Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%


giovedì 30 gennaio 2014
    

In un momento non facile per il Paese l’attività venatoria ha visto crescere il consenso interno e ottenere dall’Europa il riconoscimento dell’adeguatezza delle nostre normative.
Da “Gli italiani e la caccia” maggiori consensi per una attività responsabile nel rispetto delle regole. Sicurezza in aumento, con un calo degli incidenti gravi del 40%


“La stagione di caccia appena conclusa – fanno sapere i rappresentanti di FACE Italia, CNCN e Arci Caccia – ha visto in più occasioni premiare gli sforzi e la serietà del mondo venatorio italiano e di tutti i cacciatori. Mentre da alcuni ambienti si cerca con argomentazioni faziose e letture parziali di delegittimare la caccia, è proprio l’Europa, attraverso il Commissario all’Ambiente Janez Potocnik a chiarire che non ci sono difformità nella normativa venatoria italiana con le direttive UE. A questo si aggiunge che aver innalzato il livello di attenzione sui temi della sicurezza ha visto ridurre significativamente gli incidenti gravi del 40%”.

FACE Italia, CNCN e Arci Caccia, che rappresentano la quasi totalità dei praticanti la caccia in Italia, fanno riferimento al pronunciamento della Commissione Ambiente dell’Unione Europea che recentemente, stimolata da un’interrogazione proveniente dalle fila dell’animalismo più acceso, ha risposto in modo inequivocabile: “
La Commissione non ha ricevuto alcun elemento che confermi l'incompatibilità con la direttiva dei carnieri stagionali e giornalieri stabiliti dalle regioni italiane per le diverse specie cacciabili”.

Un chiarimento definitivo, ci auguriamo, in merito a quanti continuano a insinuare che la caccia in Italia sia priva di regole e vada contro le norme europee. La realtà è che nel nostro Paese la pratica venatoria è rispettosa dei principi tecnico scientifici ed etici che la regolano in tutto il Continente, così come delle leggi nazionali e internazionali.

Importante che a dirlo sia proprio il massimo organo di controllo di cui si è dotata l’Unione Europea. È evidente per chiunque legga la realtà in modo non viziato da preclusioni ideologiche, che la caccia moderna è un elemento di regolazione e valorizzazione della biodiversità riconosciuto in tutti i Paesi europei compresa l’Italia, che deve fare di più e presto in questa direzione anche a vantaggio delle imprese agricole e delle loro produzioni che fanno apprezzare il Made in Italy nel mondo.

Una funzione che dovrebbe essere svolta in modo ancora più efficace ed evitare così notevoli problemi alla cittadinanza, specialmente quella che vive in ambiti rurali dove il proliferare eccessivo di alcune specie come il cinghiale e altri ungulati e quelle alloctone come le nutrie, dovuto a carenze normative specifiche e agli impedimenti posti in essere dalle frange più estreme del mondo ambientalista, genera squilibri e danni a volte di enorme impatto sull’economia delle nostre campagne.

In una fase di crisi l’economia che ruota attorno all’attività venatoria - quasi un punto di PIL considerando indotto e settori collegati, con circa 100.000 addetti diretti e indiretti e un valore complessivo di quasi 8 miliardi di euro - può concorrere ulteriormente alla crescita del Paese ma è “boicottata” dagli estremismi animalisti.

È confortante e significativo che di questo si abbia sempre più una maggiore percezione anche nella società, che non raccoglie le provocazioni più deleterie, come ha riaffermato la seconda indagine demoscopica “Gli Italiani e la Caccia” condotta dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche, che dà come crescente il favore dei cittadini verso la caccia moderna, sostenibile e normata, ovvero così come si esercita oggi nel nostro Paese.

Occorre rivitalizzare e valorizzare la gestione faunistica attraverso il rilancio degli ATC e dei CA, strumento indispensabile che deve perseguire il fine prioritario dell’arricchimento della biodiversità di cui già il nostro Paese è ai vertici mondiali, ulteriormente migliorabile con nostro maggiore impegno e con il riconoscimento delle fatiche meritorie degli agricoltori.

La riduzione significativa degli incidenti gravi è l’altro dato positivo della stagione 2013/2014. Ristabilire la verità rispetto a quanti strumentalizzano le “vittime”  per far credere che la caccia costituisca un pericolo sociale, è un risultato che premia gli sforzi fatti dal settore. E che non a caso ha visto quest'anno una diminuzione di oltre il 40% rispetto allo scorso anno.

“Siamo convinti che anche un solo incidente sia comunque troppo – dicono i rappresentati di FACE Italia, CNCN e Arci Caccia – ma dobbiamo fare i conti con l’inevitabile rischio che qualsiasi attività umana, anche quella apparentemente più sicura, porta con sé. Per questo stiamo lavorando con crescente impegno da anni con corsi di aggiornamento, vademecum, pubblicazioni varie, vigilanza e iniziative di addestramento sul campo come i Safety Days, per innalzare ulteriormente il livello di conoscenza e di pratica dei cacciatori. Possiamo dunque dire che anche un solo incidente evitato grazie alla nostra attività informativa e formativa, per quanto impossibile da quantificare, è di sprone a proseguire su una strada che si è rivelata quella giusta”.



FACE Italia
(Federazione Italiana della Caccia, Libera Caccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi)

CNCN
(Comitato Nazionale Caccia e Natura)

ARCI CACCIA

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Bravo Esta Selva ! Fai bene a fargli il cu.. che questi sono colpevoli quanto i tuoi amici per le restrizioni che stanno ogni anno facendo alla caccia. Ognuno per se e tutti sparpagliati con le associazioni, non faranno mai un cavolo. Esta minghia se hai ragione !! Meglio che la chiudono al più presto, continua così che se lo meritano sti brucia siepi e pesta mentuccia. Cordialit�

da leosa. 01/02/2014 14.14

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Scusa festinalento, ci insisto perché mi fa ridere e perché la storiella dei 35 anni la raccontate voi. Come d’altra parte raccontate di errori di battitura, che però non lo sono affatto: non c’è bisogno di darsi arie da acculturati davanti ad un cacciatori anzi tanti cacciatori che credono che il plurale di specie sia speci… è quella stessa ignoranza che vorreste spacciare per errori di battitura che genera ilarità. E scusa sai , ma sui politici prima dicevi “la politica ci fa schifo”, poi uno gira questo portale e trova decine di articoli che parlano proprio di politici e persino interviste ai politici… e meno male che a voi la politica fa schifo eheheheheh. Gli auguri non li accetti: e chi se ne frega?? AUGURIII!!!! Heheheh Ti lascio alle tue certezze, che son le stesse che ogni anno hanno una trentina di cacciatori come te, salvo poi, volenti o nolenti, doversi rassegnare! AUGURIII di nuovo.

da Esta Selva 31/01/2014 18.24

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Sì, sei colpito e affondato, oh dante illetterato; non ho ire da sfogare io, men che mai mire da sognare. Il represso è chi spara o chi per esso; chi tira fucilate agli animali come cura per i propri mali; chi compra licenze e le spaccia per amor d’ambiente; chi cita sempre albe e tramonti pensando che gli altri sian tutti tonti; chi della scienza vuol far le veci salvo poi scrivere ‘speci’; chi imbraccia le doppiette e poi di raccattar cartucce omette; chi col piombo compie scempi e dice che si fa dalla notte dei tempi. Ciao poeta dell’ottundimento, buon per te se sei contento; saluta Dante e le sue pi..e, e già che ci sei baciagli le chia...e.

da Esta Selva 31/01/2014 17.58

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

sono contento colpito, ed affondato, sfoga la tua ira uomo represso, vai ora dove cresce il cipresso, ma tu che se sveglio come un tasso e meglio che ti lascio sfogar poi ripasso, tanto sei duro più di un masso!

da dardo 31/01/2014 17.00

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

100%caciarone: esponi pure tutti i dubbi che ti pare, che io intanto me la rido. Astraaaa del cieeel... Festinalento: la politica ve fa schifo? QUesta fa ancora più ridere di quella che secondo certi sondaggisti avreste mediamente meno di 35 anni! Hihihi Ma se la politica vi fa tutto 'sto schifo schifo com'è che poi qui si leggono un sacco di interviste proprio ai politici? Ve be', : io mi sparo sondaggi, tu fucilate... e auguri! :-))) Darty: ecco Dardo ha fatto il parto, ha scritto rime con trasporto, per salvar l'ambiente con l'amico Festinalente; spara fucilate e le morti -udite- son calate, cento come lui e finiti sono i tempi bui, perchè ama la natura e di animali la epura; odia il cemento e semina piombo; scrive di 'ingenieri' e 'speci', a scuola era dietro la lavagna... sui ceci; con Dante che gli fa pi..e, o magari gli mostra solo le chia..e

da Esta Selva 31/01/2014 16.03

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

o caro Festinalente, stà gente quà addita chi è per la natura e premia chi la distrugge, come disse quello scienziato...un cervo teme più l'ingeniere con un foglio in mano che un cacciatore con il fucile spianato, anche perchè l'ingeniere non distingue in speci più o meno cacciabili, egli distrugge tutto il territorio eliminando in essere ogni specie e versando golose colate di cemento ....

da dardo 31/01/2014 14.24

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Minchia!!!...bravo Dardo...a te Dante ti fa nà pi...a..:-)))))))(licenza poetica)

da Festinalente 31/01/2014 13.09

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

da Esta Selva oscura cupa esce la natura, girar la testa egli non sa, non vede la natura che fine fà, un cacciator vuol l'ambiente così comè, ma invece molti come tè, additan lo schioppo transitar solerte, mentre lo spazio più non si avverte, si cementa e si tiran su palazzi sempre più, ma ciò che conta è il cacciator che non pratichi più ancor, vedi povero ahimè distruggon più dieci ditè che cento come mè.

da dardo 31/01/2014 13.01

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

chieditelo tu il perchè, io lo so bensissimo, perchè non li abbiamo mai votati giacchè la politica ci fa schifo almeno quanto piace a te, inoltre, mentre tu canti, nel mondo si caccia da qualche migliaio di anni e noi contiuiamo ad andare a caccia e continueremo ...se a te questo ti rode bhè....ci sta anche qui un'altro"chi se ne frega" ..tu sparati i sondaggi...noi fucilate :-)))))))))

da Festinalente 31/01/2014 12.36

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

@Esta Selva: caro il mio trombone, se andassi a leggere i commenti che postai a suo tempo nelle discussioni inerenti il sondaggio ASTRA noteresti che esposi più di un dubbio sulle cifre in esso contenute, esattamente come più di un dubbio ce l'ho sulla vostra reale consistenza in termini numerici. Nessun dubbio, invece, ce l'ho sulla tua dabbenaggine, quella è acclarata.

da 100%cacciatore 31/01/2014 12.30

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Dardo... io sono d'accordo cont te!!!! ....non mi disturbare mentre faccio giocare il sempliciotto :-))))))))))))))

da Festinalente 31/01/2014 12.29

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Appunto, mai entrati... chiediti perchè nessun partito venatorio è mai entrato in parlamento e perchè quelli che in campagna elettorale dichiarono apertamente di essere a favore della caccia li debbono 'ripescare', festinalento! Eheheeh nessun dormaaaa, e solo noi possiamo aiutare noiii. :-)))

da Esta Selva 31/01/2014 12.28

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

...NON SONO MAI ENTRATI..giusto!!!...almeno questo l'hai capito persino tu:-)))

da Festinalente 31/01/2014 12.19

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

100% caciarone... che rosicata. Festinalento... con lo sbarramento al 4,5% spariranno anche quei tenerissimi partitelli venatori (ah già , ma quelli in parlamento non ci sono mai entrati, nonostante che i cacciatori dicano sempre di smuovere milioni e milioni di voti), ed anche quei partitelli che alle ultime elezioni avevano dato il loro appoggio alla caccia, ma poi nemmeno sono arrivati al 2% e oggi siedono in parlamento solo perchè rispescati (quindi immagino fossero favorevoli anche alla pesca!). Hehehe

da Esta Selva 31/01/2014 12.14

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

x Festinalente, i verdi haimè sono entrati in ogni partito, ripensa a quando il Pecoraro Scanio e decaduto, ...non mi pare che decaduto lui ed il sole che ride abbiamo avuto agilità nel cercare leggi consone alla caccia, oramai i media calcano l'acceleratore per l'odio al cacciatore, e l'opinione pubblica non ci conosce e prende per buono quello che dicono i media, la soluzione è che le nostre aavv smettano di fare politica, e facciano l'interesse del cacciatore.!

da dardo 31/01/2014 12.14

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

....con la nuova legge elettorale e sbarramento al 4,5% i Verdi,Sel, fascistelli e conunistelli vari spariranno......:eeee gli ambientalisti non ci saranno piùùùù....parapunzi punzi pu!!!....come ho già dichiarato se va dimoda scrivere idiozie ci si adegua:-))))))))

da Festinalente 31/01/2014 12.05

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

@esta selva: Cambia disco, citrullo e prova a rispondere alla mia obiezione!

da 100%cacciatore 31/01/2014 11.57

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Astraaaa del ciel, Finzo divin... 74,5% di contrari alla caccia, e tanti saluti al sondaggio (quello pagato dalla lobby armiera e venatoria)che vi dava supportati dal 56% degli italiani, che diceva che siete 900.000, e che la maggior parte di voi ha addirittura meno di 35anni... Bonanotteeeeeee

da Esta Selva 31/01/2014 11.48

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Anche se stiamo facendo un buon lavoro d'informazione e prevenzione sugli incidenti di caccia e importante non abbassare mai la guardia. (il momento del c....ne non deve capitare) Ciao a tutti.

da felice 31/01/2014 11.25

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

@Esta Selva: mannaggia a me, dimenticavo i due referendum falliti negli anni '90, epoca in cui i Verdi sedevano in Parlamento con percentuali che ora possono solo più sognarsi!

da 100%cacciatore 31/01/2014 0.25

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

se le nostre aavv continuano a difenderci così non vi saranno più incidenti da imputare alla caccia, nessuno proprio.....

da dardo 30/01/2014 22.08

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Con tutto il rispetto per le elencate disunità sopra descritte, credo che di questi tempi dove i morti in tutte le categorie (anche la più sicura) superino largamente quelli della caccia, mettere come paravento questo dato per dare valore alla caccia Italiana e apparire come i migliori davanti a chi la caccia la vuole morta sia in Italia che in Europa sia molto riduttivo. La caccia Italiana si differenzia da tutte le altre Nazioni Europee non solo per il numero dei cacciatori in meno morti per incidenti nel praticare tale attività, ma bensi per una legislazione molto restrittiva, sia come habitat vietati alla caccia, sia come numero di specie di selvatici vietati , sia per le giornate di caccia, sia per il numero dei capi prelevabili, e sia per un ambiente in decadenza. Di lavoro per una caccia moderna noi cacciatori abbiamo fatto fin troppo in special modo per recuperare facendo sacrifici i soldi di tasse che ci state somministrando ogni anno di più e togliendoci in compenso libertà di caccia togliendoci territorio, sempre più restrittivo. E volevo vedere che il caro Janez Potocnik dicesse anche che l’Italia dovesse ancora restringere e rispettare. Cerchiamo di essere obbiettivi, perché ci sta molto ancora da lavorare per la caccia ma non sono i cacciatori che devono lavorare sono i governanti e le varie associazioni, per una caccia moderna si…. Ma uguagliandola nei modi, tempi e metodi a quella degli altri Stati Europei. E non si chiede niente di particolare, o mi sbaglio ? Ad maiora. Salutiaaamo

da jamesin 30/01/2014 18.37

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

Lo dico da sempre la caccia è una risorsa non un problema, solo la vigliaccheria dei pseudo animalari pensa il contrario e se lo fa è per un tornaconto dei dirigenti che hanno capito come spillare soldi a questo stato inutile che elargisce soldi a quattro mer@osi e priva la povera gente del necessario.

da P.G. 30/01/2014 18.11

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

La Commissione non ha ricevuto alcun elemento che confermi l'incompatibilità con la direttiva dei carnieri stagionali e giornalieri stabiliti dalle regioni italiane per le diverse specie cacciabili”. Ci mancherebbe pure che la commissione europea avesse qualcosa da ridire . Tranquilla Europa a tagliarci le p@@@e e metterci fuori dalle caccie europee per specie cernieri e tempi ci hanno già pensato la nostre maldestre ass. venatorie

da Paolo 30/01/2014 17.38

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

peggio, aiutano a mangiare ed spartire la torta!

da vecchio cedro 30/01/2014 17.05

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

I……NOSTRI legali ???? Ah, forse volevi dire quelli delle nostre associazioni venatorie………………….forse sono troppo impegnati….staranno dando una mano a contare le tessere……..facciamo piano, non svegliamoli, poverini….

da fabry 30/01/2014 16.08

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

come al solito il giornalista di Repubblica, che non si firma, ha divulgato notizie false e tendenziose riportando comunicati delle varie ass. animal ambientaliste, dove si evidenziava la stesura di un bollettino da prima guerra mondiale sul numero di morti ammazzati tra cacciatori e non, nonchè l' uccisione di specie protette e infrazioni a go-go da parte nostra. Non sarebbe il caso che qualcuno dei nostri legali possa denunciare questi imbecilli?

da Fabrizio 30/01/2014 15.12

Re:FACE ITALIA, ARCI CACCIA E CNCN: INCIDENTI CACCIA IN CALO DEL 40%

..aumento del 100% nello sci fuoripista .....Speriamo almeno che Scumy ritorni a sciare come prima .

da Renzo 30/01/2014 14.51