Le federazioni toscane di Federcaccia e Arcicaccia hanno dato vita alla Confederazione dei Cacciatori toscani. Firmato venerdì scorso l'atto costitutivo e il documento che definisce le regole della Confederazione dei Cacciatori Toscani. “La firma apposta oggi per la costituzione ed in calce allo Statuto della Confederazione dei Cacciatori Toscani - commentano i presidenti di Federcaccia, e Arcicaccia toscane, Moreno Periccioli e Fabio Lupi - rappresenta al contempo un punto di arrivo per il confronto da tempo avviato nella nostra regione ma anche di svolta e di decisa accelerazione al progetto unitario”.
Un processo, quello avviato, che - hanno tenuto a sottolineare Periccioli e Lupi - “è aperto nelle intenzioni e nei fatti a tutti cacciatori e a tutte le associazioni e finalizzato a raggiungere, nel più breve tempo possibile, il traguardo della Casa comune dei cacciatori Toscani e Italiani”.
“Siamo fiduciosi” hanno aggiunto “ che a breve facciano il loro ingresso altre importanti realtà del mondo venatorio, per prima l’Anuu Migratoristi della Toscana che ha ripetutamente dichiarato la propria adesione al progetto della Confederazione.”
La solidità del processo avviato in Toscana, hanno ricordato ancora i due presidenti , è testimoniata dalle esperienze condivise che hanno consentito di conseguire in Toscana risultati all’avanguardia nel contesto nazionale. Sarà ora la Confederazione stessa, cui lo Statuto assegna, tra gli altri, importanti compiti nel settore della comunicazione, a presentare agenda e programma, non appena designati gli organismi dirigenti. E’ annunciata per gennaio una conferenza stampa per la presentazione della Confederazione dei Cacciatori Toscani e l’illustrazione più puntuale di obbiettivi e programmi.