Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Anche William nel mirino perchè cacciatore


lunedì 10 febbraio 2014
    

Non c'è nessun problema di coerenza: è qui che sbagliano i tanti che danno addosso al principino William.  - Come può andare a caccia e poi schierarsi contro il traffico illegale di animali africani? -, ci si chiede sui tabloid inglesi e, di riflesso, anche sui quotidiani italiani. La risposta è semplice: può e deve.
 
I cacciatori non sono bracconieri, cosa che La Zampa (alter ego de La stampa quando si tratta di animali) e altri quotidiani dimostrano di non voler capire. La caccia non è un'attività da denigrare e da guardare con diffidenza. Anzi, non solo è legale, ma è anche utile a difendere l'ambiente e i suoi equilibri. Ed è proprio per questo che viene normata e sottoposta al controllo tramite i monitoraggi continui. Cosa che ovviamente non avviene con il commercio illegale di avorio e pelli, causa drammatica del depauperamento delle popolazioni di tigri, rinoceronti ed elefanti.

C'è chi parla di scelta infelice dei tempi, visto che sabato il principe William era in Spagna con il fratello Harry per una battuta di caccia, per poi apparire domenica  in un video accanto al padre, dove chiedeva di fermare il traffico illegale di animali. In realt�
in questo modo William, che non è nuovo a questo genere di battaglie, rivendica la nobiltà della vera caccia, che nulla ha a che fare con chi è coinvolto nel commercio illegale di questi animali.

La casa reale ha dovuto anche giustificare la cosa, facendo presente che per i Windsor dedicarsi a battute di caccia è una tradizione e che il tutto è avvenuto in una tenuta privata e nel rispetto della legge, precisando anche che le prede erano cervi e cinghiali, non animali esotici. 
Ad ogni modo la cosa è servita per portare un po' di clamore su questo importante argomento, su cui la prossima settimana si aprirà un dibattito mondiale. 


Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

il giornalismo italiano e' veramente a livello del giornalismo dello Zimbawe....visto che di Africa stiamo parlando...... e questo pretestuoso riferimento al fatto che chiunque sia un cacciatore, non deve avere voce in capitolo contro il traffico di animali protetti o il bracconaggio, ne e' una dimostrazione. Si tratta di una delle tante mistificazioni anticaccia che un' informazione di bassa lega cerca di far passare fra le menti dotate di minori capacita' critiche. Tanto piu' che la realta' dimostra il contrario, e cioe' che i veri difensori della natura e dell' ambiente sono proprio i cacciatori.

da Fabrizio 13/02/2014 8.40

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

salve P.G.credimi,faccio piu' fatica a spiegare agli animalisti che non siete "tutti attila"..che a comunicare con un "seguace di diana"..buona serata.

da elena 12/02/2014 21.09

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Elena , so che no sei il nemico diversamente già ti avrei dichiarato guerra.... sto scherzando..... per carità non te la prendere. La cosa che mi fa imbufalire è quando come cacciatore vengo associato ad un bracconiere e siccome sono certo della mia integrità morale attacco subito ogni commento dove non viene difesa la figura del cacciatore. Continua ad avere le tue idee e a relazionarti con i cacciatori in modo pacato e senza pregiudizi dimostrerai agli altri che un sano dibattito può solo far bene .. alla caccia e all'ambientalismo.

da P.G. 12/02/2014 18.43

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Anche a Rai3, un questore (mi pare) della forestale ha denunciato la profonda differenza fra bracconieri e cacciatori, rilevando come questi ultimi si siano anche evoluti in meglio nel rendere più sicura la caccia e a commettere meno incidenti e infrazioni.

da Christian 12/02/2014 11.39

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

certa gente dovrebbe ricordarsi che il fondatore del WWF era il principe di Edimburgo accanito cacciatore e che sono i cacciatori i primi ambientalisti al mondo non 4 imbecilli che vanno una volta l'anno alle oasi del WWF vestiti tutti colorati alle 11,00 di mattina per vedere 4 anatracce germanate in un vascone

da cicalone 12/02/2014 8.33

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Confondere volutamente cacciatori con bracconieri è cosa riprovevole, lo sappiamo. Grandissima colpa ricade su guiornali e televisioni che non fanno il loro dovere.

da Arrabbiato 61 11/02/2014 15.57

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

ciao Elena....è si che me ne son scordato di queste fregnacce !!! sai quante ??!!..a vogliàte !! Ho la nausea estrema....e pensar che se continuano a riportarle,evidentemente è quello che il pubblico vuole....... Un pò come ai tempi dei gladiatori e le battaglie nell'arene dell'antica Roma........l'imperatore dava al popolo quello che il popolo chiedeva per divertirsi ! Magari poi morivano di fame........ Se rapporti un pò......... Buona serata.

da colombaio senese 11/02/2014 15.55

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

ciao colombaio senese,condivido il tuo pensiero..ti sei scordato la "dolce attesa".che "torroni".. in africa le donne che muoiono per parto si stimano in 165.000 all'anno,ma sono.."fantasmi"..salve P.G.sono 2 anni che scrivo,ormai dovresti aver capito che non sono "il nemico"

da elena 11/02/2014 15.29

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

ps.BECCACCIA.....La doppia C dormiva !

da colombaio senese 11/02/2014 8.37

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

P.G...Hai ragione,capisco cosa vuoi dire...ma questi qualcuno sono oramai "tristemente" noti.Arci noti..basta mettere la tv sul 5 alle ore 13.25 e sicuramente troverai diffamazione e messaggi in tal senso a gogo.Associati logicamente al principe e la caccia..questa volta. La volta precedente al lato B di Pippa Middelton..avanti ancora alla Regina Elisabetta tirchia...ecchepalleeeeeee Come sul 6 (italia one) alle 12,40 circa....orami son come la regina(BECCACIA maiuscolo di proposito)...orari spaccaminuto di fine TG per riempì e saziare la mania animalista della casalinga. Ahh..dimenticavo la domenica pomeriggio con Raffaella Ficx..opsss..la A è di troppo !!!

da colombaio senese 11/02/2014 8.03

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Colombaio ed elena, qui non è una questione di titoli nobiliari,qualcuno vuol far passare il messaggio che chi è cacciatore è anche bracconiere o accetta questa figura. Io come onesto cacciatore dissento e torno a ripetere a gran voce che gli ipocriti sono tanti ma vivono fuori dal mondo dei cacciatori. Elena stavo scherzando con la duchessa, però lo sai io parto prevenuto su chi non è cacciatore e fa commenti sul blog.Ciao

da P.G. 11/02/2014 7.39

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

x Elena, principino o no si solleva un problema, noi cacciatori siamo associati a qualcosa che non ci appartiene, siamo i primi tutori dell'ambiente, anche perchè senza esso non esiste la nostra passione, io mi incazzo quando vedo costruire a sproposito, sotterrare materiale inquinante, sversare liquami nei fiumi, questa deve essere la nostra battaglia, perchè abbattendo un animale e consumandolo in un piatto con amici, l'ambiente lo preservo, ho del terreno che coltivo e semino, dove ho un capanno da caccia, e quando la domenica di primavera gli escursionisti transitano, si fermano a vedere il capanno e le piante che quasi credevano non esistessero, questo siamo noi cacciatori .....

da dardo 11/02/2014 7.38

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Mica ha tutti i torti Elena è ??!!! Ohhh...a me scassa sonoramente gli attributi tutta questa mediacità sulla famiglia reale inglese...caccia o non caccia,penso che abbiamo ben altro a cui pensare noi gente comune. A partire dai veri disoccupati fino ad arrivare al ceto medio..annientati da questa maledetta crisi.Altro che frisquillaqquere del principe Henri e babbo.........mondo irreale e finto.

da colombaio senese 11/02/2014 7.14

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

salve P.G. non sono una duchessa ma un'operaia.ecco perche' ho scritto principino..fosse stato figlio di un operaio,nemmeno sarebbe finito su tutte le riviste...mettiamoci pure un poco di gelosie (la gente,una bella fettona di ipocriti)......ciao agostino,buona giornata!

da elena 11/02/2014 5.17

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

la caccia non è solamente legale in tutti i paesi e in quel di Africa, se non ci fosse,non esisterebbero i parchi,che vengono mantenuti in vita grazie hai soldi dei cacciatori che vanno lì a fare safari.da noi bracconaggio è caccia è messo sullo stesso piano,e ancora non si è capito che caccia non vuol dire non amare gli [email protected] ragione la gente legge...anche all'estero leggono tutte le cazzate Italiane e si sbellicano dalle risate.ogni tanto si faccia un giro di quotidiani esteri.

da max 60 11/02/2014 0.46

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Tranquillo agostino, ho letto e ho capito il senso del commento.Ciao e buonanotte.

da P.G. 11/02/2014 0.19

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

viva Bresci !!!

da mazzini 10/02/2014 22.26

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

x P.g.Tante volte leggessi il mio commento sul l'art. delle oche francesi,devi sapere che non era rivolto ne a Te ne a nessun altro del sito ma solo all'ennesima dimostrazione di ostruzionismo illogico verso la caccia all'estero stavolta.X Elena ciao,con quel la gente legge cosa intendi?

da agostino 10/02/2014 22.01

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

la gente (una piccola parte), è ipocrita ... duchessa elena.. detto tutto

da P.G. 10/02/2014 21.31

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

la gente,legge..principino william?detto tutto...

da elena 10/02/2014 20.36

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

L'importante è come sempre avere la coscienza pulita. Bravo principe, i cacciatori sono una cosa i bracconieri un'altra.Che dire della zampa o della zampetta ... rispecchia lo stomaco degli animalari... è cac@rella liquida e quando la leggi puzza.

da P.G. 10/02/2014 20.20

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Grande è stato secondo me il principe William aver parlato in modo ostile verso il bracconaggio e poi aver partecipato a delle battute di caccia.Così qualcuno(non di parte)si potrà chiedere perchè,senza scendere terra-terra definendolo esempio di ipocrisia.Questo livello così basso lo possiamo lasciare agli animalisti.

da agostino 10/02/2014 19.49

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Il modo di agire del principe da quanto ho potuto capire ( e lo ringraziamo ) ha dato un netto colpo per separare ciò che è il braconnaggio e ciò che è la caccia. Discutetene quanto volete ma in modo costruttivo sull'esempio eclatante che ha saputo dare in visione a tutto il mondo il caro principe ed il fratello. La caccia quella vera è permessa legalmente ed è da parte del cacciatore esempio di gestione venatoria e ambientale da prendere in considerazione al di là degli interessi paraventati che questa fa coltivare. Cordialit�

da jamesin 10/02/2014 18.45

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

"I cacciatori non sono bracconieri, cosa che La Zampa (alter ego de La stampa quando si tratta di animali) e altri quotidiani dimostrano di non voler capire. La caccia non è un'attività da denigrare e da guardare con diffidenza. Anzi, non solo è legale, ma è anche utile a difendere l'ambiente e i suoi equilibri."....Speriamo che prima o poi lo capiscano anche TUTTI i cacciatori e chi li rappresenta..

da Ezio 10/02/2014 18.38

Re:Anche William nel mirino perchè cacciatore

Potrebbe anche essere che il dibattito mondiale faccia capire cose che NON VOGLIONO essere capite . Oppure il totale disastro: della Natura ,non del cacciatore come qualcuno dirà partendo lancia in resta

da Renzo 10/02/2014 18.31