Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi


lunedì 23 dicembre 2013
    
CinghialiLa Provincia di Genova con delibera del commissario Piero Fossati adottata con i poteri della Giunta Provinciale, ha prorogato sino alla fine della stagione al cinghiale, la possibilità per le squadre di fare battute per un massimo di cinque giornate aggiuntive, al giovedì e al sabato, oltre che in quelle consuete del mercoledì e della domenica. E' una questione di necessità. "I cinghiali continuano a provocare danni e disagi molto gravi sul territorio – spiega  Piero Fossati - mentre i contenziosi legali sul calendario venatorio hanno ridotto del 35% le uscite delle squadre”.

Quest’anno sarà infatti quasi impossibile raggiungere il contingente dei 10.500 cinghiali abbattibili nei due ATC della Provincia di Genova, perché - si legge nella nota della Provincia - la sequenza di battaglie legali e provvedimenti del Tar e del Consiglio di Stato sul calendario venatorio regionale, con varie sospensioni della stagione di caccia, ha ridotto fortemente l’attività delle squadre. Tra ottobre e novembre scorsi infatti sono state solo undici le battute di caccia al cinghiale effettuate rispetto alle diciassette previste dal calendario.
I cinghiali quindi hanno continuato a devastare liberamente orti, vigneti, uliveti, terrazzamenti, creando disagi molto seri anche per le persone, soprattutto quando sconfinano, come accade sempre più spesso, nelle zone urbane e bisogna ancora cercare, nei limiti del possibile e nel pieno rispetto delle norme, di ridurre il numero altissimo dei cinghiali sul territorio.” Per questo la Provincia, accogliendo anche la richiesta del coordinamento provinciale delle associazioni venatorie, ha autorizzato la proroga sino al termine della stagione al cinghiale, della facoltà, inizialmente prevista sino al 15 dicembre, di utilizzare un massimo di cinque giornate aggiuntive per le squadre dei cinghialisti al giovedì e al sabato.
Che il problema dei cinghiali sia serissimo lo dicono anche i numeri delle operazioni di controllo su questi ungulati svolte dalla Polizia Provinciale nel 2013: “le nostre pattuglie – dice Piero Fossati - sono intervenute, in collaborazione con le squadre degli Atc o con gabbie e appostamenti, 292 volte con 630 abbattimenti totali, 507 nel levante e altri 123 nell’entroterra genovese”.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

per ciò che ho scritto in data 23-12-2013, mi riferisco a( squadrone ) .Sappi che anche io sono un cacciatore cinghialaio, e comunque si fatica a fare la squadra al mercoledì e alla domenica figuriamoci andare a cinghiali anche al giovedì. Per il resto concordo pienamente con lupo 69. Piuttosto sarebbe meglio togliessero le varie gabbie e recinti di cattura, perlomeno a caccia aperta, visto che noi paghiamo, ( e anche salato ).

da levriero 26/12/2013 22.13

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

Caro Zena non volete andare il sabato ed il giovedì cosi potete fare squadre di 15 - 20 persone e rovinare la caccia degli altri cacciatori? Alcuni venderebbero pure la madre e non solo il cinghiale. Per il resto sono d'accordo con Lupo 69 ora ci sono le femmine gravide e si DEVE stare a casa senza se e senza ma se davvero ci sono dei danni e non ci credo, anzi da me nell'ATC SV3 la cacci al cinghiale come quella alle altre specie dovrebbe essere chiusa per 5 anni, con solo il permesso di portare i cani e a persone fidate di fare battute di controllo ai nocivi, trovo doveroso e imprescindibile che i cinghialisti vadano anche il sabato perchè almeno alcunei la smettono di fare battute al resto della selvaggina con quasi lo stesso numero di persone di una battuta al cinghiale, così l'altra selvaggina fa la fine dei cinghiali decimati da pulizie etniche in pieno stampo SS.

da Federico D. 26/12/2013 7.52

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

prima ti tirano lo schiaffo e poi ti dicono che ti perdonano. i cinghiali gli devono entrare in casa. buone feste a tutti e viva la caccia.

da ligure 25/12/2013 18.17

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

Io sono sempre più convinto che gli agricoltori non vogliono ne la selvaggina ne i cacciatori.

da Giulio 25/12/2013 11.29

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

bravo lupo69, condivido a pieno. TANTI AUGURI A TUTTI I CACCIATORI E ALLA REDAZIONE ciao

da claudio ge 25/12/2013 11.17

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

BRAVO. Intanto le femmine sono gravide e non è per nulla etico .

da viva i cinghiali 25/12/2013 9.54

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

Da quel che ho sentito dal mio caposquadra, la nostra di queste giornate non ne fara' neanche una e nemmeno le battute di contenimento. Che ci vadano la Morelli, Atturo, Jansen, Spano' e Granara coadiuvati da tutti gli animalzisti da salotto genovesi…

da lupo69 24/12/2013 19.22

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

Ecco il paradosso, prima si chiude la caccia poi si fanno giornate in più.Gli agricoltori sono danneggiati? allora si faccia una petizione a livello nazionale, firmata da tutti gli assessori regionali, dai cacciatori, dagli agricoltori in cui si fa divieto di apporre qualsiasi modifica al calendario venatorio dopo il 31 luglio, i ricorsi al Tar saranno presi in considerazione per la stagione successiva. Ci vuole tanto? In Italia si.

da Mauro 24/12/2013 19.01

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

Per altri motivi , io personalmente osservo la legge in vigore e non mi sogno nemmeno la notte di abbatere storni o piccioni che devastano i momumenti cittadini e le campagne romane !! ECCESSIVA RIGIDITA Sulla caccia al cinghiale mi hanno portato a pensare che :: CI PENSASSERO GLI ANIMALARI a risolvere i problemi delle province con l'agricoltura !!!

da Mauro Roma 24/12/2013 14.45

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

C'è sempre qualcuno che vuol chiudere la caccia degli altri, mai la propria. Chissa come mai...

da squadrone 24/12/2013 10.32

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

Il tutto per salvare gli orti e le campagne? se sbaglio qualcuno mi corregga: è vero o non è vero che le associazioni agricole hanno preso le distanze quando si è trattato di manifestare in piazza a Genova? a me risulta di si, e allora che se la sbrighino da soli ( del resto è quello che i contadini hanno sempre fatto E CHI HA VOLUTO CAPIRE HA CAPITO ) per il resto RIVOGLIAMO INDIETRO I NOSTRI SOLDI, a me personalmente non interessano le giornate aggiuntive, anzi se la caccia al cinghiale si chiudesse il 31 dicembre sarebbe meglio per tutti noi cacciatori. PS. ( per l'anno prossimo ce la facciamo a pensare e a fare qual cosa per noi stessi? )vedi ambiti e associazioni venatorie?

da levriero 23/12/2013 12.46

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

Le 5 giornate aggiuntive ci sono tutti gli anni (possibilità prevista dall'art. 6 del Regolamento di Genova) , e i ricorsi non c'entrano poco.

da monegliese 23/12/2013 11.48

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

... ma se quando c'è una piccola spruzzata di neve ti impediscono di uscire di casa , cosa si pretende ?

da Viva il cinghiale 23/12/2013 11.04

Re:Proroga Caccia cinghiale Genova: Troppe sospensioni dovute ai ricorsi

le giornate aggiuntive del Giovedì e Sabato non servono assolutamente a niente. Ma ci rendiamo conto che ad ogni fine battuta , quando devi portare via dal bosco 6/7 bestie, come sei stanco? e consideriamo il territorio Ligure (tutto un sali e scendi tra i macchioni) ed il giorno dopo hai ancora voglia o energia di fare un'altra battuta? Ma per piacere tenetevi i cinghiali e restituiteci i soldi delle tasse pagate anticipatamente.

da Zena 23/12/2013 10.30