Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo


venerdì 10 gennaio 2014
    
Tiscana capanni Sulla nuova norma approvata dal Consiglio regionale della Toscana che cambia le regole per gli appostamenti fissi di caccia intervengono i sindaci di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti e di Marradi, Tommaso Triberti, evidenziandi alcune perplessità. "Questa norma - affermano i primi cittadini - non tiene in considerazione delle centinaia di capanni storici in pietra e muratura disseminati nell’Appennino. Per questo abbiamo voluto intraprendere iniziative su più fronti per mettere in luce il problema e dare una mano ai tanti appassionati che anno dopo anno curano i propri capanni generazione dopo generazione".

Oltre alle associazioni venatorie ed altre amministrazioni comunali, i Sindaci hanno coinvolto la Provincia di Firenze, trovando ampia disponibilità da parte dell’Assessore Renzo Crescioli, il quale ha condiviso sin da subito la necessità di verificare lo stato di fatto, chiarire tutti gli aspetti tecnici, e portare all’attenzione della Regione Toscana la questione. L'assessore Crescioli ha detto di essersi già attivato con l’Assessore regionale Salvadori per affrontare questo tema e di essere in attesa di incontrarlo. "Vi è un legame tra questi manufatti e la loro funzione originaria - evidenzia -che va tutelato perché rappresenta un valore storico e sociale per l’area appenninica".

Il sindaco marradese Triberti ha parlato di  soluzioni concrete valutate con la Provincia, che ora saranno proposte alla Regione. "Il bisogno che ha mosso la norma è comprensibile - dice il sindaco - ma non si può sacrificare un pezzo di storia locale e questo non riguarda certamente solo i nostri due comuni. L’impegno a trovare una soluzione è massimo e i tempi stretti quindi chiediamo la disponibilità a velocizzare gli incontri per non giungere a ridosso della scadenza già troppo vicina e creare il caos tra chi vive il territorio". Ed ancora: "viviamo luoghi con delle criticità ma anche tante risorse, il nostro impegno - conclude il primo cittadino di Marradi - deve essere quello di minimizzare le prime e valorizzare le seconde attraverso la nostra storia e il nostro ambiente".

A queste considerazioni fa eco il collega di Palazzuolo sul Senio. Per il Sindaco Menghetti infatti "la nuova norma era necessaria per fare chiarezza sulla tipologia di capanni che possono essere costruiti ed evitare abusi, purtroppo però è talmente generica che non tiene in considerazione la nostra cultura rurale e le centinaia di capanni storici presenti sul crinale appenninico, alcuni dei quali anche accatastati, che a causa di questa modifica legislativa potrebbero chiudere i battenti dopo secoli di tradizione. Per questo - conclude Menghetti - ci siamo attivati subito coinvolgendo le associazioni venatorie ed altri amministratori comunali e provinciali, con l’obiettivo di sensibilizzare la Regione Toscana e dare una risposta ai tanti appassionati".

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

è Bekea ??!!...copia/incolla da altro sito venatorio. Prima di parlare di pasticcio conterei fino a 1000 e forse un milione. Il pasticcio è stato fatto in Veneto con quelle fax.simili di torrete adatte "un si sà bene a cosa" e facendo scaturire una "drammatica" sentenza della Corte Costituzionale.A cui la regione Toscana (in sinergia con le 2 associaziooni venatorie più importanti Federcaccia e Arcicaccia)ha messo degnatmente una pezza.Migliorabile ? certo,nessuno è perfetto !per il momento ai colombacciai Toscani han parato degnamente il di dietro (salvo i "cottage prefabbricati" messi a "bischero" al di sotto).Non mi pare che in Veneto sia avvenuta la solita cosa.........anzi ,tutt'altro ! Quindi.......

da Massimiliano 13/01/2014 12.11

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Premetto che è sempre sbagliato irridere su le altrui disgrazie, ma leggo che anche gli amministratori toscani hanno fatto un pasticcio sui capanni da caccia. Quindi vien da dire che, pur cambiando colore politico ma avendo gli stessi consiglieri venatori ( federcaccia ) sia in Veneto che in Toscana, la questione capanni dimostra che la federcaccia.non è competente , non conosce la materia e non sà consigliare la politica.Perciò mi dispiace per gli amici toscani.

da Bekea 11/01/2014 22.28

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Ma c'è sempre da intervenire con queste norme speudo innovative del kaiser che distruggono anche il passato? Ma chi le sogna la notte??Lasciateci in pace,si paga un sacco di soldi

da cristian 11/01/2014 21.17

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Io non sono di Palazzuolo, ma hai scritto la verità caro Alberto Caroli. Qualche assessore regionale e provinciale ha la memoria corta oppure non vuole ricordare certi problemi, come i calendari venatori e la moda della caccia art 37 (caccia di contenimento). Graziee!!

da Gallo Nero 11/01/2014 19.30

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Sono d'accordo sul recupero e il restauro dei capanni tradizionali dell'appennino. Non mi convinco ancora oggi che i capanni con tanto di cartelli scritto appostamento fisso sono abbandonati.Girando per funghi, ne vedo molti,ma nesuno è in grado di intervenire su questo problema. Buonasera!!

da Marco da Firenze 11/01/2014 19.14

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Non vedo quale sia il legame tra l'ordinanza di ottobre e il cercare di tutelare una delle piu radicate tradizioni ultra centenarie!!! Del nostro Territorio.

da Daniele palazzuolo 11/01/2014 17.33

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Ma il sindaco di Palazzuolo non è quello che tramite ordinanza, fregandosene del calendario venatorio, a posticipato l' apertura della caccia al cinghiale di 20 gg. In tutta questa vicenda nessuno si ricorda che all' incirca 10 anni fà giravano forestali che dicevano a proprietari di capanni in sasso " o lo regolarizzi o ti denuncio per abuso edilizio" è stato lì l' errore più grosso perchè dal momento che lo regolarizzi e addirittura ci paghi l' IMU (in alcuni casi) scattano le distanze. Ma perchè ora ci si meraviglia? era quello il momento di intervenire non ora, e se volete vi faccio parlare con alcuni che per evitare problemi sono andati a buttare giù capanni di sasso in ottimo stato. Non sarà che tutta questa problematica nasce ad hoc per alcuni di farsi un pò di pubblicità per essere rieletto ?

da Alberto Caroli di Palazzuolo. 11/01/2014 1.53

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

x bepi sono d'accordo , volevo solamente dire che non c'è rispetto fra di noi e si danno soluzioni salomoniche xchè si pensa solo al MIO IO.

da falco 10/01/2014 23.03

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Ci sono capanni costruiti con tanto di progetto risalenti alla fine dell'800.Andrebbero conservati e restaurati.Ne ho visitato uno questi giorni risalente ai primi del 900', sto cercando di convincere i proprietari a spenderci un po di soldi.Diverso è il discorso dei capanni costruiti con tetti di plastica, abbandonati e contornati da montagne di sudicio.Ma questo è un altro problema.

da Vico 10/01/2014 20.04

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

ragazzi smettiamola di fare ste tarantelle . ....cerk di essere unite ke le cose non stanno bene io pero vi garantisco una cosa ke con piccoli capanni dalle mie parti gli uccelli li distuggo ahahahaha

da jk6 piombo 7 10/01/2014 19.39

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Anche fare un capannino con sole 4 frasche e' un'arte mica da tutti....

da Frosone 10/01/2014 18.53

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

Beh scusa Falco come si può unirsi con uno che dice fatevi due frasche per andare a capanno,o non è un cacciatore, o non ha mai visto un appostamento di piccola migratoria o di colombacci.Non vedo come si possa avere un dialogo con certe persone.

da Bepi 10/01/2014 15.50

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

mi associo a Bepi... cacciatore vero di CAZZATE !! va a cagher e pensa alla tua caccia non a quella degli atri...

da Marco Firenze 10/01/2014 14.52

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

X cacciatore vero , ma se seno capanni con almeno un secolo di storia ma cosa dici come si faceva una volta. La caccia al capanno è la piú antica forma di caccia quindi vedete di non ropere i c.....i a chi la pratica. Ps . pulisciti la bocca qundo parlli di capanni.

da Alessandro ar 10/01/2014 14.51

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

x CACCIATORE VERO VA A CAGARE SU QUATTRO FRASCHE !!!

da Bepi 10/01/2014 14.06

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

se volete andare a caccia piazzate quattro frasche legate con le ginestre e rami di abete, come si faceva una volta... non queste reggie con il caminetto, il bagno e il salotto!!

da cacciatore vero 10/01/2014 12.27

Re:Nuova norma capanni: le perplessità dei sindaci di Marradi e Palazzuolo

purtroppo invece di lavorare alla cose serie sta gente qua pensa solo a mangiare e bere ... infatti regole del genere possono essere partorite solo da gente con in corpo troppo tasso alcolico... bevete meno fa male..

da marco Firenze 10/01/2014 12.09