Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine


mercoledì 22 gennaio 2014
    
Caccia beccaccia convegno Udine“Beccaccia e ricerca scientifica. L’impegno del mondo venatorio a favore della gestione”. Questo il focus del convegno organizzato dalla sezione provinciale della Federazione Italiana della caccia di Udine, in collaborazione con l’Ufficio Avifauna Migratoria e Amici di Scolopax, che si svolgerà nell’ambito della Fiera Agriest Land di Udine domenica 26 gennaio 2014.
 
A parlare dei nuovi studi sulla beccaccia e sui progressi fatti negli ultimi anni nella raccolta dei dati necessari per garantire un prelievo sostenibile di questo stupendo selvatico, ci saranno Lorenzo Carnacina, Vicepresidente nazionale Fidc, responsabile dell’Uff. Avifauna migratoria, e Alessandro Tedeschi, presidente di Amici di Scolopax. Chi volesse partecipare non ha che da presentarsi domenica alle ore 10 nella Sala Bianca (1° piano, ingresso Ovest) dell’Ente Fiera Martignacco (UD). Stampando la locandina allegata e mostrandola all'ingresso della Fiera si avrà diritto ad un ingresso gratuito il giorno del convegno.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Errata corrige. Chiedo scusa a Marco ed agli altri utenti. Si trattava di Estonia e non di Lituania. Confermo invece il resto del "discorso".

da Ezio 25/01/2014 11.46

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Caro Marco, come ben saprai la beccaccia è un migratore e come tale non è SEMPRE presente negli stessi luoghi ed allo stesso tempo. A volte è persino sufficiente cambiare "vallata" o altitudine perchè le cose risultino del tutto diverse. Ma come ben saprai se è vero che ci sono cacciatori che le sparano sempre grosse, ce ne sono anche molti altri che non riescono ad accettare le semplici VERITA'. E così in molti sono convinti che per fare camionate di incontri sui migratori sia sufficiente prenotare un volo aereo ed andare in giro per il mondo a casaccio, così come ce ne sono che visto che nei loro luoghi italici non riescono più a fare gli incontri di un tempo, pensano che questo sia da estendere a tutto il territorio nazionale. Per fortuna sua maestà e tutti gli altri migratori da sempre fanno un po' come gli pare e piace, alla faccia dei cacciatoracci stragisti e di quelli studiosi ed etici.

da Ezio 25/01/2014 9.47

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

dalla Lituainia ho altre notize , ben più corpose, ma si sa i cacciatori le sparano più grosse dei pescatori!!!

da marco 24/01/2014 15.12

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Infatti Marco, un mio amico è andato in Lituania in un periodo dove la non ce n'erano più e faceva 3 - 4 incontri al giorno, mentre i suoi compari qui si divertivano come matti a 10, 15, 20 incontri al giorno! Lo stanno pigliando per i fondelli ancora adesso!! ;-)) Grandissima sua maestà!! Fa da sempre come vuole, alla faccia dei cacciatoracci brutti e cattivi e dei cacciatori/studiosi/etici!! :-)

da Ezio 24/01/2014 13.18

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

20 incontri ?? Meglio che all'estero. e poi ci si lamenta che non ci sono beccacce in Italia.

da Marco 24/01/2014 12.04

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Solo un calendario venatorio Europeo potrà fare in modo che la beccaccia mantenga la specie stabile come numero facendoci cacciare su quello che si riproduce annualmente e non solo, ci vorrebbe anche una legge sui parchi in Europa con il minimo del 15 ed un massimo del 30% di territorio vietato, come lo teniamo noi in Italia. Cordialità

da jamersin 23/01/2014 12.36

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Dimenticavo... facendosi MAZZI all'inverosimile. Come dice Cladio ge, dall'inizio alla fine della stagione si perdono diversi kg di "lardino" superfluo, noi ed i cani.

da Ezio 23/01/2014 9.43

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Visto che gli appassionati beccacciai sono sempre a caccia di notizie, vi comunico che nell'astigiano quest'anno ci sono state giornate che hanno fruttato anche 20 incontri. So che anche in certe zone dell'appennino reggiano si sono raggiunti e superati quei numeri. Il nostro massimo è stato di nove incontri in un giorno....e per i nostri standard va bene così. Mi riferisco ovviamente a cacciatori che fanno in modo esclusivo quel tipo di caccia e che hanno cani specialisti.

da Ezio 23/01/2014 9.41

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Jamesin..da noi si son divertiti,e parecchio,i beccacciai !! Parlo di coloro che han "l'attrezzi boni".........

da colombaio senese 23/01/2014 8.23

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Quoto questa frase di jamesin: "Comunque ben vengano gli studi su questo selvatico, ma che possano servire a qualcosa, come per esempio cambiare i KC Italiani in Europa e cacciare fino alla fine di febbraio come in altri paesi." Per quanto riguarda il Piemonte, caro jamesin, devi sapere che è Ezio chele attira con sistemi e stratagemmi sconosciuti. In Piemonte, comecredo in altre Regioni, il passo è stato altalenante, a macchia di leopardo, come si dice. Tranne che a casa di Ezio, ovvio!!! ;-)

da Breton 78 22/01/2014 22.55

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

La grande beccacciaia è Alina caro Jamesin. Finita lei, diminuiranno di brutto anche le bekke. :-(( @Zero ed Inox. Vero nè?? E' diventata una sorta di obbligo. Se non si fa un convegno sulla beccaccia ogni tre settimane cade il governo. :-))))

da Ezio 22/01/2014 20.36

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!! Un bel convegno scientifico, non riuscivo a dormire di notte mi rigiravo nel letto e non sapevo di cosa si trattasse, ora lo sò! sindrome da carenza di convegni.

da ZERO ASSOLUTO ( INOX concorda ) 22/01/2014 19.25

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Da quello che afferma Ezio sarebbe il caso per il Piemonte di risanare un po le casse della regione visto che stanno in deficit, permettendo la caccia a pagamento fino a fine Marzo a tutti i beccacciai d'Italia. Io e il mio amico di caccia saremmo felicissimi di metterci in macchina con cani e fucili per una settimana turistica in Piemonte prelevando almeno un carniere di 5 beccacce al giorno, così come vuole il calendario venatorio Europeo. Lo fanno all'estero perche non farlo per le casse del nostro paese. Che si faccia una bella proposta alla regione da parte delle AAVV incominciando dall'arci. Un cordiale saluto a Ezio grande beccacciaio.

da jamesin 22/01/2014 18.27

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Vedete...basta pasturare.... ;-)))

da Ezio 22/01/2014 17.51

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Nel basso Piemonte e non solo, stagione da ricordare per molti per i numerosi incontri fatti. Tutt'ora, chi fa altre forme di caccia, come quella al capriolo.... da noi la bekka e la caccia con il cane da ferma in genere chiude il 31 dicembre.... ne vede svolazzare parecchie al mattino ed alla sera. Saranno quelle sfuggite alle famiggggerate stragggggi all'estero che da una ventina d'anni, ormai, si rifugiano tutte qui. ;-)

da Ezio 22/01/2014 14.29

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Se non mi fossi spiegato bene, volevo dire un'annata da schifo. Cordialit�

da jamesin 22/01/2014 14.15

Re:Convegno scientifico sulla beccaccia a Udine

Alla protezione della beccaccia ci sta pensando anche il tempo meteo. Quest'anno è stata una di quelle annate che non si vedevano da oltre 50 anni, nella maggior parte del territorio Italiano ed in special modo al SUD. Fino ad ora sui Balcani abbiamo avuto temperature di 10 gradi durante il giorno, al che le bekke si chiedevano : ma dove vogliamo andare stiamo bene dove stiamo ! Secondo il mio modesto avviso visto che tutt'ora il tempo non si mette al freddo intenso e la caccia allo scolopacide è chiusa in Italia, credo che molte beccacce incrementeranno la specie dopo questo passo pre nuziale. Spero che l'anno prossimo per questo ne incontreremo di più. Comunque ben vengano gli studi su questo selvatico, ma che possano servire a qualcosa, come per esempio cambiare i KC Italiani in Europa e cacciare fino alla fine di febbraio come in altri paesi. Cordialita

da jamesin 22/01/2014 12.24