E' l'Assessorato alla Caccia della Regione Veneto ad organizzare all'Hunting Show (nella giornata di sabato 8, ore 16) l’incontro “La ricerca scientifica applicata alla beccaccia” a cura dell’Associazione Amici di Scolopax-onlus. Ad introdurre i lavori Mario Richieri della Regione Veneto e il professor Mario Spagnesi.
I lavori si apriranno con l’intervento dell’Assessore regionale Daniele Stival su “L’importanza della ricerca per una saggia gestione della attività venatoria”. Parlerà poi Alessandro Tedeschi, Presidente Associazione “Amici di Scolopax-onlus”, che illustrerà “La tecnologia satellitare al servizio dello studio della migrazione della beccaccia - Triennio di ricerca”.
In seguito Ibon Telletxea, CCB Spagna relazionerà su “Ricerca, formazione e sinergia al servizio della conoscenza e gestione della beccaccia” e Nicola Tormen, Università Padova, su “Estensioni ed implementazioni al Progetto Scolopax; La ricerca genetica e lo studio sulla “brevirostra”. A concludere lavori la relazione del dottor Michele Sorrenti dell’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC su “Ricerca come conoscenza, gestione e conservazione”.