Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto


martedì 4 febbraio 2014
    
Sabato 8 febbraio alle ore 11.30 saluto d’apertura di Matteo Marzotto, a seguire il sociologo Enrico Finzi presenterà la seconda ricerca demoscopica sul rapporto tra gli italiani e l’attività venatoria con dati specifici per Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia
 
 
Tra pochi giorni apre Hunting Show 2014 a Vicenza, appuntamento molto atteso dall’intero mondo venatorio. L’apertura, sabato 8 febbraio alle ore 11.30 nella sala 7.1.1b, prevede il saluto del presidente della Fiera Matteo Marzotto e subito dopo la presentazione dell’indagine demoscopica “Gli Italiani e la Caccia”, realizzata dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche per CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), FACE Italia (Federazione Italiana della Caccia, Libera Caccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi) e Arci Caccia. Per la prima volta verranno resi pubblici i dati relativi al Nord-Est (Veneto, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venegia Giulia), generando anche un confronto con quelli nazionali, presentati a settembre a Roma con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.

L’indagine, con 2.025 interviste somministrate, rappresenta la più ampia e approfondita realizzata nel nostro Paese su questo tema, così come la prima – gemella – realizzata con le stesse modalità sempre da Finzi nel 2010. L’analisi demoscopica si è concentrata su temi generali quali la vicinanza degli italiani alla caccia, il favore per l’attività venatoria e per i cacciatori indagato nella sua componente semplice e in quella ricostruita attraverso cluster analysis, la conoscenza delle regole e delle norme sulla caccia e tanto altro. Quest’anno, per la prima volta, sono entrati nell’analisi anche alcuni aspetti dell’animalismo e dell’ambientalismo di assoluto interesse.

A seguire, con la partecipazione di Filippo Segato – Segretario Generale F.A.C.E. – The European Federation of Associtaions for Hunting & Conservation, prenderà vita la Tavola Rotonda dal titolo “I cacciatori europei, prospettive di un impegno sostenibile per la conservazione della natura. Cambiamenti imminenti” durante la quale interverranno – con Massimo Vallini, direttore di Armi e Tiro, in qualità di moderatore -Nicola Perrotti – Presidente A.N.P.A.M. (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili), Giovanni Ghini – Presidente C.N.C.N. (Comitato Nazionale Caccia e Natura), Carlo Ferlito – Direttore Generale Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. e Marzio Maccacaro – Sales & Marketing Manager Fiocchi Munizioni S.p.A..


Vista l’importanza dei dati dell’indagine “Gli Italiani e la Caccia” e la Tavola Rotonda che ne seguirà, si spera in una grande partecipazione del mondo venatorio presente in fiera, sia per ascoltare sia per intervenire, portando il contributo di tutti su temi di rilevanza generale.

 
Ufficio Stampa CNCN

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

Baghy i 6 atc veronesi sono gestiti se cosi si può dire N°1 acv e compani,N°2 f.i.d.c e compani N°3 f.i.d.c. N°4 f.i.d.c. e acv N°5 f.i.d.c. e compani N°6 enal e acv. come vedi in tutti mancano A.N.L.C. A.N.U.U. ITAL ARCI se ti interessano anche i nomi dei componenti dimmelo. Scusami del ritardo ma non avevo letto la tua richiesta.

da Franco 06/02/2014 21.48

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

Baghy guarda che a me il lavaggio del cervello non sono riusciti a farmelo, di conseguenza le mie idee sono mie, forse le tue no. Ti saluto e spero di vederti a Vicenza.

da Franco 05/02/2014 21.31

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

x P.G. la tristezza è che vi sono adolescenti che bestemmiano come diavoli, ed adulti che le supportano, è vero che saranno una ventina di (persone) e non di più, però è proprio una tristezza sentire cosa esce da quelle labbra sembrano indemoniati, e vicino le telecamere pronte a riprendere qualche passante disgustato da tale teatrino che magari potrebbe dimostrare il suo dissenso ......mah se quelle sono le generazioni future Dio ce ne scampi.....comunque i miei dogo ed il mio springerino non li avvicinerei mai a tali elementi puzzolenti....io voglio veramente bene ai miei figliolini....

da dardo 05/02/2014 16.59

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

francesco hai detto la cosa più semplice e più geniale. via tutti e poi dalla passione caccia ripartire!!!

da marcot 05/02/2014 14.58

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

la prima cosa è abolire le a.a.v.v. sono più falsi dei politici......

da francesco.... 05/02/2014 14.55

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

Dardo , i tuoi due cani saranno sicuramente intelligenti e come tali una volta che sentiranno la puzza si allontaneranno e torneranno date. Non fargli provare questo trauma.

da P.G. 05/02/2014 10.26

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

x Arrabbiato, deninciarmi? i miei dogo finiscono sempre il loro pasto! poi scusa due cagnoloni così dolci ...loro sono animalari.....quindi chissà che gioia vederseli arrivare con le fauci aperte piene di dolci bacini per loro :)

da dardo 05/02/2014 10.25

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

ma enalcaccia non è con l'acv o è dappertutto?? se non ci sarà una presa di coscienza e non verrà fatto un passo indietro da tutte le associazioni,in particolare in veneto,la caccia alla prossima tornata elettorale regionale verrà bandita...fine!

da Marcot 05/02/2014 9.00

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

x dardo: metti la museruola ai tuoi cani. Non vorrei mai che gli esagitati terroristi ti denunciassero!!!!!!In bocca al lupo.

da Arrabbiato 61 05/02/2014 8.50

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

ci saranno anche quest'anno a vicenza gli animalari fuori......perchè se così fosse vengo con i miei due dogo e me li faccio scappare, a loro piace la gente che si agita.....

da dardo 05/02/2014 7.44

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

Di chi parli Franco, di Persona magari???? Baghy

da Baghy 04/02/2014 22.36

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

Zuchenberg, vedo che hai passione spasmodica per le stelle e in particolar modo per la luna forse dalle tue parti non c'è mai la nebbia e sei attento ad osservare l'universo. Io sbraito e forse mi faccio scoppiare il fegato nell'essere ripetitivo a voler incitare le nostre AAVV ad una maggiore (sarebbe meglio dire iniziale) partecipazione nelle scelte e nelle decisioni che poi ricadranno su caccia e cacciatori, però almeno io ci provo.. sicuramente il mio ululare non verrà mai ascoltato ma avrò sempre la coscienza a posto e nessuno mi potrà mai dire che il sistema andava avanti anche perchè io continuavo a girare il capo. S.G., per immobilismo intendo ciò che non hanno fatto le AAVV del Lazio quando il giudice del TAR dopo la camera di consiglio del 12/12/13 portava a conoscenza delle stesse che avrebbe fatto conoscere il dispositivo della sentenza subito dopo la chiusura della caccia ( te lo dico solo per farti sapere una cosa in più, sono le motivazioni che possono essere date fino a 90 giorni dopo non l'esito.. quello va dato il giorno della camera di consiglio e subito dopo viene scaricato dalla cancelleria del giudice ,ma questo sta pur certo che le AAVV lo sanno , solo che gli accordi balordi che hanno preso prima non prevedevano una accesa presa di posizione) .. o parlato della situazione del Lazio ma ci sono tante altre regioni e tanti altri cacciatori il cui benessere per le succitate AAVV trova modo di essere solo in periodo di tesseramento o quando nelle fiere di caccia si mettono in bella mostra a fare i paladini.

da P.G. 04/02/2014 21.58

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

Vedrete che tra non molto salteranno fuori chi sa tutto e risolve tutto.

da Franco 04/02/2014 21.22

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

P.G. 04/02/2014 18.37: Giusto, ma a quali AA.VV. dobbiamo imporre di adoperarsi per il bene della caccia? E poi, cosa intendi per immobilismo e da chi? Ricordati, l'Europa al momento ha altre pannocchie da sgranare... El Piero Sassin. 04/02/2014 20.08: La storia è vecchia, incomincia te, sù dai, fatti avanti!

da s.g. 04/02/2014 20.39

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

X redazione di Bighunter. Perché nell'articolo riguardante "All'Hunting Show si parla anche di beccaccia" avete chiuso i post. Io non ho nulla da temere, e non c'era nulla di preoccupante, volevo solo vedere come continuava a commentare il sig. Molotov. Tutto qui. Buonasera.

da niki 04/02/2014 20.22

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

Ringraziamo di cuore chi ha messo i cacciatori uno contro l'altro invece di risolvere o almeno provare a risolvere i mali che stanno uccidendo la caccia. Chi semina vento...raccoglie tempesta....e la stagione del raccolto si sta avvicinando.

da El Piero Sassin. 04/02/2014 20.08

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

P.G. tu puoi sbraitare quanto ti pare come un cane alla luna.Alle aavv non puoi imporre nullaperche esse giustamente rispondono solo ai loro ass e se ai lora associati va bene quello chefanno,legittimandoli con le loro adesioni,tu continuerai a ululare alla luna!!L'europa non può imporre calendari perche la nostra legislazione nazionale è diversa dagli altri stati della uE.La ue impone direttive,ma finchè i calendari si muovono all'interno di queste e della legge nazionale,continuerai ad esibirti alla luna.

da Zuchenberg 04/02/2014 19.56

Re:Gli Italiani e la Caccia: all'Hunting Show i dati del triveneto

Dovete fare solo una cosa per salvare la caccia e i cacciatori.. imporre alle AAVV di adoperarsi per il bene della caccia , fino ad ora sono andate avanti a fare accordini politici per non perdere regalini e soldi, bisogna alzare la voce e che sia un unica voce solo così potremmo tornare ad avere ciò che ci spetta. L'immobilismo delle AAVV è vergognoso c'è bisogno di una voce forte che li risvegli dal torpore in cui sono caduti. La cosa successiva è chiedere a gran voce all'europa di decidere calendari e specie cacciabili, ormai si è capito che in italia la corruzione politica le lobby animalare e le immobili AAVV giocano con i cacciatori con i soldi del monopoli solo che i soldi finiti i giochini diventano veri.

da P.G. 04/02/2014 18.37