C'è anche un incontro sul monitoraggio della fauna selvatica nel vasto programma degli eventi organizzati dall'EXA, storica mostra dedicata alle armi sportive e da caccia, che quest’anno si svolgerà dal 5 all’8 aprile alla Fiera di Brescia. Il convegno dal titolo “Check up sanitari della fauna selvatica: approccio interdisciplinare alla salute umana ed animale”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e la Provincia di Brescia - Ufficio Caccia e Pesca, avrà luogo Sabato 22 marzo 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sala conferenze della Fiera di Brescia.
Da oggetto di interesse spesso solo da parte degli addetti ai lavori, i monitoraggi sanitari della fauna selvatica vanno assumendo anche nel nostro Paese, i connotati di una gestione organica della salute pubblica. Il convegno affronterà i temi legati alla gestione della fauna, con uno sguardo più ampio alle situazioni che interessano tutta la popolazione. In esame il ruolo degli animali selvatici nei cicli epidemiologici delle principali patologie zoonosiche e la situazione circa le attività di monitoraggio sanitario della fauna selvatica in essere in diversi contesti Nazionali.
Invitati rappresentanti del Ministero della Sanità, le U.O. Veterinarie Regionali, tutti gli Uffici Agricoltura, Caccia e Pesca delle Provincie e Regioni italiane, nonché le Associazioni venatorie, gli Enti sanitari locali, gli espositori di EXA, la stampa, le associazioni venatorie, e potranno partecipare i cacciatori e tutti gli interessati.