Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019


martedì 21 gennaio 2014
    
Daniele Stival Durante la seduta odierna della Giunta regionale del Veneto, l'Assessore alla caccia Daniele Stival ha presentato un’informativa sul complesso iter istruttorio relativo all’approvazione del Piano Faunistico-venatorio regionale 2014-2019. L’iter vede infatti impegnate l’Amministrazione regionale e le Amministrazioni provinciali (che procedono in termini coordinati nel percorso di approvazione dei rispettivi strumenti di piano) nella messa a punto delle documentazioni da sottoporre alla competente Commissione regionale VAS per l’acquisizione del necessario parere a termini di legge.
 
“Tra i “passaggi” più qualificanti – ha fatto rilevare Stival - si inserisce l’analisi e la valutazione delle osservazioni sulla proposta di Piano faunistico-venatorio regionale (approvata  il 12 agosto scorso) pervenute, in termini unitari, da parte delle rappresentanze regionali delle Associazioni venatorie. Tali proposte si pongono, sulla base della loro formulazione unitaria riconducibile alla maggioranza delle Associazioni venatorie presenti nel Veneto (ANUU; Arcicaccia; Federcaccia; Italcaccia; LiberaCaccia) e alla maggioranza dei cacciatori veneti, quale contributo decisivo a supporto dell’Amministrazione regionale, che può quindi avvalersi, da parte del mondo venatorio, di un contributo responsabile che fa sintesi dei particolarismi”.
 

“La definizione del nuovo Statuto tipo degli Ambiti territoriali di caccia – ha aggiunto - rappresenta uno dei temi che più stanno a cuore del mondo venatorio. Esso rappresenta lo strumento che, a livello territoriale, dovrà supportare le compagini associative nella realizzazione degli obiettivi del nuovo Piano che dovrà farsi carico di una complessiva modernizzazione dello specifico sistema regionale in un’ottica di rinnovata integrazione con il mondo agricolo, nonché in un’ottica di sostenibilità faunistico-ambientale ed economica del sistema stesso. E’ evidente che in tale contesto non possono non essere valutate con grande attenzione le proposte del mondo venatorio volte a favorire, attraverso appunto una equilibrata “rivisitazione” dello Statuto tipo, una positiva transizione verso gli assetti gestionali preconizzati dalla Giunta regionale in sede di adozione preliminare dello strumento di piano”.

“Alcune di queste osservazioni, in corso di formale implementazione nell’ambito delle documentazioni da sottoporre alla Commissione VAS, comprensiva degli orientamenti assunti dalla Giunta regionale in ordine all’insieme delle numerose osservazioni pervenute da parte dei vari portatori di interesse, appaiono fin d’ora meritevoli di accoglimento”.  Stival, in particolare, ha fatto riferimento all’opportunità di misurare a livello di Ambito territoriale di caccia la rappresentatività delle Associazioni venatorie chiamate a designare propri rappresentanti nei Comitati direttivi; di eleggere il Presidente dell’Ambito territoriale di caccia tra i membri del Comitato direttivo espressione del mondo venatorio; di ridurre la penale per ritardata iscrizione all’Ambito territoriale di caccia, da attestarsi al 20% della quota di iscrizione; di prevedere un regolamento specifico, da approvarsi in sede provinciale, che definisca preventivamente quelli che possono essere i “patti associativi” che l’Assemblea dei soci può approvare e correlate sanzioni; di escludere ogni patto che possa attenere alla regolamentazione dell’esercizio venatorio, funzione che spetta al calendario venatorio regionale ai sensi di legge; di prevedere che i cinque rappresentanti designati dall’Assemblea a partecipare con voto consultivo alle riunioni degli organi direttivi siano proposti dalle Associazioni venatorie presenti nell’Ambito territoriale di caccia; di riconoscere la validità in seconda convocazione delle riunioni dell’Assemblea con qualsiasi numero di soci intervenuti; di stabilire che la Provincia, in sede di decisione sulla proposta dell’Ambito territoriale di caccia di sospensione/esclusione del socio, applichi lo specifico regolamento approvato in via preventiva.

Ulteriori osservazioni/indirizzi che da subito appaiono meritevoli di accoglimento per Stival sono: stabilire che le oasi nelle Aziende faunistico-venatorie vallive non possono essere individuate ad una distanza inferiore a metri 100 dai confini dell’Azienda al fine di consentire, senza impatto a carico dell’area protetta, il recupero dei capi abbattuti all’esterno dell’Azienda medesima; fare riferimento, negli indirizzi relativi alla caccia di selezione, alle disposizioni dettate, in materia di armi e relativi calibri, dalla legge quadro nazionale di riferimento n.157/92; stabilire che i danni da fauna selvatica a carico degli Ambiti territoriali di caccia sono solo quelli arrecati da fauna  cacciabile immessa; dare atto che non sussistono divieti all’immissione di selvaggina stanziale cacciabile dopo il 31 agosto, in un contesto di pianificazione che pur mira ad una tendenziale riduzione delle immissioni medesime.

“Con altrettanta attenzione – conclude Stival - stiamo verificando altre proposte come la riscrittura dell’articolo valichi montani ai solo fini scientifici, la fruizione di giornate in alternativa alla scelta di caccia effettuata e la mobilità di alcune giornate sul territorio regionale per la caccia alla migratoria. Queste ed altre osservazioni arrivate dal territorio veneto saranno portate all’attenzione della giunta regionale”.

Leggi tutte le news

68 commenti finora...

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Bekea, ti sfugge il comunicato stampa di Stival sull'argomento delle osservazioni al piano, che è pubblicato qui su bighunter e che, tra l'altro, non hai mancato di commentare...

da Inforziato 28/01/2014 9.43

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

No inforziato,non sono sfide a duello,e che cercano un modo puerile di fare proselitismo,perché i numeri che esprimono alle riunioni per riempire le sale suonano di ridicolo!!pochi gatti ed in un angolo...e normale che cerchino di attirare qualcuno sulla lisca di pesce morto,che sbandierano come salvatore della caccia

da Krog 24/01/2014 20.21

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Ti aspetto in fiera, ci vediamo alla fiera, se hai coraggio vieni in fiera...ho letto più sfide a duello in questi blog di Bighunter, che non ne I tre moschettieri di Dumas...

da Inforziato 24/01/2014 15.48

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Baghy lei ha perfettamente ragione.....d'altronde questo è quello che vuole sentirsi dire e io l'accontento subito!

da Nicola Vuerich ANLC Verona 24/01/2014 14.28

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

nicola g. 24/01/2014 12.18: Fortunato eh, noi non spariamo sul pianista. Puerile, mi consenta,cosa vuole dimostrare!? Dimostri di avere le palle e ragione da vendere della situazione, l'aspetto a Vicenza, domani pomeriggio dalle ore 15 in poi. Già tanto siamo abituati a lanciare il sasso e a nascondere la mano vero?! Nicola g. 24/01/2014 12.18. Non mi deluda come i suoi dirigenti! Con osservanza.

da s.g. 24/01/2014 13.34

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Il 25 gennaio sono stati invitati alla manifestazione tutti i politici del Veneto, regionali, nazionali ed europei, casomai fosse sarà una grande campagna elettorale per tutti, comprese le regionali 2015, vedremo chi aderirà Baghy

da Baghy 24/01/2014 12.35

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Mi trovi perfettamente d'accordo caro inforziato, noi "vecchi" però cerchiamo di cavarcela in qualche modo sena sfigurare,ci rendiamo conto dei limiti che abbiamo a dfferenza di qualche "giovane" che vorrebbe avere l'esperienza dei vecchi, vero Fabio?

da Baghy 24/01/2014 12.22

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

il 25 di gennaio fa pensare molto al 25 maggio che guarda caso è la domenica in cui si vota per le europee. vuoi vedere che qualcuno è già in campagna elettorale????? voglio proprio vedere come fanno a sostenere l'ammucchiata BERLUSCONI BRANBILLA BERLATO

da nicola g. 24/01/2014 12.18

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

bravo inforzato. i vecchi hanno dato tutto ma continuano a rompere!! sono la VERA ROVINA DELLA CACCIA. ma solo una piccola parte quelli che si sono ristagnati nelle stanze dei bottoni, negli ATC ,nelle consulte, nella politica... ecc. ecc. servirebbe la peste...che se li portasse via tutti per una buona volta ma sarà impossibile.

da Fabio 24/01/2014 12.11

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Forse i giovani, la sera, hanno impegni di lenzuola che per i vecchi sono solo un ricordo sbiadito...

da inforziato 24/01/2014 10.49

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Vedo che nessuno risponde, certo che essere nato nel 1978 la 157/92 può far perdere qualche punto di riferimento, vero Nicola? Baghy

da Baghy 23/01/2014 23.06

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Ma guarda un po, allora non avevo poi tutti i tort, in buona sostanza ci avevano elargito uno zuccherino appoggiandolo appena appena alle labbra pregustarne il gusto, poi lo zuccherino in questione ce l'hanno infilato in un intercapedine di congiunzione tra le gambe e la schiena, Baghy

da Baghy 23/01/2014 20.18

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

La vecchia 968/77, invece, prevedeva la possibilità di cacciare, tra le altre, le seguenti specie: passero; passera mattugia; passera oltremontana; storno; fringuello; pispola; peppola; frosone; strillozzo; verdone; fanello; spioncello...

da Inforziato 23/01/2014 16.19

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Ho trovato i decreti: con DPCM del 22 novembre 1993 sono state cancellate dall'elenco delle specie cacciabili dell'art. 18 le specie fringuello e peppola; con DPCM del 21 marzo 1997 sono state tolte dal medesimo elenco le specie: passera oltremontana, passera d'Italia, passera mattugia, storno, colino della Virginia, corvo, taccola, francolino di monte, pittima reale.

da Inforziato 23/01/2014 16.10

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Rispondo io che conservo tutti i calendari tascabili che fornisce la provincia di Venezia.Stagione 92/93 sono (erano) cacciabili dal 20/9 al 31/12 passera e passera oltremontana e fino al 31/1 fringiello e peppola ,mentre la stagione91/92 si cacciavano tre tipi di passaro+ mattugia fino al 29 febbraio.ma niente fringuelli.Stagione 93/94 solo da appostamento i tre passeri e lo storno.Qui la caccia termina al 31/1 .AMEN .saluti

da Toni el cacciator 23/01/2014 15.28

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Vado a memoria, perché le date esatte ora non le ricordo, ma direi che abbiamo cacciato il fringuello e la peppola per uno o due anni dopo l'entrata in vigore della 157 (potrebbero essere state tolte nel 1993 o nel 1994) mentre i passeri li abbiamo cacciati più a lungo, sono stati tolti dopo, forse subito dopo la metà o comunque verso la fine degli anni 90. Dovrebbero esserci due decreti del capo del governo ma, come ho detto, così su due piedi non ricordo esattamente le date. Sono però sicuro di aver cacciato sia i due fringillidi che le tre specie di passeri dopo la 157.

da Inforziato 23/01/2014 14.45

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

una semplice domanda.... mi sapete dire se e quando dopo l'emanazione della 157/92 avete cacciato le spece sopraelencate? Baghy

da Baghy 23/01/2014 12.50

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

"Il cattivo critico critica il poeta, non la poesia"... cit. Ezra Pound.

da Nicola Vuerich ANLC Verona 23/01/2014 10.38

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Baghy ti è stato mosso un appunto corretto: fringuello, peppola, storno, passera oltremontana, passera d'italia e passera mattugia, specie da te citate, non sono state introdotte in calendario per la prima volta dal legislatore del 1992. Erano cacciabili già sotto l'imperio della legge precedente. Il legislatore del 1992 le ha mantenute ferme, escludendo altre specie dall'elenco di quelle cacciabili. Questo è un fatto, non una teoria. Se invece di impuntarti a cercare di dimostrare quanto sai, ti fossi fermato un attimo di più a leggere quanto ti hanno scritto, ti saresti accorto che non si trattava di eresie. Forse chi ha dato la licenza a Nicola Vuerich ANLC Verona gliela ha data per merito, e le capre che devono studiare vanno cercate altrove.

da Inforziato 23/01/2014 10.14

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Bravo krog, sei molto simpatico, mi picerebbe conoscerti di persona, se vieni a Vicenza passa a trovarmi. Baghy

da Baghy 23/01/2014 7.03

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Baghy nemmeno io l'ho mai offesa,difatti nel suo caso si tratta di averle mosso un fervente complimento!!

da Krog 23/01/2014 0.30

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Non sara' mica Vivaldi dell'ANUU?!?!?!?!

da SERGIO BERLATO 22/01/2014 23.32

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Se sei quel Franco che ho conosciuto a Vicenza vieni a spiegarmelo all'hunting Shaw e vedrai che ti risponderò in merito, ti aspetto, e se qualche altro lo vuol fare sono sempre a disposizione. Baghy

da Baghy 22/01/2014 23.03

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

io non ti ho mai offeso, espongo le mie teorie, quando avrò modo di interloquire con te allora te lo farò sapere, semprechè non ti firmi con mille nikename. Baghy

da Baghy 22/01/2014 22.57

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Sappiamo in tanti dove volete arrivare, vedremo vedremo.

da Franco 22/01/2014 22.55

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Baghy sei talmente fesso,che non hai fatto altro che,con il tuo scritto avallare ciò che ha esposto in maniera pertinente Nicola.

da krog 22/01/2014 22.52

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

le spece elenca tee non solo quelle sono state vietate dai decreti del 1979 e 1981 dall'allora presidente della Repubblica Spadolini, come vorrei imitare Sgarbi quando dice "studia capra" Baghy

da Baghy 22/01/2014 22.51

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Tanto per precisare, art. 18 legge statale 157/92 Spece cacciabili Passero, passera mattugia, passera oltremontana pernice rossa,storno,fringuello e peppola. Probabilmente sei giovane e quel che mi stupisce è "chi ti ha dato la licenza" forse quelli che l'hanno concessa a Tosi? Baghy

da Baghy 22/01/2014 22.41

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Baghy: "Mi sembra essere tornato nel 1992 quando all'indomani dell'approvazione della 157/92 tutti eravamo contenti per l'inserimento della legge del fringuello, peppola, passere mattugie, passere oltremontane, passere d'italiae, storno, ecc" Specie che, appunto, erano già cacciabili anche sotto la legge precedente, cioè quella del 77 che la 157 andava a sostituire. La 157 le ha solo mantenute, non inserite da zero. Per cui Baghy la legge valla a ripassare tu, eh?

da Nicola Vuerich ANLC Verona 22/01/2014 22.37

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Vatti a leggere la legge 157/92 speci cacciabili Nicola e non dire stronzate. Baghy

da Baghy 22/01/2014 21.59

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

E le oche?....tanto per rompere?......mi devo accontentare de sarsegne?..

da Toni el cacciator 22/01/2014 20.53

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Baghy, le specie che ha citato non sono state inserite con la 157/92...può leggersi la 968/77 se non mi crede...giusto per favorire la sua preparazione, non per altro.

da Nicola Vuerich ANLC Verona 22/01/2014 20.33

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Vedi baghy ,tu puoi anche ritenerti preparato(chi si loda si imbroda)ma come nel 92 e ancor di più ,oggi,non contate nulla ,anzi la scelta della maggioranza,è quella di non considerarvi proprio.E per voi peggio dello scontro vi è solo l'indifferenza.Continui a sognare dal suo angolino,e nel caso faccia qualche carezza all'euroqualcosa,che a quanto pare ne abbisogna!!!

da krog 22/01/2014 20.20

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Mi sembra essere tornato nel 1992 quando all'indomani dell'approvazione della 157/92 tutti eravamo contenti per l'inserimento della legge del fringuello, peppola, passere mattugie, passere oltremontane, passere d'italiae, storno, ecc. poi all'apertura della caccia ci siamo ritrovati con un pugno di mosche in mano, ecco, la fidc, l'arci ecc.ecc. si sono riproposti come l'unavi di allora, peccato che ora ci ritrovano un tantino più preparati a difendere la nostra passione, ciao scimmietta ex unavi ora cravn. Baghy

da Baghy 22/01/2014 19.21

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Ci credo bene, non mi piacciono!

da Inforziato 22/01/2014 19.17

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Non mi risulta di averti mai elargito delle noccioline.....

da SERGIO BERLATO 22/01/2014 18.59

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Le tocca alzare il tiro eh, Berlato? Prima bastava un volantino con l'elencazione sommaria dei punti del piano che non andavano bene (che sono gli stessi, tra l'altro, contestati anche dalle altre associazioni) per radunare le folle. Ora che Stival, tutto sommato, vi ha presi in contropiede con questo comunicato stampa, svuotando di contenuto molti se non proprio tutti i temi della vostra retorica politica, siete costretti a utilizzare altro. E certo ci vuole un nemico, da additare alle masse ignoranti affinché trasmigrino altrove il loro consenso: quale miglior nemico di chi vi ha sbattuto la porta in faccia? Così federcaccia e arcicaccia (!!!??!?) diventano la strega del nord, l'unitario deus ex machina che muove il pupazzo Stival contro i cacciatori. Mentre le residue associazioni del cravn diventano scimmiette che avallano il turpe piano per una manciata di noccioline. Peccato faccia il politico Berlato, avrebbe forse un futuro più roseo se si dedicasse alla letteratura fantasy. Nel mondo reale, invece, allo stato attuale delle cose, il suo potere è alquanto limitato se non nullo. E quello che le rimane è di fare il demagogo, soffiando sul fuoco delle passioni venatorie per mantenere i consensi che ha e per cercare di riprendere quelli che ha perduto. Certo voi non siete come quelli che si fanno comprare per un manciata di noccioline: voi le noccioline le elargite alle scimmiette perché continuino a sbattere i piattini, garantendovi l'incasso.

da Inforziato 22/01/2014 18.08

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Mobilitazione??berlato lei vaneggia...guardi che nessuno nemmeno vi considera.per dichiarare poi qualcosa come grande manifestazione,o grande mobilitazione pre,bisognerebbe almeno avere la decenza ,di aspettare almeno di essere arrivati al 25,perché così,riesce solo a coprirsi del manto che più le si addice...il ridicolo!!devo comunque constatare le sue qualità di politico,e rilevo che nel panorama italiano,ci sono solo 2 politici che si distinguono per capacità,e che difficilmente lei potrebbe ambire ad eguagliare ...si chiamano Razzi,e Scilipoti.......ha presente vero??militano nel suo stesso partito.........

da Love boat 22/01/2014 17.41

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Mobilitazione??berlato lei vaneggia...guardi che nessuno nemmeno vi considera.per dichiarare poi qualcosa come grande manifestazione,o grande mobilitazione pre,bisognerebbe almeno avere la decenza ,di aspettare almeno di essere arrivati al 25,perché così,riesce solo a coprirsi del manto che più le si addice...il ridicolo!!devo comunque constatare le sue qualità di politico,e rilevo che nel panorama italiano,ci sono solo 2 politici che si distinguono per capacità,e che difficilmente lei potrebbe ambire ad eguagliare ...si chiamano Razzi,e Scilipoti.......ha presente vero??militano nel suo stesso partito.........

da Love boat 22/01/2014 17.41

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Il nostro obiettivo è quello di impedire che venga approvata la proposta di PFVR, adottata dalla Giunta regionale su proposta di Stival in data 12 agosto 2013 con delibera n. 1518 . Noi non ci accontentiamo di qualche ritocco perchè il PFVR così come peresentato dall'assessore Stival e costato 183.000 euro, è assolutamente irricevibile. Non a caso ho detto che la mobilitazione dei cacciatori del Veneto verrà sospesa solo quando verrà ritirata integralmente la proposta di PFVR adottato dalla Giunta il 12 agosto 2013. Non ci accontentiamio neppure di questo: deve essere modificata la normativa sugli appostamenti ad uso venatorio e deve essere applicato il regime di deroga in Veneto. Fino a quando questo non verrà fatto, continuerà la mobilitazione dei cacciatori del Veneto. Noi non siamo mica come quelli che si fanno comprare con una manciata di noccioline...

da SERGIO BERLATO 22/01/2014 17.19

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Baghy, io contesto al tuo capo l'assunzione di meriti che non ha: "La mobilitazione dei cacciatori del Veneto...sta già provocando i primi effetti" cioè i passi indietro della regione. "Ricordiamo altresì che la..." "...demenziale proposta di nuovo Piano faunistico...l'emanazione dei provvedimenti relativi a cacce in deroga... problema degli appostamenti ad uso venatorio, la definizione dei calendari venatori..." sono stati opera di "...dirigenti venatori di Federcaccia ed Arcicaccia ai quali si sono aggiunti i dirigenti di altre associazioni venatorie che si sono fatti comprare con una manciata di noccioline". Questo è il senso dell'intervento che io ho contestato. Detto questo, mettetevi d'accordo tu e Berlato, perché di quella milionesima parte dello sciagurato piano che hai davanti in cartaceo, il tuo capo si sta prendendo pubblicamente allegramente i meriti, mentre per te, trattandosi di un nonnulla, non c'è da stare allegri....

da Inforziato 22/01/2014 16.54

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

X Inforziato, Stival ha modificato solo una millesima parte del sciagurato pfr che in prima istanza è stato approvato con DGR n°1518 del 12/08/2013 e che ho qui davanti in cartaceo, se venisse modificato solo su quanto riportato sopra saremo costretti non solo a manifestare ma usare altri metodi moooolto più persuasivi, se tu sei contento cosi non significa che anche glia altri lo debbano essere. Baghy

da Baghy 22/01/2014 14.11

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

che palle questi politici che campano sulla caccia, se siamo a questo punto è tutto merito loro (e di quelle sciagurate delle associazioni venatorie). Ci usano e basta!

da vecchio cedro 22/01/2014 13.46

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Ci sono e leggo. Appena tornato da caccia .Io come un bambino povero davanti alla vetrina della pasticceria.Davanti a me dentro in valle a trecento metri uno che per fare 25? anatre "poveretto" ha sparato oltre dico trecento colpi.....

da Toni el cacciator 22/01/2014 13.41

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Berlato, la smetta di dare ad intendere che sia stata la mobilitazione da lei indetta a causare il dietrofront di Stival sul piano, e ad assumersi meriti che non le competono affatto. C’è chi la verità la conosce bene, come il sottoscritto. Lei non ha prodotto nulla in relazione al piano, non ha fermato nulla, cerca solo di dare ad intendere di esserne indirettamente l’artefice. Mentre lei si dedica ai suoi spot autoreferenziali, fortunatamente qualcun altro si è dato da fare e forse, e dico forse perché il piano non è ancora legge, è riuscito ad evitare pesanti ripercussioni sulla caccia in Veneto. Le noccioline di cui sprezzantemente parla nel suo demagogico intervento, constato che è qualcun altro ad elargirle alle scimmiette...

da Inforziato 22/01/2014 13.17

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

mi sa ale che la figura di me.... la stai facendo tu

da Baghy 22/01/2014 12.31

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Mi sembra di rivedere quella famosa frase che ha detto Emilio Fede e che fanno spesso rivedere ............ Berlato e Enalcaccia che figura di me...

da ale 22/01/2014 12.10

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

La mobilitazione dei cacciatori del Veneto, che inizierà con la grande manifestazione organizzata presso la Fiera di Vicenza sabato 25 gennaio p.v. alle ore 15, sta già provocando i primi effetti. Ricordiamo che la demenziale proposta di nuovo Piano faunistico Venatorio Regionale è stata adottata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Stival il 12 agosto 2013 con DGR n. 1518. Ricordiamo altresì che la Giunta regionale, su proposta l'assessore Stival, in data 5 luglio 2011 ha approvato la delibera n. 985 che ha stanziato ben 183.000 euro a favore di un gruppo di consulenti di fiducia di Stival che ha prodotto quel disastro di proposta di PFVR che conosciamo. Ricordiamo alteresì che i consulenti dell'assessore Stival, che hanno dato il loro "prezioso contributo" per l'emanazione dei provvedimenti relativi a cacce in deroga, nuovo PFVR, le tre leggi e le tre delibere che hanno ulteriormente complicato il problema degli appostamenti ad uso venatorio, la definizione dei calendari venatori ripetutamente sospesi dagli organi di controllo, sono i dirigenti venatori di Federcaccia ed Arcicaccia ai quali si sono aggiunti i dirigenti di altre associazioni venatorie che si sono fatti comprare con una manciata di noccioline. A Stival stanno tremando le gambe ed annuncia che si rimangerà la proposta di Piano Faunistico che ha portato lui stesso in approvazione in Giunta. Staremo a vedere. Ma se pensa che noi ci fermiamo, si sbaglia di grosso! Sospenderemo la mobilitazione dei cacciatori del Veneto solo quando applicherà il regime di deroga nel rispetto dell'art. 26 della Comunitaria 2013. Sospenderemo la mobilitazione solo quando farà approvare una normativa che semplifichi le procedure per la costruzione degli appostamenti ad uso venatorio. Se non farà in fretta queste cose,cocontinueremo la mobilitazione fino a quando Stival tornerà a fare quello che faceva prima che qualcuno gli affidasse una materia a lui così palesemente ostile.

da SERGIO BERLATO 22/01/2014 12.03

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

D'accordo con Toni. Dal comunicato stampa si apprende che l'assessore ha fatto marcia indietro su quasi tutti i punti del piano che erano stati contestati, accogliendo i relativi rilievi. Mi sembra un'ottima conquista...

da Inforziato 22/01/2014 10.33

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Toni, dx o sx è indifferente,sarà palese invece che più .... dell'attuale! E poi si sà che il 50% degli intriti fa quella fine, pensa che qualche anno addietro ne rimaneva solamente il 40% o 30%!

da s.g. 22/01/2014 9.20

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Stival ho paura che quando ci libereremo di te sarà troppo tardi...Speriamo di far presto và...PARONI A CASA NOSTRA...Ma va a c@@@@ar..và...

da Cassador Veneto 22/01/2014 0.29

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Pero' nessuno contesta i bilanci ,treanne me,oltre il 50%di introiti spesi per costi di amministrazione.....

da Sempre toni 22/01/2014 0.08

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

io farei copia ed incolla dal friuli venezia giulia (che tra l'altro è la forma di gestione faunistico venatoria più simile al resto dell'europa)..guardate la realtà: cacciatori legati al proprio territorio ( riserva di caccia comunale) con vero e proprio compito di gestione. sono cacciatori soddisfatti i friulani.. non funziona la mnetalità "sparemo a tut quel che se trova e morta là".. se penso a come è gestita la riserva di caccia di grado e la paragono all'atc ve5 lagunare me vien da piansar!! meditate gente meditate..

da sarsegna 21/01/2014 23.24

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Quando i romani esultavano per la morte dell'imperatore,uno disse : E se ne venisse uno peggiore magari di sinistra????

da Toni el cacciator 21/01/2014 23.11

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Forse bekea stavolta ha ragione.probabilmente non sarà un leghista l'assessore alla caccia del veneto dal 2015 ,ve ne sarà uno del movimento 5 stelle!!@luanega e evidente che vi piace vivere nei ricordi!!

da Lugherin 21/01/2014 23.08

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Se non sbaglio non è obbligatorio aprrovare questo piano faunistico, si può benissimo tenerlo bloccato fino al 2015 fino a quando non ci sarà un nuovo Ass.re alla caccia, più favorevole ai cacciatori.Stival stà già facendo il conto alla rovescia per liberarsi di tutte queste seccature con la caccia. Lui per sua stessa ammissione nemmeno lo voleva questo assessorato , è stato Zaia a obbbligarlo per toglierlo al pdl.E se continua così il prossimo non sarà certo un leghista.

da Bekea 21/01/2014 22.33

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Certo che lo ho letto ho anche scritto che e' un mattone di 168 pagine,ma voi avete letto quello che c'e scritto qua sopra.Sono punti nuovi ed importanti .Mi dispiace ma io non ho simpatie per l'uno o per l'altro ,giudico i fatti ,e in provincia di Venezia puo' starci bene cosi. Abbiamo cacciato dal 1settembre senza problemi.Mi dispiace per la mancanza di deroghe ,ma non mi risulta che altre regioni le abbiano avute.Se il piano con i nuovi punti sara' approvato viste le piantine di Venezia per me puo' andar bene,,Questo e' il mio pensiero,per le altre provincie non posso sapere...

da Toni el cacciator 21/01/2014 22.00

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Speriamo si faccia presto per il piano, chi rovina la caccia negli A.T.C. sono i direttivi, fatto il piano, si parti per le speci in deroga.

da Franco 21/01/2014 21.50

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

stival speriamo che passi in fretta un anno epoi a casa con berlato abbiamo fatto giornate indimenticabili

da luanega 21/01/2014 21.30

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

X Toni el cacciator: Ma almeno lo hai letto il nuovo Piano faunistico??? Poi a Stival bisogna fargli un "monumento al caduto" se va' in porto questo ......Piano faunistico così com'è.

da faganeo 21/01/2014 20.50

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

S.g. Scusa ma non riesco proprio a capirti.non ho capito proprio cosa vi aspettate.....Leggi anche l'arretramento delle tabelle di oasi, leggi bene....( poi le deroghe sono altra cosa dal PFV)

da Toni el cacciator 21/01/2014 20.36

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Toni el cacciator: Questione di parte. Scusa ma vai a caccia e gli altri... Brando: E pure te... Ma vi siete mai domandati una cosa?

da s.g. 21/01/2014 20.17

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

ass. stival hai ancora 1 anno poi andrai a casa assieme alla tua Lega , a zappare la terra .Hai fatto in questi anni tanti danni purtroppo ne potrai sicuramente farne dei altri.Per fortuna che la Lega ha sempre predicato di difendere le tradizioni locali.La soddisfazione sara' di non vederti piu' in Regione . e con questo piano vuol dire difendere la caccia ???? vergognati

da un cacciatore leghista deluso 21/01/2014 19.48

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Nel complesso, le dichiarazioni di Stival mi sembrano molto positive così come la collaborazione di gran parte delle AA.VV. venete. Accelerare per la rapida approvazione del PFV.

da Brando 21/01/2014 19.40

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Ass.Stival se riesce a far approvare quanto sopra esposto ed anche ad applicare qualche forma di deroga avra' il monumento

da Toni el cacciator 21/01/2014 17.44

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

non difendere le deroghe non significa non difendere la caccia. sennò perchè si chiamerebbero deroghe? è tutto un misundertanding. le deroghe furono ipotizzate e inserite con la solita furbizia italiana, perchè chi le sostenne, allora, nella direttiva, non ebbe la forza di salvare le cacce tradizionali. ma non fu colpa sua. fu colpa nostra che, allora come oggi, non fummo in grado di immaginare un altro rapporto fra caccia e società. abbiamo voluto conservare un passato senza valutare che il passato si onora solo se siamo capaci di guardare al futuro. adesso - dopo ricorsi su ricorsi e cerotti su cerotti - la situazione è abbastanza chiara. la ferita non si rimargina. ci vorrebbero le staminali che funzionano. ce le abbiamo? se le cerchiamo nella padania, non le evdo. tanto meno nel profondo sud. è l'ora di osare...

da peter pan 21/01/2014 17.23

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

sig Stival l'ho incontrata l'anno scorso in occasione della fiera a Vicenza, e mi ha detto che la caccia così come la conosciamo deve cambiare e le deroghe non si avranno più, come crede di difendere i cacciatori dopo simili esternazioni? Creando nuove riserve per i polli dorati?

da dardo 21/01/2014 17.15

Re:Stival: ecco le osservazioni sul Piano faunistico 2014 - 2019

Stival se è condivisibile buona parte delle osservazioni rilevate,molto meno lo è quella della possibilità di giornate alternative alla forma di caccia prescelta.le forme di caccia come recita la 157/92 sono in via esclusiva,e vi porrebbero sotto la scure dei vari organi di controllo istituzionali.capisco come recita il comunicato che si tratta di proposte da vagliare,e valutare,ma prestate estrema attenzione,pena il rigetto del pfvr,per la voglia di strafare!!

da Grignolino 21/01/2014 17.07