Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"


lunedì 3 febbraio 2014
    
“Quello della caccia è un settore che necessita di grande attenzione. Ci attiveremo immediatamente perché in tempi brevi torni ad avere anche il sostegno finanziario che le spetta”. Così l’Assessore regionale all’Agricoltura in Calabria, Michele Trematerra in un recente incontro con il coordinamento degli ambiti territoriali di Caccia ha confermato il proprio impegno formale ad intercedere in Giunta per riattivare i flussi finanziari previsti dalla normativa per le deleghe attribuite agli Enti periferici dalle norme regionali.

La riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - ha avuto lo scopo di verificare lo stato di attuazione della legge regionale n.9/1996, al fine di programmare adeguatamente le attività connesse con l’esercizio venatorio, nonché con la gestione faunistico – ambientale del territorio calabrese, nell’ottica di una gestione concertata con i protagonisti del comparto. I rappresentanti del coordinamento degli ambiti territoriali di Caccia, pur apprezzando gli sforzi compiuti dalla struttura regionale, hanno segnalato le difficoltà ad operare, connesse con l’erogazione delle risorse a loro spettanti per lo svolgimento dei compiti istituzionali attribuiti dalla normativa regionale.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

Dome hai perfettamente ragione, in ogni caso ti esorto a controllare quel che quest'anno è successo in Liguria, Piemonte, Lazio, Campania e Puglia, noi almeno siamo a caccia ci siamo potuti andare, sul resto siamo tutti d'accordo.

da parsifal69 05/02/2014 7.24

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

@ Prsifal vorrei dire che il calendario venatorio, che onestamente non mi sembra poi tutta questa meraviglia, è solo una parte della gestione della caccia in una regione, è solo l'ultima, la più semplice, perchè si tratta solo di mettersi a tavolino con sotto mano legge nazionale, legge regionale e parere ispra, tirare una linea e fare il totale. Il vero problema è la gestione del territorio, l'attenzione alla protezione degli habitat e della reale biodiversità, non quella scritta sui fogli di carta e basta. La mia provincia è devastata letteralmente dal taglio boschi incontrollato, autorizzato da regione e forestale. Hai mai visto un ripopolamento serio? un controllo predatori preventivo? uno studio serio per capire quali selvatici e dove vanno ripopolati? Hai mai visto progetti di reintroduzione di una specie? Eppure le tasse noi le paghiamo!! Come vengono giustificati i 100 euro di tassa regionale????? a che servono?? bè io un'idea ce l'ho.....

da Dome 04/02/2014 13.50

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

sono d'accordo con tutti tranne che con parsifal69, detto questo speriamo che non si sbloccano i fondi altrimenti se le pappa tutti lui e i suoi amici.... dome sante parole, maledetti ladri parassiti.

da michele 04/02/2014 10.16

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

Prima di tutto ci deve essere l'interessamaento delle ns associazioni regionali,le quali devono essere assidui nel proporre progetti che vadano nella direzione di noi cacciatori,organizzando incontri , studi sulle specie cacciabili nella ns regione e manifestazioni per invogliare il legislatore .INSOMMA.FARE RUMORE.

da CACCIATORE CALABRESE 04/02/2014 9.12

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

Piano ragazzi, magari tutte le regioni avessero un assessore come il dott. Trematerra, il quale in questi anni grazie anche al suo impegno ci ha permesso di avere uno dei migliori calendari venatori d'Italia, se non il migliore. Sono comunque pienamente d'accordo nel considerare come le modalità di esercizio della caccia debbano essere più o meno uguali in tutta Europa, è ora di cambiare l'anomalia italiana.

da Parsifal69 04/02/2014 7.28

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

Cerchiamo di prolungare il periodo di caccia almeno a tutto Febbraio e lasciamo stare le altre cose,cosi' secondo me si rivaluta la caccia in Calabria

da Pino da r.c. 04/02/2014 1.01

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

ogni tanto si ricorda e butta li una frase tanto ormai sono alla regione è faccio ciò che voglio, il problema è che sti signori li mandiamo dove sono è questa la cosa che fa più rabbia.

da giulio 03/02/2014 21.25

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

Il signor trematerra ha pensato solo a far aumentare la tassa reggionale ma io non ho visto niente di nuovo

da Antonino rc 03/02/2014 19.26

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

Quando si parla di fondi sbucano all'aria finalmente!Mi fanno ridere onestamente questi loschi personaggi. Da 5 anni non si impegnano neanche a formulare un calendario venatorio, si limitano a fare una fotocopia di quello precedente cambiando la data, lo pubblicano un giorno prima dell'apertura tanto è vero che il tesserino è un libro enorme con 1000 pagine bianche senza data prestampata, uno spreco dei nostri soldi abnorme. Gli ATC, eccezioni rarissime a parte, sono fantasmi ciucciasoldi manfdati avanti a gestione "combriccolare". La gestione del territorio non esiste, i boschi sono stati rasi al suolo in molta parte della Regione, gli habitat sono stati devastati, senza nessun controllo. E quelli che come me per tutto l'anno si arrovellano per dare dignità a questa attività andranno a finire al manicomio per gente questa. Per favore Trematerra, stia zitto che fa più figura.

da Dome 03/02/2014 10.46

Re:Calabria, Trematerra "sbloccare fondi per la caccia"

Caro assessore,impegnati con i tuoi colleghi delle altre regioni,a cambiare questa situazione che riguarda la chiusura della caccia alla migratoria al 31 gennaio.La legge che regola la caccia in Italia, SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE ,si dovrebbe equiparare a quella degli altri stati,(VEDI CHIUSURA GRECIA,SPAGNA,FRANCIA, POROGALLO,ECC..).E' un'anomalia che bisogna correggere,per l'onesta verso migliaia di cacciatori,i quali nonostante tutti i vincoli continuano a contribuire ad un importante comparto economico che principalmente ricade ni piccoli comuni dove si esercita la caccia.Ma l'amore che noi cacciatori abbiamo per questa arte ,fino a quando ci sostiene?

da cacciatore calabrese 03/02/2014 9.46