Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
I frequentatori di alcuni portali internet, lo conoscono come “Breton 78”. Io ho il piacere di annoverarlo tra i miei Amici e pertanto per me è Daniele, il suo vero nome. Daniele Pedranghelu, per la precisione, un cognome che lo colloca inequivocabilmente tra quelle stirpi di persone forti e generose, quali sono gli abitanti di quella terra meravigliosa, italiana, nostra, che è la Sardegna.
Daniele è esattamente l’opposto di come ci dipingono spesso i nostri nemici, chi ci infanga perlopiù gratuitamente, alcuni addirittura per “professione”, da troppi anni ormai. Un ragazzo gentilissimo, riservato, dotato di un savoir faire degno di un nobile signore di altri tempi, nonostante la sua giovane età.
Eppure la caccia è la sua passione. Gli scorre forte nelle vene. Gli illumina gli occhi quando ne parla, riesce persino, a volte, a farlo infervorare, fargli perdere il suo aplomb. In particolare lo appassiona quella vissuta con il suo Bullo, fortissimo Breton, implacabile su quaglie, fagiani, minilepri e lepri e, da un po’ di tempo, apprendista di qualità sulle estrose “regine dei boschi”.
Ma quando ho conosciuto questa meravigliosa persona, ciò che mi ha colpito di più è stato il suo senso dell’estetica e dell’etica. Daniele è sempre attento non tanto al risultato ma a come si ottiene il risultato. E’ un esteta, riesce persino ad accostare le emozioni della caccia a quelle espresse in tempi lontani ma sempre attuali e per passioni di diverse genere, da Catullo. Suo l'intervento sul blog BigHunter pubblicato pochi mesi fa.
Sapere che esistono i “Daniele”, “Simone”, “100%Cacciatore”, “Beppe82”, “Laura” e tutti gli altri numerosi giovani appassionati e preparati, ai quali anche Big Hunter da meritoriamente un volto e voce, che in modo anche diverso contribuiscono però tutti alla difesa di quel fantastico e variegato patrimonio culturale che è la “caccia”, mi fa sperare veramente che il mondo futuro possa essere ancora “multicolore” e non standardizzato a senso unico così come vorrebbe …qualcuno.
Auguri Daniele! Auguri a tutti i giovani e le giovani cacciatori e cacciatrici! Ai giovani ed alle giovani simpatizzanti o incuriositi/e dal nostro meraviglioso mondo, auguri non soltanto di un buon imminente Natale e di un sereno 2014 ma auguri, o se preferite in bocca al lupo, per TUTTI gli aspetti della vostra vita.
E grazie a tutti voi!
Ezio
|