Tra i tanti eventi organizzati nell'ambito della
fiera vicentina Hunting Show ci sono anche i convegni delle associazioni venatorie venete. L'Arci Caccia con il dibattito di sabato 8 febbraio (ore 17.30) "Nulla è più verde della caccia", cercherà di mettere a fuoco esempi virtuosi e nuove proposte per "qualificare il ruolo degli A.T.C. e dei C.A. per una gestione sociale della fauna, bene comune". Interverranno rappresentanti del mondo associazionistico venatorio, gli Atc e delle organizzazioni agricole e ambientaliste, oltre che delle istituzioni venete.
Organizzato dalla Federcaccia del Veneto in collaborazione con l’Ufficio Avifauna Migratoria, è invece l'incontro di domenica 9 febbraio alle ore 11 sul tema “Deroghe: una proposta credibile per incontrare l’Europa”. Relatori saranno il dott. Michele Sorrenti, responsabile scientifico dell’Ufficio Avifauna Migratoria della FIdC; il dott. Carlo Romanelli, vice presidente Ucim; l’avvocato Ezio Zanon dell’Avvocatura Regione Veneto -Assessorato caccia Regione Veneto; la dott.ssa Anna Bonomo, Dirigente F.F. Regione Lombardia - Assessorato Agricoltura. Sono previsti gli interventi di Daniele Stival (come anche nel convegno di Arci Caccia) , Assessore alla caccia Regione Veneto, e di Alessandro Sala, Consigliere Regionale Lombardia.
Scopo del Convegno, si legge in una nota Fidc, fornire un contributo fattivo sulla preparazione di una proposta sostenibile per l'esercizio delle deroghe in Italia utilizzando quanto previsto dall'art. 9 lettera c) della Direttiva Uccelli 2009/147.
Vai al programma