Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caretta, Confavi: Stakeholders, un tavolo "zoppo"


venerdì 5 dicembre 2008
    
Maria Cristina CarettaIn risposta alla creazione del nuovo tavolo degli “Stakeholders” - portatori di interessi, il presidente nazionale di Confavi Maria Cristina Caretta, che ritiene l'iniziativa costruita per osteggiare le proposte di modifica della 157 in discussione al Senato,  è intervenuta con una dichiarazione scritta che argomenta le ragioni del disappunto verso questa nuova formazione. Innanzitutto secondo la Caretta si tratta di un tavolo “Zoppo”, che non rappresenta la totalità del mondo venatorio (basti pensare alle 843 mila firme raccolte dalla Confavi per la proposta di Berlato), bensì una parte esigua di esso e responsabile di aver negli anni sminuito quella “nobile passione” che è la caccia. La Caretta, insieme alla Confavi, ha rivendicato la necessità di una legge che possa tutelare tute le forme di caccia, con particolare attenzione per le cacce tradizionali.
“Quando leggiamo che ci sono dirigenti venatori che affermano pubblicamente che la caccia del futuro sarà solo la caccia alla stanziale - scrive - esaltando una concezione della caccia vista solo come prelievo di una percentuale di polli colorati o maiali inselvatichiti appositamente allevati, sentiamo forte il dovere di ribellarci e di reagire prima che sia troppo tardi”.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Caretta, Confavi: Stakeholders, un tavolo "zoppo"

sono d'accordo con Paolo, mi sembra una buona idea fare i nomi e dare risalto il più possibile ai commenti ed alle idee che portano avanti i vari dirigenti delle varie A.A.V.V. in modo che tutti icacciatori possano rendersi conto dei pensieri e delle azioni dei propri dirigenti. Così ... dopo qualcuno non potrà più dire NON SAPEVO .

da Moreno - Empoli 09/12/2008 11.08

Re:Caretta, Confavi: Stakeholders, un tavolo "zoppo"

Pubblicate i nomi di quei dirigenti e mandiamoli a casa se non capiscono che è con l'unione che siamo una forza ed è per colpa di quella gente lì che il mondo venatorio si indebolisce. Le varie forme di caccia vanno regolamentate non abolite! Noi cacciatori dobbiamo essere uniti, è ora di farla finita di coltivare ogniuno il suo orticello

da Paolo 06/12/2008 14.24

Re:Caretta, Confavi: Stakeholders, un tavolo "zoppo"

Il futuro è nella caccia alla stanziale? Ma questi sono di pazzi. Ora lo faccio io il Tavolo degli Interessi, come se fossimo al ristorante però, ecco la mia ricetta: FAGIANO IN CARRETTA. Ingredienti ; Prendete un fagiano possibilmente VENEZIANO ( cresciuto in quel di Venezia )spennatelo bene bene poi prendete tre rametti di TIMO sale e pepe quanto basta e mettete tutto in forno già caldo. A cottura avvenuta servire caldo e mangiatelo tutto accompagnandolo con un bel vino bianco perlato... pardon ...BERLATO ! Sono con daccordo con Zago senza i migratoristi come me la caccia non ha numeri! Forza ultima spallata ! Mangiamoceli!

da Chef Migratorista 05/12/2008 17.53

Re:Caretta, Confavi: Stakeholders, un tavolo "zoppo"

Signora questi portano l'interessi loro, senza i migratoristi la caccia chiude da sola senza bisogno dei verdi e company. Siamo con lei.

da zago 05/12/2008 16.46