Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI


domenica 9 febbraio 2014
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Unite le forze per rilanciare presenza e ruolo della caccia. Gestione di fauna e ambiente , ma anche etica della caccia, valorizzazione delle tradizioni e della cultura venatoria nel programma.

Toscana prima in Italia al traguardo dell’unità dei cacciatori: Federcaccia, Arcicaccia ed Anuu hanno dato vita alla Confederazione dei Cacciatori Toscani segnando un punto di svolta decisivo.

Un colpo d’ala che, rappresentato anche nel marchio, mette assieme circa 70.000 cacciatori, con una presenza capillare garantita da centinaia di sezioni provinciali, comunali e circoli di zona.

Insieme su un progetto che punta in alto , che parte dalla affermazione della caccia come patrimonio di capacità, esperienze e conoscenze indispensabili per gestire al meglio ambiente e fauna, riconquistare equilibrio e risolvere finalmente le vere e proprie emergenze, ungulati e storni in primis, più volte lamentate dagli agricoltori.

La Confederazione dei Cacciatori Toscani per mettere in campo maggiori energie e risorse più ingenti di uomini, mezzi ed idee: un soggetto forte ed autorevole, intenzionato a dare il proprio fattivo contributo nel rapporto con le Istituzioni, con la politica, gli agricoltori e l’intera società per la salvaguardia e il miglioramento della biodiversità e per la tutela del territorio, nella convinzione che la caccia ed i cacciatori sono fattori imprescindibili per raggiungere questi obbiettivi.

La marcia in più della Toscana è raccontata e spiegata dalle parole che hanno introdotto l’assemblea fondativa: “ Da noi il dibattito e la prassi venatoria hanno trovato puntualmente un riscontro di carattere normativo, che lungi dall’essere risolutivo delle tante contraddizioni e storture che gravano in questo campo, ha tuttavia permesso di mantenere la Toscana ai vertici della buona gestione faunistica e della tutela ambientale”.

Tra i temi che caratterizzano la nuova formazione anche la lotta “senza quartiere” al bracconaggio, definito “vero e proprio scempio contro l’arte venatoria e formidabile “assist” nei confronti di chi, meschinamente, fa combaciare un’attività lecita e affascinante come la caccia con una pratica barbara ed illegale” . Un approccio non nuovo che fa dell’ etica della caccia e della valorizzazione delle tradizioni e della cultura venatoria il retroterra di una piattaforma che parli alla società intera, in particolare alle nuove generazioni, con un linguaggio di serietà e responsabilità collettiva.

Firenze 08/02/2014

Leggi anche:

Hanno detto di noi

Il marchio

I numeri

Dalla piattaforma

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI

servatellese ma quale confederazione e con quali associazioni con questa ne vedremo delle bele poveri noi cacciatori

da poiana 11/02/2014 19.46

Re:NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI

Ora che c'è una confederazione di cacciatori toscani ci manca un ispra toscano così quello originale lo mandiamo a cagare! E si fanno le cose come Dio comanda

da servatellese 10/02/2014 19.00

Re:NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI

Quoto 100x100 Paolo. I KC sono il primo problema da mettere in cantiere è inutile girarci intorno. Siamo in attesa da anni ( tanto per cambiare ) che ci si muova per metterci al pari con le altre nazioni. I miei complimenti per l'iniziativa speriamo aderiscano anche gli altri. Cordialità

da jamesin 10/02/2014 12.23

Re:NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI

Kugel Comunione di intenti. Hai usato paroloni al di sopra della tua comprensione specialmente quando affermi che questa serve per abbassare i costi delle assicurazioni a vantaggio dei massimali, come se questi passaggi fossero prioritari e salvassero la situazione caccia. Comunione di intenti sta a significare che si è unanimemente concordi sulle linee da seguire. Prendiamo a caso il tema KC. Da una parte abbiamo l’arci caccia che si rifà ai dati BirdLife a cui “dubbiosa” ha commissionato uno studio per uso e consumo interno proprio alla BirdLife. (che geni) . La federcaccia come una giostra non sa dove fermarsi se all’ispra, al mosaico imbastiti da Cannas, Stingardini, Amore, oppure affidarsi al suo genio Dott. Sorrenti. L’Anuu Migratoristi hanno i propri dati raccolti in anni e anni di monitoraggio e inanellamento che chiaramente contrastano con l’Ispra e BirdLife . A questo punto la domanda è: dove sta e quale è la comunione di intenti per la stagione venatoria 2014/15 su questo tema? Poi possiamo parlare della 157, 394, Appostamenti Fissi, Atc, Lotta agli animali opportunisti e a quelli che devastano ambiente e agricoltura, Orari di caccia, Forme di caccia, Carnieri giornalieri e stagionali, Gestione dell’ambiente e risanamento, Gestione della stanziale, Gestione degli Atc Gestione della Zone ripopolamento e cattura ecc…ecc… Bello riempirsi la bocca con “Comunione di Intenti” specialmente quando non si comprendono i termini ma ottimi da pronunciare per fottere i cacciatori e credersi dei “grandi amministratori”. Paolo

da Paolo 10/02/2014 5.32

Re:NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI

Un comunicato politichese degno di una tesi di laurea da 100 e lode peccato che sia volutamente carente sulle tematiche spicciole ma fondamentali che interessano la caccia cacciata. Tenuto conto che è la stessa triade del Veneto ripropongo con un copia incolla le stesse domande fatta a un tizio dal Nik Name Kugel con la segreta speranza che almeno voi sappiate rispondere e spiegare cosa è “comunione di intenti” e come intendete procedere nel prossimo futuro. Nel ringraziarvi porgo ossequi saluti Paolo Segue

da Paolo 10/02/2014 5.30

Re:NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI

Un buon inizio, noi Italiani siamo abituati a tanti proclami e pochi fatti. Tanti i temi da affrontare primo fra tutti i danni ambientali.

da Johnny 09/02/2014 21.04

Re:NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI

faccio solo una considerazione visti i menbri del comitato del CCT mi sembra che la caccia in Toscana sia in mano alla SINISTRA ma la base cosa ne pensa questi se la dicono e sela fanno come mai le altre associazioni non anno aderito

da poiana 09/02/2014 20.59

Re:NASCE LA CONFEDERAZIONE DEI CACCIATORI TOSCANI

ALLA VIA COSI'. IMMEDIATAMENTE SERVONO SEGNALI DI CAMBIAMENTO PER ESSERE CREDIBILI. SE NON SI COGLIE QUESTO MOMENTO OGNI GIORNO CHE PASSA LA CCT SARA' DEPOTENZIATA. CHE NON SI CADA IN QUESTO TRANELLO...PER FAVORE.

da falco 09/02/2014 17.49