Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana


giovedì 9 gennaio 2014
    
Federcaccia Brescia diffida la Polizia provinciale ad emettere ulteriori ordini di servizio alle guardie zoofile dell’Anpana”. E' ciò che ha scritto il Presidente Provinciale Federcaccia Marco Bruni in una raccomandata inviata all’Assessore alla polizia Mario Maisetti e al Comandante Carlo Caromani.  La richiesta si basa sulla circolare del Ministero degli Interni che lo scorso 2 novembre ha chiarito che le guardie zoofile volontarie non possono esercitare compiti di vigilanza venatoria.

Scrive infatti il Dicastero degli Interni: “…l’art.6, 2° comma della legge n.189/2004 non autorizza le guardie zoofile nominate con decreto del Prefetto all’esercizio di compiti di vigilanza venatoria che muovono in un campo e con riguardo a specie di animali del tutto diversi” (da quelli di affezione). Quindi nessun dubbio! Quello che lascia perplessi però è che esisteva già una nota del Ministero inviata alla Prefettura di Torino che sosteneva tra l’altro che: “le guardie zoofile nominate dal Prefetto non possono esercitare la vigilanza venatoria in carenza di un apposito atto autorizzatorio rilasciato dall’amministrazione provinciale”, confermando l’insufficienza – a quel fine (la vigilanza venatoria) – della nomina prefettizia e la necessità di un apposito atto di nomina quale guardia giurata venatoria volontaria adottato dall’organo provinciale.

In sostanza quindi le guardie zoofile volontarie se vogliono fare vigilanza venatoria devono sostenere l’esame come previsto dalle Legge Regionale e poi ottenere l’autorizzazione dell’Amministrazione Provinciale, così come fanno del resto tutte le altre guardie volontarie.

Detto ciò, perchè queste disposizioni non sono state ancora applicate? Se lo chiede la Federcaccia bresciana. che dopo diverse sollecitazioni  alla Provincia, ha deciso di inviare una formale diffida e la richiesta di annullamento di tutti i verbali elevati da questi volontari, evidentemente privi del titolo autorizzativo. "Valuteremo inoltre ulteriori azioni legali in merito per riportare certezza sull’argomento - chiude Fidc Brescia - e chiarire una volta per tutte che chi chiede il rispetto delle regole ai cacciatori deve lui per primo rispettarle!".

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

... hei nessuno ribatte?...

da s.g. 12/01/2014 13.46

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Rubens Scrive: (Federcaccia ,con i suoi oltre 400.000 associati è ben oltre la soglia del 50% delle preferenze di chi detiene un PDA caccia in tasca nel paese Italia,qualche motivo vi sarà o no????) Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Questo è il dilemma!!!!! Già perché se si parte da un portafoglio di iscritti che si aggirava intorno al Milione e ottocento mila degli anni 90 (con prospettive di stabilità) e passare agli attuali 400.000 ????? orbene e da strapparsi le pa@@e altro che numeri, preferenze, maggioranza e calo fisiologico . Non ci vuole mica un Rubbia per ricercarne i motivi!!!!Basta pensare che un altissimo numero di cacciatori non ha Internet e pertanto non sa quello che succede realmente e in tempo reale. Si affida alla disinformazione delle sezioni di caccia e al bar del cacciatore come avvenne nel 1992 per il varo della nuova legge 157. Legge che vorrei ricordate sembra essere disconosciuta proprio dai loro padri e “padrini”. Quelli più informati, hanno prese le distanza da tempo e gli specchi sono oltremodo scivolosi caro Rubens. Poi ci sono altri aspetti quelli del ricatto, del clientelismo, e del lecchinagio che comprende casse di polli, permessi in riserve, facili permessi per acquisire ambiti fuori regione, presidenza di atc e commissioni varie ecc…ecc… Letto come è facile trovare le motivazioni dei famigerati 400.000???????

da Agostino A: 12/01/2014 5.57

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Perchè a Brescia c'è un'assessore della caccia?Bo.

da Vagante 11/01/2014 21.08

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Punti di vista. Intanto io vado in giro a testa alta e con il sorriso in bocca! Poi se a qualcuno piacciono i numeri, inutili per arrivare a qualche cosa di concreto si accomodi... Vale più uno di noi che cento dei vostri!!!

da s.g. 11/01/2014 18.07

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Ma, a Brescia c'e' l'assessore alla caccia?'PDL serve a qualcosa?'o si intasca solo un lauto stipendio per portare a spasso il suo cane ed a procurare "clienti"a suo figlio Avvcato.

da grillo parlante 11/01/2014 14.58

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Nel vostro caso ,la parola giusta non è pochi,ma inconsistenti,e del tutto privi di credibilità e considerazione!!.lei vive in un passato che non tornerà più,se ne faccia una ragione!!

da Rubens 11/01/2014 12.32

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Rubens: Cose che solo lei crede, come del resto vorrebbe sia, tipico comportamento il suo, di chi non sa che pesce pigliare. In poche parole con i vostri numeri ed eccelsi metodi, sapete fare solo una cosa, far pagare i cacciatori, per poi fargli rimanere a casa, immersi in un certo torpore già vds. 1978 / 1984, ogni anno sempre peggio. E con numeri così, lei persevera!! Dimenticavo, meglio pochi e buoni, che in tanti...

da s.g. 11/01/2014 11.47

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

S.g. E quale sarebbe il mio ambiente??le sue sono le tipiche farneticazioni di chi non ha più argomenti,e da un pezzo pure!non è certo colpa mia se lei non riesce a sfondare in campo politico ,venatorio e così per la pseudo associazione,di cui sovente si professa cantore!i numeri sono impietosi,e assieme a questi le sentenze dei tribunali,ma queste cose lei le sa già!!

da Rubens 11/01/2014 9.39

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Rubens 10/01/2014 13.55: Certo che a lei le chiacchiere non mancano di certo, cosa comune nel suo ambiente. Incominci a spiegarmi cosa è successo dal 1978 a tutt'oggi, con i suoi blasonati dirigenti, credo non le manchino gli argomenti... Mi creda sarò come lei crede, ma nei recinti ci avete messo voi. E adesso, dopo la vostra barbarica azione a favore della caccia, ci volete mettere ancora a 90°, peccato io non ci stò come i vostri creduloni di iscritti! Ricordi cappuccetto rosso all'epoca ha sbranato il lupo...

da s.g. 10/01/2014 20.27

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

LEGGE 189/04(maltrattamento animali)___ ART. 6 (Vigilanza)1. Al fine di prevenire e contrastare i reati previsti dalla presente legge, con decreto del Ministro dell’interno, sentiti il Ministro delle politiche agricole e forestali e il Ministro della salute, adottato entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità di coordinamento dell’attività della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo forestale dello Stato e dei Corpi di polizia municipale e provinciale.2. La vigilanza sul rispetto della presente legge e delle altre norme relative alla protezione degli animali è affidata anche, con riguardo agli animali di affezione, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina, ai sensi degli articoli 55 e 57 del codice di procedura penale, alle guardie particolari giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute.3. Dall’attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per lo Stato e gli enti locali. ____ non dice che le guardie zoofile non possono fare vigilanza venatoria ma compiti di polizia giudiziaria(sequestri,perquesizioni,ecc) solo sul campo degli animali di affezioni(cani e gatti per intenderci,ma non solo),sennò non credo che fino adesso tutte le guardie delle assoc.ambientaliste(con decreto prefettizio) come wwf,enpa,legambiente,ecc ecc lo abbiano fatto abusivamente per anni……credo che così debba essere mi posso anche sbagliare……

da valentino carbone 10/01/2014 16.31

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Grande Baghy, l'hanno voluta a tutti i costi la 157/92, la miglior legge europea, sì la migliore per tagliare il numero di cacciatori: l'aveva detto anche il "povero" on. Rosini autore di mediazione con il mondo ambientalista che bisognava secendere sotto le 900.000 unità. Ci è riuscito e per fortuna era presidente della FIdC

da tiziano57 10/01/2014 15.42

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Tanto l'assesur leghista in Provincia se ne sbatte e continua a non far applicare il regolamento provinciale sulle guardie volontarie...

da Pino 10/01/2014 15.12

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Mi scuso per "su gli specchi" scritto male...sono personaggi sensibili...l'ortografia per loro e' fondamentale.Ricordialità

da Fox72 10/01/2014 14.13

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

DIRIGENTI FEDERCACCIA...prossimamente a Italia's got talent con tema: ARRAMPICATA SUGGLI SPECCHI...da non perdere.Cordialità.

da Fox72 10/01/2014 14.10

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Peccato caro Rubens che voi con i vostri "fatti" ci abbiate portato alla rovina della caccia, a partire dal 1992 ad oggi, con l'aggravante della continuità. Baghy

da Baghy 10/01/2014 14.04

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

S.g. ,riguardo ai problemi credo ognuno abbia i propri,e lei ,assieme a chi cerca inutilmente di rappresentare non ne è esente,con l'aggravante dell'impietosita dei numeri,che nel suo caso sono bassi i,se non infimi,sia a livello associativo,che parapolitico.cosa lei ci raccontasse nell'ultima tornata elettora le,lo ricordiamo bene,ma altrettanto bene,e ancora qui con solo tante inconcludenti chiacchiere!!

da Rubens 10/01/2014 13.55

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Con tutte le balle che avete, e continuate a raccontare ai noi cacciatori e a tutto l'indotto venatorio, ora sento parlate di anatemi buttati alla rinfusa?!... Male, vuol dire che quel 50% che si rappresenta a livello nazionale, fa pensare a cacciatori con seri problemi!

da s.g. 10/01/2014 13.31

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

E bello vedere anatemi buttati alla rinfusa nei forum da chi generalmente rientra nella fascia delle minoranze!!!In Italia vige il libero associazionismo,e nonostante le chiacchere, FIDC e le altre ass nazionali,sono sempre il punto di riferimento dei cacciatori!!!Si badi bene non sono io a dirlo....parlano i numeri!!!Federcaccia ,con i suoi oltre 400.000 associati è ben oltre la soglia del 50% delle preferenze di chi detiene un PDA caccia in tasca nel paese Italia,qualche motivo vi sarà o no????

da rubens 10/01/2014 12.53

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

E' meglio comunque tenerglielo a mente, se le regole non vengono rispettate!!

da barba 10/01/2014 12.42

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

e bravo BRUNI...bravo il ragazzo a rivendicare meriti piu' di altri che suoi;d'altra parte questo è sempre stato un classico dei dirigenti Federcaccia,su questo nulla da eccepire,dirigente tipo degno di Federcaccia...ogni cosa che dice in qualsiasi occasione su tutti gli argomenti contiene lo slogan della sua associazione...mi piace tanto quando in tutti i discorsi sui vari argomenti esordisce sempre così: ..."NOI DI FEDERCACCIA ABBIAMO....NOI DI FEDERCACCIA LO DICEVAMO...però si dimentica sempre di dire:...NOI DI FEDERCACCIA SE NON STATE ATTENTI VI...sarebbe un buon manager pubblicitario...e poi si chiedono del perchè della oramai irreversibile migrazione dei loro soci verso altre associazioni o assicurazioni private.Non ho parole.Cordialità.

da Fox72 10/01/2014 11.55

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

ormai siamo 4 gatti e ci sono fidc-arci-libera-anuu..... 2000 anni fa i romani dominavano il mondo con il motto "dividi et impera", beh l'unica cosa che mi sento di dire è che in 2000 anni di caccia NOI cacciatori non abbiamo ancora capito nulla e quindi PERDIAMO sempre. la domanda è spontanea: siamo autolesionisti o caproni? Propendo per la seconda e ciò mi rende molto, molto triste ed inc..to

da beccaccino 10/01/2014 10.12

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Io non sono Feder.c. Voi si capisce cosa siete, nel VERONESE sono quattro anni che questi signori sono stati denunciati per abuso di potere, vedremo come andra a finire, cordialmente.

da [email protected] 09/01/2014 22.25

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

acl, zorro ecc.ecc.: Purtroppo è così la nutrice fidc & co., è così. Pensate che domani rinnegherà il tutto e i loro iscritti ci crederanno ancora! Cordialità.

da s.g. 09/01/2014 21.10

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Concordo con Zorro in toto

da Borghe67 09/01/2014 18.03

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

E' vero Associazione Cacciatori Lombardi aveva già denunciato nei mesi scorsi ANPANA ed era stato pubblicato su questo blog. FEDERCACCIA smettetela di prendervi i meriti del lavoro fatto da altri, tanto sappiamo come la pensate al riguardo della migratoria. Peccato ci sia ancora chi vi crede.

da zorro 09/01/2014 17.29

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Mettetevi d'accordo una volte per tutte!!v Ora Federcaccia Brescia su Big Hunter , prima ANUU sulla rubrica autogestita del quotidiano Bresciaoggi entrambe tese ad aquisire primogeniture e meriti. Non ci possono essere 2 veità. Associazione Cacciatori Lombardi senza fare tanto can-can ha fatto come sempre il proprio dovere facendo pervenire tramite una nota al Dott. Pasquariello della Prefettura di Brescia le proprie posizioni e richieste al riguardo. Tale nota per affermazione del Dott. Pasquariello è stata inviata ad integrazione al Ministero degli Interni per una complessiva valutazione al riguardo che ha dato l'esito che ora tutti rivendicano.

da Ufficio Stampa ACL 09/01/2014 17.14

Re:Diffida della Fidc Brescia: stop alla vigilanza venatoria dell'Anpana

Ben fatto!

da Inforziato 09/01/2014 16.31