La neonata Confederazione Cacciatori Toscani (CCT), frutto dell’intesa tra Federcaccia, Arcicaccia, Annu si presenterà alla stampa sabato 8 febbraio. L'Associazione, che raccoglie la grande maggioranza dei cacciatori toscani, illustrerà il proprio progetto per la caccia toscana, portando il supporto di importanti istituzioni.
Saranno disponibili infatti tra le altre, le dichiarazioni di: Enrico Rossi Governatore della Toscana, Giampiero Sammuri presidente di Federparchi - Europarc Italia, Gianni Salvadori, assessore Agricoltura e Caccia della Regione Toscana, Renzo Ulivieri, Presidente Associazione Italiana Allenatori e membro Assemblea CCT, Zeffiro Ciuffoletti, Ordinario di Storia Editorialista de La Nazione e membro Assemblea CCT, Stefano Ricci stilista e membro Assemblea CCT, Nicola Nista - Assessore Ambiente Provincia Livorno e membro Assemblea CCT.
In questi giorni il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, ha già salutato con soddisfazione la firma in calce all’atto costitutivo e al documento che definisce le regole della nuova confederazione dei cacciatori toscani. “Nel rapporto con interlocutori diversi e distanti (come può esserlo Federparchi per i cacciatori) - ha dichiarato - le divisioni del mondo venatorio hanno sempre rappresentato un problema, una difficoltà, nelle occasioni di confronto, nei tentativi di mediare e fare sintesi. Il fatto che adesso proprio le due associazioni più rappresentative sul territorio toscano abbiano intrapreso questa iniziativa lo trovo molto positivo. E’ auspicabile, quindi, che sull’esempio toscano, si rompano gli indugi e si arrivi rapidamente all’apertura di un processo costituente anche a livello nazionale. Così facendo, pur nella diversità degli interessi rappresentati, ne potrà sicuramente guadagnarne il confronto tra associazioni”.
|