Ricordate il nostro articolo
Caccia e cacciatori leggete e inorridite? Ecco cosa troviamo oggi nel blog dell'autore del video
pubblicato su youtube con lo pseudonimo TursiopsPL, una sorta di libro – video in cui venivano rivolte pesanti accuse ai cacciatori
(Vedi notizia)
03 Dicembre 2008 - 19:05
Pochi giorni fa è stato eseguito un esperimento per studiare il comportamento sociale di alcuni cacciatori di frodo (quelli che cacciano in modo illegale, definiti per semplicità "cacciatori" a differenza dei "tecnici venatori"). Tutto quello eseguito è stato fatto secondo le Regole in quanto:
1) il materiale è stato rimosso
2) non sono stati fatti nomi e cognomi
3) la Legge prevede il diritto costituzionale di qualunque manifestazione di pensiero e non vieta di eseguire studi e fare esperimenti
4) sono stati usati circuiti elettronici privati (quindi non testate giornalistiche).
5) ci si è riferiti solo ai cacciatori di frodo.
Siccome sono state osservate in giro per youtube e su altri siti di caccia pesanti affermazioni e offese (cacciatori contro animalisti e viceversa), si è voluto constatare di persona quali fossero le reali reazioni di un campione di studio.
I risultati sono stati a dir poco interessanti e prevedibili. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato. Non si poteva dire nulla fino all'ultimo altrimenti l'esperimento (stile "candid camera") non sarebbe riuscito.
Il comportamento scorretto continua. Ecco cosa scriveva lo stesso autore sullo stesso blog il giorno 30 novembre 2008:
Pochi giorni fa ho deciso di fare un esperimento per studiare il comportamento sociale di alcuni cacciatori. Mi sono servito quindi del portale youtube e del mio blog. Siccome avevo bisogno di attirare un buon numero di persone ho usato un trucco, ovvero li ho “adescati” con alcune provocazioni. Tutto quello che ho fatto è stato fatto secondo la Legge in quanto:
1) il materiale è stato rimosso
2) non sono stati fatti nomi e cognomi
3) la Legge prevede il diritto costituzionale di qualunque manifestazione di pensiero e non vieta di eseguire studi e fare esperimenti
4) soo stati usati circuiti elettronici privati (quindi non testate giornalistiche).
Siccome ho visto in giro per youtube e su altri siti di caccia pesanti affermazioni e offese (cacciatori contro animalisti e viceversa), ho voluto constatare di persona quali fossero le reali reazioni di un campione di studio.
I risultati sono stati a dir poco interessanti e prevedibili. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato. Per eventuali approfondimenti, contattatemi pure. Non potevo dire nulla fino all'ultimo altrimenti l'esperimento (stile “candid camera”) non sarebbe riuscito.
La differenza sostanziale tra il primo e il secondo intervento è l'aggiunta del punto 5.
Lasciamo ai nostri lettori le considerazioni del caso.
E' proprio il caso di dire che invece di sentirci offesi dovremmo sorridere tutti perchè siamo su Candid Camera.
Ma forse è più vero che se o' CACCIATORE fa 61, a' PAURA fa 90!
A brevissimo daremo comunicazione ufficiale della querela da parte di un membro di questa redazione al signore in oggetto e le relative richieste che qualora nelle giuste sedi venissero accolte saranno interamente devolute in beneficenza.