questi ragionamenti credo che sia FINITA !! Vorrà dire che i lavoratori addetti al settore venatorio sono invitati a mangiare da me ,perchè da questi politici non arriveranno a sera e credo che la fame sia vicina !

da Mauro Roma 20/12/2013 9.57

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

Va inoltre portato in primo piano un ulteriore ragionamento, collegato alle argomentazioni precedenti: sarebbe auspicabile che nella fase di valutazione dei calendari venatori, l’ISPRA prendesse in considerazione linee guida specifiche (elaborate su base scientifica) diverse per nord, centro e sud Italia, dividendo il Paese in” fasce differenti”, sul modello di altri Stati come Germania e Francia dove tale meccanismo è già in uso.....................................Argomento che andrebbe affrontato in maniera diversa,ispra non lo fara mai.Per il semplice motivo che la migrazione pre-nuziale e' molto piu' veloce di quella autunnale,conseguenzialmente, l'indirizzo odierno DELLE REGIONI, di mantenere il 31 gennaio per tutta Italia usando il par 2.7.10,e la decade di sovrapposizione e' l'indirizzo piu' corretto. Il concetto usato oggi in Italia, di cui sopra, e' lo stesso identico che viene usato in altri paesi con differenze, sostanzialmente politiche. Sarebbe auspicabile allora una modifica all'art 1 della 157..Non piu' legge di protezione,ma legge di gestione nell'interesse della collettivita,la cui gestione e' affidata alle Regioni.Quindi non piu' materia concorrente e ne stato che ha la protezione,ma gestione.Si passa dall'atto amministrativo a leggi regionali sui calendari legati ai piani faunistici con il solo indirizzo gestionale territoriale.Inserite all'art 18,CO.1 bis sotto" fermo restando i limiti temporali del precedente comma 1 "..Se veramente volete fermare sta giostra dei ricorsi.

da Alessandro.Cannas. 20/12/2013 9.49

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

credibilità = 0

da Massimiliano 20/12/2013 9.12

Re:BigHunter.it intervista l'Ass. Claudio Sacchetto: "I cacciatori meritano rispetto"

parole parole parole buon natale a tutti i cacciatori italiani

da zorro 20/12/2013 8.51