Il nuovo spot pro caccia della Volvo, con Zlatan Ibrahimovic protagonista, non è andato affatto giù agli animalisti italiani, che qualche sera fa hanno affisso cartelli di protesta davanti alla sede bolognese della Volvo, per le immagini che mostrano l'atleta in una battuta al cervo sulla neve.
Lo spot punta tutto sullo spirito di una nazione, la Svezia: madre patria di Zlatan e della stessa Volvo.
"La Svezia è la nostra casa. Montagne, foreste, ampie distanze, sole, pioggia, oscurità, neve e ghiaccio - si legge nella presentazione dello spot - . Questo è ciò che ci ispira quando creiamo le nostre auto. Le terre selvagge svedesi sono la nostra tradizione ed è qui che troviamo la nostra forza. Proprio come Zlatan Ibrahimović. È così che celebriamo la Svezia".
La caccia, come è realmente nella vita del campione del calcio, noto alle cronache per le sue fughe venatorie appena stacca dagli allenamenti, è parte di questo patrimonio tradizionale, ovvero un valore da celebrare e di cui essere orgogliosi. Così tanto da entrare tra gli elementi identificativi di una nazione in uno spot pubblicitario. L'avreste mai immaginato uno spot così in Italia? Eppure la Svezia non è poi così lontana da qui...