Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna


lunedì 10 febbraio 2014
    

Se ne è andato all'improvviso Luca Davide Enna, autore di racconti amatissimi dai cacciatori nel suo Storie di Uomini e di cani (Cleto e Bonaparte, Il Profumo dell’aratro, Il regalo di Filumena, La Penna rossa e la Penna nera, La vicenda dell’albero cavo, L’Omino del ghiaccio, sono solo alcuni di quelli apparsi anche su questo portale). Oltre ad essere una guida e una fonte di ispirazione, Luca, per tanti cacciatori era anche un amico.

Molti seguivano i suoi appassionati interventi sul web, visto che era un assiduo frequentatore dei forum venatori, e sulla sua pagina Facebook, dove ha condiviso idee e pensieri  fino a pochi giorni fa, prima che un malore lo colpisse e non gli lasciasse più scampo. Proprio su quella pagina stanno piovendo copiosi i messaggi di cordoglio dei compagni di tante avventure ma anche di chi l'ha conosciuto solo on-line.

Classe 1965, sardo, (nasce a Sassari ma si trasferisce poi ad Alghero), oltre ad essere cacciatore e scrittore era anche giornalista, cinofilo, pescatore, socio fondatore di un gruppo micologico nella sua città, socio del "Club dei Ventitré" ( il club degli estimatori di Giovannino Guareschi) e di altri club, cinofili e culturali, e un bravo coltellinaio.Sostenitore del "diritto alla libertà di caccia" e delle cacce alla selvaggina migratoria "da Agosto a Marzo" nel rispetto delle leggi europee, ma anche del diritto al mantenimento delle tradizioni dei popoli, cose per cui si è battuto senza sosta fino alla fine. Una cosa è certa, era e sarà sempre nel cuore di chi lo ha letto e di chi lo ha conosciuto.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Ciao Luca.

da lucas 12/02/2014 14.17

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Buongiorno a tutti, ieri sono stato al funerale di Luca, dopo la Santa Messa ho salutato la moglie e le ho riferito che sul web c'erano tanti messaggi per il suo Luca. La Signora Annamaria mi ha detto di ringraziare tutti quanti voi. Mep

da Marco Efisio Pisanu 12/02/2014 13.55

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

NON TI CONOSCEVO MA A QUESTA NOTIZIA MI SI SONO INUMIDITI GLI OCCHI!PERCHE'IL DESTINO E' COSI' CRUDELE NEL FAR MORIRE COSI' GIOVANI?IO HO 63 ANNI SAREBBE STATO PIU' GIUSTO CHE MAGARI TOCCASSE A ME!COMUNQUE LA VITA E' UNA GROSSA FREGATURA PER TUTTI,RIPOSA IN PACE AMICO SCONOSCIUTO CACCIATORE!CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA!

da mario 12/02/2014 8.09

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Se va un grandissimo. Condoglianze alla famiglia.

da Breton 78 11/02/2014 22.35

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Anche se non lo conoscevo personalmente, alla triste notizia mi sono scese alcune lacrime.Quando muore un cacciatore come Luca per ognuno di noi è come perdere una parte del proprio mondo.Condoglianze alla famiglia.

da Claudio s. 11/02/2014 11.30

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Mi hai spezzato il cuore e non ti potrò scordare mai. Ci sentivamo al telefono quasi quotidianamente e parlavamo della nostra passione e dei problemi della caccia. L'ultima telefonata del 2 febbraio eri in macchina che aspettavi smettesse di piovere insieme al tuo "compare" e a uno dei tuoi figli. Non mi dovevi fare questo scherzo amico mio ma un giorno ci rivedremo e potremo continuare a dialogare insieme e ad andare a caccia come più ci piace. Un abbraccio forte alla moglie, alla mamma ed ai parenti tutti. Gionni

da Bagnolesi Giovanni Roberto 11/02/2014 11.18

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

sentite condoglianze ...

da claus brescia 11/02/2014 11.06

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Condoglianze alla famiglia ed un caloroso abbraccio in un momento così triste. Continua la tua nobile passione nel cielo per i veri cacciatori la caccia non può finire mai.

da P.G. 11/02/2014 8.34

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Condoglianze alla famiglia.I suoi interventi sempre educati e misurati sui siti venatori mi mancheranno eccome.Nella vita ci sono persone che pur non conoscendole personalmente percepisci che sono speciali,uniche e quando le perdi pensi che ti sarebbe piaciuto stringergli la mano e che ora che non ci sono più non avrai mai più questa occasione e la cosa ti fa stare male.

da agostino 10/02/2014 20.52

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Qualche anno fa parlai al telefono con lui, lo contattai per avere informazioni circa la deroga ai tordi a febbraio. Pur essendo io uno sconosciuto siamo stati al telefono un'ora. Persona affabile e cortese, come d'altra parte solo un nobile cacciatore può essere, condoglianze alla famiglia

da Roberto 10/02/2014 19.55

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Mi unisco al dolore della famiglia sentite condoglianze.

da Angelo 10/02/2014 17.58

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Sarò li con la mente e con il cuore Marco Efisio Pisanu, così come tanti di noi. Ci ho parlato tante volte al telefono ed erano sempre dialoghi sereni e pacati, si parlava di caccia, ma a volte si divagava, ma erano sempre dialoghi molto piacevoli. Anch'io ho un suo libro con dedica e lo custodirò gelosamente. Addio Luca riposa in pace e da lassù proteggi chi ti è caro :(

da Giovanni Aiello 10/02/2014 17.58

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Ccndoglianze alla famiglia ,

da Toni 10/02/2014 17.52

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

I funerali e la Santa Messa saranno domani alle ore 14,30 presso la chiesa Santa Maria Goretti di Alghero. Mep

da Marco Efisio Pisanu 10/02/2014 17.42

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

mi dispiace una preghiera per te amico cacciatore...Weidmannsheill

da marco 10/02/2014 17.38

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

x La Famiglia Enna Mi unisco al Vostro dolore con un caloroso abbraccio.

da Spartacus60 10/02/2014 17.34

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

..anche io pregherò per te Luca ! Riposa in pace! Massimiliano.

da colombaio senese 10/02/2014 17.23

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Un saluto a te, persona sincera, onesta, lavoratore instancabile, apprezzato e stimato da tutti, persona buona di cui potersi fidare. Luca sei stato un caro AMICO e ricorderò sempre i tuoi modi gentili e cortesi. Ho ancora sul telefonino la tua e-mail dove mi scrivevi che finalmente eri tornare a cacciare e avevi fatto sei Tordi. Riposa in pace AMICO Luca andarsene non significa morire. Sei morto solo se nessuno si ricorda più di te ma le tracce che hai disseminato rimarranno indelebili nelle mente di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerti. Alla moglie, ai figli, ai parenti tutti faccio pervenire le mie sentite condoglianze. Ciao CACCIATORE DI ALTRI TEMPI PREGHERO’ PER TE .

da I.R. e Famiglia 10/02/2014 17.13

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Riposa in pace Luca.

da Nordio Riccardo. 10/02/2014 17.10

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

Ciao LUCA che TU possa cacciare nelle praterie celesti, Gentiluomo Cacciatore

da Gasperino 10/02/2014 16.47

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

"Una cosa è certa, era e sarà sempre nel cuore di chi lo ha letto e di chi lo ha conosciuto." Questo è certo!... Le più sentite condoglianze alla famiglia.

da Ezio 10/02/2014 16.27

Re:L'addio dei cacciatori a Luca Davide Enna

CHE BRUTTA NOTIZIA ! Non riesco nemmeno a commentare. Ricordo con nostalgia le lunghe e piacevoli telefonate , a parlar di caccia, di Natura, e di tanto tanto altro.Ho un rimpianto, quello di non avergli mai potuto stringere fisicamente la mano , complice la disgraziata olografia del territorio che ci teneva distanti . Grazie per le parole che che mi hai sempre detto, della Tua gentilezza, educazione, fermezza e sensibilità insieme . Grazie Luca Davide, ora conserverò ancor più caro il Tuo libro con dedica , che mi inviasti fresco di tipografia . Condoglianze sentite alla Famiglia Un grande CIAO a LUCA

da Renzo 10/02/2014 16.02