Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Rabboni: la Regione non eroga fondi per i richiami vivi


giovedì 16 gennaio 2014
    
“La Regione non eroga finanziamenti pubblici ai gestori degli impianti di cattura né ai centri di raccolta dei richiami, ma si limita ad adottare annualmente l’atto deliberativo di individuazione del numero degli impianti di cattura autorizzati e del numero di uccelli catturabili per ciascuna specie, per ciascuna Provincia che ne faccia richiesta”. È la risposta dell’assessore Tiberio Rabboni alla consigliera Gabriella Meo (Sel-Verdi) che, in una interrogazione a risposta immediata in Aula, aveva censurato questa pratica “fuori dal tempo e dalla storia”, concentrata nelle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna, e chiesto di conoscere i finanziamenti erogati.

“Le tre Province interessate - ha detto ancora Rabboni - hanno stabilito le quote che il cacciatore è tenuto a corrispondere per ogni richiamo ricevuto e inoltre che gli introiti derivanti dalle cessioni costituiranno il corrispettivo che la Provincia riconosce annualmente agli operatori per il regolare svolgimento dell’attività di gestione degli impianti di cattura e dei centri di raccolta”. L’assessore ha poi illustrato alcuni dati aggiornati al 2012: 5.844 i capi autorizzati e 4.265 quelli catturati nelle tre Province. Sei le specie utilizzate per questa attività: allodola, colombaccio, cesena, merlo, pavoncella, tordo bottaccio e tordo sassello. Le quote stabilite da ciascuna Provincia, che il cacciatore è tenuto a corrispondere per ogni richiamo ricevuto, vanno dai 13 euro per il merlo ai 30 euro per la cesena nella Provincia di Bologna; 16,50 euro per il merlo e 35 per il tordo sassello nella Provincia di Forlì-Cesena; 11 euro per il merlo e 30 per il tordo sassello nella Provincia di Ravenna.  

Per Gabriella Meo “è scandaloso che si utilizzino soldi pubblici per questa pratica, mentre si fatica a trovare risorse per i parchi e le oasi”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Rabboni: la Regione non eroga fondi per i richiami vivi

Tra un po si presenteranno nelle macellerie della città per farle chiudere,TAR permettendo.

da lino 23/01/2014 17.57

Re:Rabboni: la Regione non eroga fondi per i richiami vivi

Complimenti al dott. Rabboni e se fosse possibile dovrebbe far pubblicare sui media lo stralcio del verbale assemblea , così gli amici e votanti della sig.ra Meo sapranno della bella figura rimediata !!!!

da albertoRoss 17/01/2014 13.47

Re:Rabboni: la Regione non eroga fondi per i richiami vivi

news: Piemonte A processo Cota e 39 consiglieri E' stato chiesto il rinvio a giudizio anche per Sara Lupi, figlia di Maurizio Lupi, che vanta un contratto di colaborazion col gruppo Verdi Verdi, ed è accusata di aver percepito lo stipendio per un lungo periodo pur essendo in soggiorno studio a Parigi.

da Festinalente 17/01/2014 13.10

Re:Rabboni: la Regione non eroga fondi per i richiami vivi

mistero del cervello umanoide...........mahhhhhhhhhh valli a capire

da franco la spezia 17/01/2014 12.05

Re:Rabboni: la Regione non eroga fondi per i richiami vivi

No, chiediamo a quell'esimia testa di ... se il santone(amante del tubero) del suo partito ( di mer@a ) riesce a spiegare quanti milioni di € si è fottuto lui e la sua combriccola di verdi coadiuvati dall'arpa nella gestione dell'ilva. Ricordate inoltre a quella grandissima testa di... che sempre il suo santone se la rideva quando gli elencavano il numero di morti per tumore a causa dell'acciaieria. Ora il nuovo patreterno di sinistra il renzino dietro suggerimento del vendolino ha messo come primo punto del problema italia le unioni civili (che schifo)con la speranza di racimolare un po di voti derivanti dagli amanti del 90° grado, spiegatelo agli italiani che vi succhiate i soldi pubblici e ve li spendete in giocattoli da sexi shop. Come ca@@o è possibile che in italia ci sono ancora persone che votano sel o verdi.

da P.G. 16/01/2014 19.12

Re:Rabboni: la Regione non eroga fondi per i richiami vivi

hai capito meo, esimia testa di m*****a? è una pratica autofinanziata dagli stessi cacciatori...dimmi un po', anche nei tuoi adorati parchi ed oasi funziona così, vero?

da 100%cacciatore 16/01/2014 16.20