Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi


lunedì 10 febbraio 2014
    
La gestione faunistica al centro del dibattito “Nulla è più verde della caccia” organizzato dall'Arci Caccia all'Hunting Show di Vicenza. La strategia per il rinnovamento culturale della categoria passa attraverso gli Atc ed  i Ca,  territori “perduti”  idealmente e culturalmente,  nelle campagne, ha sottolineato il  Presidente Regionale dell’Arci Caccia del Veneto Giuliano Ezzelini Storti. Come? Anzitutto affrontando la seria problematica dei danni all'agricoltura, come hanno potuto rimarcare i rappresentanti delle associazioni agricole e degli Atc, ma anche sfatando i falsi miti su questa attività, come ricordato da Marzio  Maccacaro vice presidente nazionale del CNCN, il quale, attraverso la ricerca Gli italiani e la caccia del Dott. Enrico Finzi, ha squarciato gli  ultimi veli di ipocrisia sulla caccia.

Ha completato le premesse del CNCN a nome degli Armieri e del Gruppo Beretta,   che delle “armi sportive”  ha fatto un prodotto di qualità del “Made in Italy”,  il dott. Maurizio Zipponi. “Dobbiamo rassegnarci all’ineluttabile declino?”, interrogativo serio al quale nell’intervento,  Zipponi, ha dato una risposta “forte” in direzione di soluzioni concrete e “prospettive”  gratificanti per la caccia ed il Paese. Costruire una Filiera Ambientale della quale i cacciatori dovranno essere, da subito, “cooprotagonisti” tra i parteners che portano interessi  “sani” all’ambiente e all’economia del Paese.

Presenti anche esponenti politici.  L’eurodeputato Giancarlo Scott�della Lega Nord, ha invitato a tenere “sotto tiro” le provocazioni  animaliste che arrivano al Parlamento Europeo; e il Consigliere PD Stefano Fracasso,  ha proposto un approccio pragmatico alle tematiche di cui sopra.

Ovviamente c'è stato il momento delle associazioni venatorie. Il Vice Presidente della FIdC, Lorenzo Carnacina, ha parlato dei limiti ed i ritardi straordinari della caccia italiana per “conoscenza dei dati”, “censimenti,” e rimarcato come siano necessari per assicurare la caccia del futuro.  Presente anche il neo Segretario generale FACE Filippo Segato, che ha posto il tema dell’unità del mondo venatorio apprezzando la scelta di federarsi fatta dalle Associazioni del Veneto.

Il Presidente nazionale della FIdC, Gianluca Dall’Olio, ha parlato dell'importanza dei dati, ricordando che l'assenza di aggiornamenti pone l'Italia fuori dal contesto europeo che, di contro, è l’unica prospettiva per riportare la caccia,  orgogliosamente,  al centro dell’interlocuzione su questi temi.

L'Assessore alla Caccia del Veneto, Daniele Stival ha affrontato le polemiche sul Piano Faunistico impegnandosi a raccogliere gran parte delle osservazioni avanzate dal CRAVN e aprendo la strada a  migliorie ulteriori a condizione che saltino atteggiamenti pregiudiziali ideologici.

 Concludendo, Osvaldo Veneziano, Presidente nazionale Arci Caccia, ha ringraziato i partecipanti impegnando l’Associazione ad accelerare il “fare”, a “stringere” in una Federazione delle Associazioni venatorie nazionali  anche dopo l’accordo per la polizza unica. E’ tempo – ha detto  nelle conclusioni -  di costruire le condizioni per sconfiggere l’animalismo “pernicioso” per il Paese,  di costruire un’interlocuzione stabile e formale con l’ambientalismo della ragione e gli agricoltori che si alimentino di quelle conoscenze e competenze qualificate e di valore indispensabili.

L’auspicio è che le Regioni, in attesa del Parlamento, facciano quanto possono per migliorare e dare certezza di diritto (anche il Piano Faunistico del Veneto) ma si faccia anche chiarezza sul “dopo province” che sembrano essere ormai escluse dalle competenze in materia.
 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

x Giacomo, facciamo esempi precisi. Prendiamo tre Paesi: Slovenia, Croazia e Ungheria. I calendari sono molto restrittivi, la piccola migratoria è proibita, le sanzioni sono pesantissime anche con l'arresto (cosa successa ad alcuni cacciatori italiani). Casi diversi erano la Romania e l'Albania, i paesi più poveri. In Albania abbiamo visto cosa è successo e la Romania si sta avviando alla normativa europea. Poi è chiaro che se si paga e non si rispettano le regole, si fa quello che si vuole.

da Brando 12/02/2014 21.04

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

Brando mi sa che tu viaggi molto poco...e dove sarebbero queste restrizioni più feroci che in Italia??? Io caccio in tutta EUROPA usando registratore, 7 colpi, pallini al piombo, senza limiti di carniere, oche , anatre, colombacci, tortore, tordi, allodole, come in Italia che si fanno le stesse cose ma tutti si scandalizzano perchè A CACCIA NON VANNO!!! E poi perchè uno usa il registratore è un bracconiere??? ma fatemi il piacere !!

da Giacomo 12/02/2014 15.26

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

sono 4 anni che aspettiamo i fatti dall'assessore Stival! aspettiamo altri 4? Con serietà,si capisce.

da aldo 12/02/2014 9.41

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

...che se ci pensi, caro Faganeo, sotto sotto...potrebbe essere la caccia del futuro. Come ai bei tempi.

da El Tega 12/02/2014 7.19

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

Non aggiungerei niente ai post di Bekea e di aldo, e comunque resta per legge il famoso motto "CACCIARE NIENTE PER CACCIARE MEGLIO"

da faganeo 11/02/2014 21.39

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

effettivamente Brando ha ragione. Se ascoltiamo il crav facciamo la caccia "moderna" cioè virtuale con la play station.E allora avremmo le deroghe,basta limiti di carniere, basta arrosti per il bene del collesterolo, si può cacciare anche di notte e chi fa più punti vince. bellissima prospettiva. AUGURI

da aldo 11/02/2014 18.39

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

X brando. Per piacere. non si possono fare paragoni con l'Albania o Bulgaria,Romania ecc. queste nazioni sono passate dall'anarchia assoluta ad una regolamentazione.Tutto questo è paragonabile ad una rivoluzione. Se tu in questi paesi vai a cacciare, vuol dire che in Italia quelle cacce non le puoi fare. Perciò di che ti lamenti se adesso hanno fatto delle leggi restrittive.E' per questo che affermi che in Italia si caccia meglio. Ti hanno rotto il giocattolo e adesso sei costretto e fare l'italiano in Italia .Qui si parla della 157 che ha 22 anni è vecchia e và aggiuastata

da 'Bekea 11/02/2014 17.37

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

Ai colleghi dei precedenti commenti, non sono io che vivo in un altro pianeta, purtroppo (e mi dispiace)siete voi che vivete coi ricordi in un mondo che non esiste più. Vado a caccia regolarmente e la materia la conosco molto bene. Qualche volta vado all'estero, avete visto la normativa ad es. dei Paesi dell'est, una volta considerati l'eldorado della caccia, è ormai molto più restrittiva della nostra (con qualche parziale eccezione, forse ancora per poco). L'Albania con due anni di moratoria docet. Cari amici, anche la caccia cambia in parte coi tempi. Non siamo all'anno zero o alla frutta. Un pò di ottimismo, c'è ancora molto da fare.

da Brando 11/02/2014 16.48

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

x Brando, scusa una delle migliori leggi venatori ma per chi? per gli animalari, Mi risulta che in corsica il tordo lo cacciano fino al 28 febbraio! scusa qui risulta in abito nuziale in corsica se lo leva! Abbiamo l'ispra che ci prende per le palle, ed il cacciatore legato al territorio, pazienza la stanziale che è gestita ma la migratoria? gli storni devi cacciarli (in deroga ) e mettendo dissuasori a 100 metri.....puoi avere ragione su molte altre cose, ma che abbiamo una legge ottima beh scusa non sono del tuo parere....

da dardo 11/02/2014 7.29

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

"Una delle migliori leggi venatorie al mondo" sta portando all'estinzione dei cacciatori italiani, soprattutto migratoristi. Che a mio parere è il traguardo a cui mirano sedicenti presidenti cinofili che "escono con i cani lasciando a casa il fucile"...A questo serve la loro "caccia programmata".

da El Tega 11/02/2014 7.22

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

Brando,cambia ppianeta,Mercurio è troppo vicino al Sole.Tu cacci solo le pulci,e forse neanche quelle.

da faganeo 11/02/2014 0.32

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

X brando: ma su che pianeta o regione vivi?? Ti sembra che in Veneto la caccia sia messa bene. con quei quttro chiaccheroni del cravn. La conosci l'ultima dichiarazione di stival sul PFVR??.Cosa pensi che servano le firme raccolte da garbuio italcaccia per avere le deroghe da stival??? A niente.Chiacchere e belle intenzioni e basta.L'unica cosa certa è che il PFVR è stato prorogato fino al 2016, dopo che l'accoppiata fedrelega-stival avrà lasciato la regione.

da Bekea 11/02/2014 0.07

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

Ottimo convegno, finalmente si sono dicusse cose serie. Finalmente si parla di gestione venatoria e caccia programmata, parole purtroppo sconosciute a molti cacciatori e all'ACV. In Italia abbiamo una delle migliori legge venatorie, con alcune modifiche da fare, del mondo. Non dobbiamo dimenticarlo, il resto è deprimente demagia. Non ci siamo solo noi al mondo, siamo una piccola minoranza. Se non ci fossero associazioni che dialogono con gli altri che sono maggioranza, la caccia sarebbe già chiusa. Meditare.

da Brando 10/02/2014 21.50

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

per me Berlato di risultati ne ha avuti, sono altri che non mi pare ne abbiano avuti.Io mi sono stancato di essere preso i giro sempre dai soliti. Berlato sarà quel che sarà ma dice pane al pane e vino al vino.non si nasconde dietro a nulla.Guardate che per me lasciare laFIDC dopo tanti anni mi dispiace.Credevo anche si potesse unire le ass. ven.,ma mi rendo conto che ciò è praticamente impossibile.guardate ragazzi che come me la pensano tante persone, non solo io.

da federcacciatore deluso 10/02/2014 21.14

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

L'unica cosa che riesco a capire da queste conferenze é l'enorme distanza che c'è dalla base dei cacciatori a quello che esce dalla bocca di questi burocrati.Penso che con questi personaggi non si và da nessuna parte

da Pianaro Luciano 10/02/2014 20.22

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

Le parole di berlato hanno lo stesso valore di una moneta da tre euro........e credetemi ,questo esprime lo stesso valore dei suoi risultati....nessuno!!

da Bocca della verita 10/02/2014 20.07

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

mai come quest'anno mi sono dedicato ad ascoltare le proposte delle varie ass. ven. e francamente per la prima volta Berlato mi ha convinto con documenti e risposte concrete a differenza degli altri. Per cui basta Federcaccia.Non è più con i cacciatori "normali".Anzi non capisco dove vogliono arrivare o se sanno dove vogliono arrivare.

da federcacciatore deluso 10/02/2014 18.14

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

x ultimasperanza, democrazia....bellezza, ma se non sbaglio il gverno non dovrebbe deciderlo i cittadini? adesso siamo in un governo deciso da noi? la democrazia oramai è un utopia e l'arcicaccia spalma corpose leccate ai cacciatori e non appena un associazione animalara le si avvicina ci sputa addosso, a me personalmente le associazioni con 20 facce non piacciono!. un saluto.

da dardo 10/02/2014 15.29

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

E' la democrazia, bellezza. Una noia mortale, ma l'unico sistema che abbiamo per provare a dire la nostra. D'altra parte, quando abbiamo provato con un uomo solo al comando, non è che sia andata tanto meglio. Lo so, le chiacchiere di Veneziano incantano poco anche me. Però, almeno provare ci prova a rilanciare l'unità. Dillo anche ai tuoi, e poi, se ci fosse qualcuno di nuovo, capace di raccogliere consensi e di convincerci, tutti, non solo te, ben venga.

da ultimasperanza 10/02/2014 15.15

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

Arcicaccia= parlare...parlare...parlare...e qualche volta anche parlare.

da aldo 10/02/2014 13.48

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

Quante sigle e personaggi nuovi o reciclati che appaiono nei dibattiti con propositi e promesse mai realizzate e che quando c'è bisogno di schierarsi contro il mondo animalambientalista non li senti proferire parola. Bravi davanti ai cacciatori ma poi conigli.... Ho visto il nome di un'azienda che mai si è espossta in favore di ogni forma di caccia anche perchè il fatturato lo fa all'estero e con le commesse militari e che pare stia con chi ha il potere politico......non vado oltre perchè ho tanta marezza a sentire fregnacce proprio da chi con la caccia ha fatto fortuna e poi di fatto non prende posizione, però bravi a creare sigle od enti dove si pagano tessere di adesione ma di riscontri effettivi neanche l'ombra...sarebbe bello vedere dove va a finire l'1% che da decine di anni versano gli armieri oltre alle varie tessere di adesione......

da zorro 10/02/2014 12.40

Re:Arci Caccia all'Hunting Show: è tempo di uscire dalla crisi

eccoli quà proclami è tempo di uscire dalla crisi! magari per voi! siete la dannazzione della caccia l'eversione all'interno dei cacciatori, dovete capire che con le chiacchere non si va da nessuna parte, siete immobili e gli unici interessi che volete sono i vostri, ma andate a prendere per il c..o i vostri amici di legambiente.!

da dardo 10/02/2014 12.39