Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE


martedì 28 gennaio 2014
    

Zanoni non demorde. Nonostante le chiare disposizioni della Direttiva europea, nonostante gli esiti dei ricorsi anticaccia (le sentenze dei Tar stanno tutte dando ragione alle scelte tecniche regionali che si sono discostate dai pareri Ispra), nonostante la risposta già ottenuta dalla Commissione UE, per mezzo del commissario all'Ambiente Janez Potocnik, è tornato a chiedere l'intervento europeo per “tutti i calendari venatori italiani”.

L'eurodeputato infatti in questi giorni ha presentato una nuova interrogazione alla Commissione europea per denunciare, di nuovo, la "non conformità dei calendari venatori delle regioni italiane, bocciati dall'ISPRA, con le norme europee". “L'ISPRA - dice - ha dato parere sfavorevole alla maggior parte dei calendari venatori, l'UE garantisca la conservazione degli uccelli migratori in Italia”. Sarebbero non conformi per Zanoni, addirittura 19 calendari venatori, testi inviati alla Commissione in un dettagliato dossier che spiega quali sono le violazioni, secondo lui,  rispetto al parere Ispra e alla Direttiva comunitaria.

Ricordiamo che all'inizio della stagione venatoria Andrea Zanoni aveva già chiesto, con un'interrogazione alla Commissione UE, un formale intervento sui calendari venatori italiani, che egli riteneva in netto contrasto con la Direttiva UE, per la sovrapposizione delle date di prelievo con quelle dell'inizio del movimento migratorio. Cosa che, come ormai anche i muri sanno, la Direttiva Ue concede per una decade, a patto che siano portati i dati sulle migrazioni.

La risposta dalla Commissione (Potocnik), arrivata a ottobre, è stata chiarissima: “Non risulta esserci sovrapposizione tra i periodi di caccia ed i periodi di migrazione e riproduzione prenuziale, - ha detto sui calendari venatori italiani - soprattutto se si considera la possibilità di una sovrapposizione parziale teorica di una decade”.
 
Parole che Zanoni non ha voluto considerare (e di cui non ha fatto menzione in nessuno dei suoi comunicati), e per quanto ci risulta mai finite sulla stampa, a parte quella venatoria. Quindi perchè non ritentare la sorte? Sfruttando questa mancata informazione, l'europarlamentare ex Idv (oggi aderisce al Pd), ha deciso di perseverare sulla sua strada, così come, pare, le associazioni animaliste a cui fa riferimento.

“Ho chiesto alla Commissione come intenda procedere per garantire la conservazione degli uccelli migratori in Italia, anche in considerazione di quanto esposto dettagliatamente sull’argomento da parte delle associazioni ENPA, LAC, LAV, Legambiente, LIPU-Birdlife Italia e WWF Italia con lettera del 20 novembre scorso indirizzata al Commissario all’Ambiente Janez Potočnik”, dice Zanoni. Proprio lui, Potocnik, il Commissario che ha confermato due mesi fa la piena legalità dei calendari venatori italiani. Della serie non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

ZA-no-niiiiiiii!!!! e che cazzo....

da EX ARMERIA 2000 31/01/2014 22.49

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

A questo on. dovranno rifargli tutta la dentatura nuova fra poco,basta leggere le nuove risposte di Potocknic, sulla questione richiami. Come si dice" un'altra botta sui denti""

da Bekea 31/01/2014 14.48

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

si potrebbe far dire qualche Messa......per scongiurare che venga rieletto...........

da cacciaforever 31/01/2014 14.19

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

anch'io penso che questo individuo che ha cambiato casacca quando ha capito che IDV si stava squagliando non troverà nessuna sponda. ha tentato di saltare sul carro del vincitore approfittando della confusione delle primarie. ha preso la tessera e ha fatto un comizio a due voci con un ignaro centurione di renzi. appena lo hanno saputo in casa-madre l'hamnno subitamente isolato. non credo proprio che troverà qualcuno che lo ricandida. a meno che radicali e sel non ci caschino. ma le europeee sono una brutta bestia. ci vogliono tantissime preferenze e uno così dove le trova? anche di pietro, quando s'accorse che poteva passare (dalla terza fila dove l'aveva relegato) fece di tutto per evitarlo. poi....

da otzi 31/01/2014 10.11

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Con quella faccia un pò così quell'espressione un pò cos1 e quel sorrisetto un pò così... be lasciamo perdere ogni altro commento è inutile, proprio come lui.

da Rudy 30/01/2014 11.19

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

CON la nuova Legge Elettorale questo tipo (troppo signore ) difficilmente lo troveremo in qualche LISTA .

da franco 29/01/2014 19.09

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Grande new entry per il partito democratico.....Sono convinto che anche a livello europeo non lo sopportano più

da Tordo aretino 29/01/2014 15.56

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Non va da nessuna parte....sarà sempre l'eterno secondo.

da El Piero Sassin. 29/01/2014 9.21

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

zanoni GHI ???? Renzi sta in campana!!!!!!!! perchè i cacciatori si son rotti i c@@@i da tempo e quelli di sx ancor di più.

da Cacciatore fiorentino 29/01/2014 6.17

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Ma quando parla sto D...e dove finisce quel famoso Euro parlamentare veneto che vorebbe cacciare Stival, non ha mai niente da dire.

da Franco 29/01/2014 3.43

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

ma non è possibile...sono tre giorni che portiamo io e mia sorella a spese nostre,cose untili alla scuola freguentata da mio nipote.ieri la carta igienica,oggi saponi e varicchina.si badi bene che queste cose le portiamo su richiesta della bidella,perchè lo stato non le passa per mancanza di fondi.ora,oltre a pagare codesto politico,devo cacciare i soldi anche per una cosa che è lui che ci dovrebbe pensare come rappresentante dello stato Italiano...invece questo che fa....pensa agli uccelli.ora,siccome in tutte le cose c'è una scalata ed un apice, ed è stato raggiunto dall'animalismo Italico,di conseguenza oltre la cima non si va,è arrivati in cima la conseguenza è ruzzolare dall'altra parte.così è sempre stato,anche con le grandi dittature,e così sarà anche da noi.

da max 60 29/01/2014 0.06

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

... si è giocato anche i voti di mio padre e dei miei zii!!!!!!!! daie renzi che se continui a imbarcare certi soggetti e continui a parlare con il galeotto daie che te ridaie riprendi le botte anche te come è successo negli ultimi 20 anni!!!!!!!di elezioni, un consiglio ritorna a firenze e fai il sindaco a tutti gli effetti e............ occhio a zanoni, senno' manco il voto di tua mogli prendi!!!!!!!

da gianni 28/01/2014 23.26

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Come si suol dire, non succede, ma se succede che questa piaga d'Egitto resta fuori dal Parlamento europeo al prossimo giro voglio festeggiare con una sbronza coi fiocchi!

da 100%cacciatore 28/01/2014 21.13

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

i politici italiani in quanto a ignoranza assoluta non si fanno mancare nulla e pensare che sono anche laureati si hanno la laurea in ignoranza perenne cronica a dire cazzate ma andate a lavorare in fabbrica imbecilli senza dignita

da lupo60 28/01/2014 20.26

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

La vera soluzione è NON votare nessuno, per non cadere nei tanti tranelli, votate solo" VIVA LA CACCIA" e sti signorotti dovranno darsi una regolata!!!!!

da da Pasquale 28/01/2014 19.46

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

In parlamento ogni membro cerca di rappresentare (interessi e tradizioni secolari) il proprio paese. A qualcuno piace mettersi in mostra per il contrario.

da attilio 28/01/2014 19.42

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Verissimo Giovanni,infatti sta' portando acqua al suo mulino;in cosa consista,anzi,meglio,in quali azioni consista poi il suo "lavoro", questo sta' ad ognuno giudicare e mi auguro venga,il giudizio,dato a seconda dei risultati ottenuti.Constatabili,quindi,reali e non a chiacchiere,almeno secondo me.Ma di cosa vi preoccupate,scusate?Se quando era in un partito certamente di risonanza inferiore al PD,non era riuscito ad ottenere piu' di tante opzioni personali( se non era per De Magistris...),figuriamoci adesso...Per me stiamo creandoci un film

da pietro 2 28/01/2014 19.36

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Zanoni fa il suo lavoro, mentre gli altri tacciono.Chiedere 100 x ottenere 10 è sempre un'ottima strategia.

da Giovanni59 28/01/2014 18.42

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

zanoni...zanoni....vorrei sapere se sa cosa dice, oppure parla per spasmi dettati da incubi animalari....

da dardo 28/01/2014 18.05

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

RENZI, ti avevo già scritto, se non te lo levi da maroni ti fa più danni della grandine!!!

da falco 28/01/2014 17.51

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

sig.Zanoni(meglio chiamarlo così perché ha la querela facile)da noi a Roma c'è un detto guando uno ha la testa dura,e non si vuole rassegnare.in c.....o si,ma in testa no...ennamo,so ducento vorte che scassa i maroni all'Europa con ste stronzate(penso che hanno altre cose più seria da fare)e tutte ste volte sé le presa nel @@@@@@.si vede che non c'ha niente da fa da mattina a sera,e noi pagamo.anche io e tutti i cacciatori Italiani sig.zanoni.visto che è entrato nelle fila del mio ex partito,il pd,(con persone come lei nell'interno faccio bene a non votarlo),e visto che anche oggi ho visto persone raccattare nei cassonetti,pensi a loro e come risolvere la sutuazione Italiana,e no pensare a sti cazzo d'uccelli.....

da max 60 28/01/2014 17.04

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Politicamente parlando !! Credo di avere capito che Il Sign. Renzi sia contro le preferenze in accordo con il Cavaliere ! Corregetemi se sbaglio ; Ma senza preferenze , per ASSURDO sarebbe possibile che si voti Matteo e che questi mi fà ministro la Brambilla !! HO CAPITO MALE ????

da Mauro Roma 28/01/2014 15.43

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

a lavorare....

da scocciato 28/01/2014 14.36

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Grande P.G., all'estero hanno grande libertà e calendari più lunghi e larghi. Esempio l'allodola è cacciabile in DEROGA in Ro,ania senxza numeri nè limiti. HAI CAPITO ZANONI ? E adesso querelami ancora una volta, ......

da tiziano57 28/01/2014 14.18

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

L'ormai EX europarlamentare dice: garantire la conservazione degli uccelli migratori in Italia !!! Tranquillo in Italia è garantita, visto che siccome li sterminano all'estero tutto l'anno ( ma tu nemmeno lo sai ) quelli che vengono da noi lo fanno per restare , sanno per certo che la caccia è aperta una settimana l'anno.

da P.G. 28/01/2014 14.01

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Bisognerebbe che tutti ci mettessimo in contatto con Renzi tramite FB o altro e fargli capire chi è Zanoni.

da Isolano 28/01/2014 14.01

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

ci sono in giro dei querelatori seriali che è meglio lasciar perdere......

da cacciaforever 28/01/2014 13.50

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

mischineddu!!!!

da cacciatore sardo 28/01/2014 13.09

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Non è solo del PD è un RENZIANO come oggi si definiscono coloro che sostengono il segretario. Idem un voto in meno.

da Angelo 28/01/2014 12.46

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

PD la notizia è vecchia di 2 mesi.

da gladiatore 28/01/2014 12.45

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

ZANONI NEL PD? CARO RENZI SE NON LO TOGLI SUBITO PERDERAI I VOTI DI TUTTI I CACCIATORI CHE VOTAVANO PD COMPRESO IL MIO NATURALMENTE!PD AVVISATO MEZZO SALVATO!

da mario 28/01/2014 12.39

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

per far capire bene ai partiti il valore di certa gente nelle proprie liste invece bisogna informarsi in quale collegio si presentano e li con importanti campagne di informazione fare votare e votare il partito che non presenta anticaccia solo così i partiti capirebbero veramente il nostro peso. ciao e pensateci con i collegi bloccati finalmente si potrebbe dare un indirizzo anche politico togliendo sta gente dal giro.

da piersilvio da torretta 28/01/2014 12.17

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Saranno parecchie migliaia i voti in meno che prenderà il PD, secondo il mio modesto avviso, se non prenderà seri provvedimenti. Cordialit�

da Radio Caccia 28/01/2014 12.16

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

pepegius: E' vero!...

da s.g. 28/01/2014 12.14

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

ma Zanoni tu prendi lo stipendio anche con i danari italiani, e ti metti a stimolare l'europa perchè ci possa fare sanzioni? ma scherziamo? è vero che voi politici vivete nel vallalla (paradiso dei vichinghi) dove non avete le condizioni di vita di noi comuni mortali, i quali oltre che farci lo stipendio sudando e risicando il più possibile paghiamo il dazzio o meglio i dazzi ed ogni giorno uno nuovo per pagarvi il benessere nel quale vivete e che non vi fa vedere le reali condizioni del paese e di vita di noi mortali. Adesso Zanoni credo sia proprio ora di smetterla, è vero che vuole i voti degli animalari, lo abbiamo capito tutti, ed abbiamo capito che siete tutti uguale a Razzi (che cazzo te ne frega, mangia e fotti) ed abbiamo capito che per voi è un lavoro quindi cercate di portare a casa vostra il più possibile, però adesso basta credo abbiate passato la soglia! Invito chiunque legga di non votare niente e nessuno alle prossime elezioni, non dobbiamo autorizzare i nulla facenti ad accedere a stipendi d'oro sulla nostra pelle, tanto negli anni ho visto solo una cosa : cambiano i suonatori ma...la musica è sempre la stessa, e democraticamente il dolore tra le chiappe è sempre il nostro!

da dardo 28/01/2014 12.09

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

se così fosse.... nel pd (chiedo conferma),vorrà dire che anche per me con le prossime elezioni il PD avrà un voto in meno .

da pepegius 28/01/2014 12.07

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Si sembra sia oggi nel pd,vorrà dire che con le prossime elezioni il PD avrà un voto in meno spero sia cosi anche per gli altri votanti.

da lino 28/01/2014 11.56

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

questo signore non vuole capire che siamo noi cacciatori a vantare un credito dall'europa circa le date dei calendari venatori in quanto in altre nazioni la caccia alla migratoria è aperta addirittura fino a fine febbraio.

da cacciatore calabrese 28/01/2014 11.51

Re:Ancora contro i calendari venatori, Zanoni persevera in UE

Avevo letto, da qualche parte... che il campione di Bruxelles sta tentando di riciclarsi con qualche partito politico (diverso dal suo iniziale: quello di mani pulite) Ci sono notizie in merito???

da aldorin 28/01/2014 11.37