Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori


venerdì 10 gennaio 2014
    
Mattia Piccolo Mattia Piccolo classe 1994, è un giovane in cerca di lavoro. Da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda la natura, su spinta del padre fin da bambino si avvicina a quella che lui definisce " Non solo una passione ma un vero e proprio modo di vivere ".  L’amore per la caccia, è cresciuto di pari passo ad un'altra passione: il disegno.

Inizia a disegnare per passatempo, puntando l’attenzione su ciò che caccia il padre ma quello che lo affascina è soprattutto il mondo ornitologico. E' attratto dal volo degli uccelli e dalle loro caratteristiche anatomiche: Li osserva, imparandone la classificazione di Linneo, e poi li disegna. Sotto il consiglio di due care amiche Clara Albera e la scrivente, dopo un periodo di stasi, riprende in mano la matita alla carta aggiunge la pergamena.

Vive la caccia a 360°, portando in
tavola ciò che caccia, molte le ricette tradizionali, tante quelle farina del suo sacco. Ho cacciato con lui visitando boschi incantati della Toscana, dove segue il padre a caccia e raccoglie funghi e corbezzoli. Credo che Mattia sia una forza della natura ed una bella mente per il nostro futuro.

Ha atteso pazientemente i diciotto anni per regolarizzare l’abilitazione all’attività venatoria. Ma da neo cacciatore, ora, dopo un anno, si dice deluso da alcuni aspetti del mondo venatorio: discriminazioni, liti e discussioni tra gli stessi cacciatori per i quali vige la differenziazione di alcuni tipi di caccia rispetto ad altri, diverse idee di pensiero, riluttanza nei confronti della caccia al femminile e altri dissapori che si è trovato ad osservare ed affrontare , nel mondo reale e sui social network. Secondo il suo pensiero sarebbe bello arrivare ad una vera unità tra i cacciatori, senza suddivisioni per sesso né diversificazioni per il tipo di caccia, ma teme che tutto ciò possa essere solo un sogno!
 


Laura Tenuta
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori

Caro Mattia, ascolta un vecchiotto, trovati un altro "sogno" che è meglio!

da vecchio cedro 13/01/2014 13.55

Re:Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori

E' sempre un piacere vedere giovani leve che nutrono la nostra passione,vedrai che un lavoro arriverà. Un auguri Mattia a te e alle tue amiche. Un abbraccio.

da claudio ge 12/01/2014 18.41

Re:Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori

x Mattia Non mollare mai la presa,sappi che la Vita è una lotta continua,ti porgo i miei migliori auguri. Salutoni

da Spartacus60 11/01/2014 16.37

Re:Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori

"Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori." Complimenti Mattia! Ed in bocca al lupo per tutto!!! Forza e coraggio ragazzi/e meravigliosi/e!!!! :-))

da Ezio 11/01/2014 13.32

Re:Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori

Ciao Mattia, ci teniamo in contatto tramite facebook ma mi fa davvero piacere vederti anche quì.

da Breton 78 10/01/2014 23.11

Re:Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori

Mattia, tutti quì e, io in particolare vivo la caccia a 360°, quello che manca è un lavoro, comunque sane idee.

da s.g. 10/01/2014 20.14

Re:Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori

Ciao Mattia!!! Benvenuto tra noi!!! Chissà se un giorno potremo veramente vedere i sogni avverarsi? Ci sarà molto da lavorare per far si che tutto possa funzionare e con i giovani soprattutto, con impegno, sono sicura che del risultato positivo. Continua così con i tuoi disegni, ogni giorno che passa migliori la tecnica. Complimenti!!

da Stella 10/01/2014 18.10

Re:Mattia Piccolo, 19 anni e un sogno: l'unità dei cacciatori

Complimentandomi con Mattia,Clara e Laura,non posso far altro che augurarare il bel sogno di unità.Per il momento ci si dovrà accontentare di una polizza assicurativa unitaria...per il resto pur avendoci creduto,mi devo ricredere per causa degli egoismi interni,specialmente locali e ritenere l'unione utopia.Forse,essendo Mattia giovane il suo sogno potrà diventare realtà.Questo il mio augurio.

da ramsete III 10/01/2014 17.31