Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Federica Pasqualini è la più giovane cacciatrice del Trentino


martedì 11 febbraio 2014
    

Federica Pasqualini Ha solo 18 anni Federica Pasqualini e vanta già due primati: attualmente è la più giovane cacciatrice della sua regione, il Trentino Alto Adige, ed è l'unica donna all'interno della sezione venatoria di riferimento, nella zona di Bosentino (TN), dove vive. Va ancora al liceo ed è una ragazza allegra e dinamica come tante, ma con una marcia in più.

Se pratica la caccia lo deve al padre e al nonno, che le hanno trasmesso la passione. Cacce preferite per lei sono quella agli ungulati e alla piuma, quest'ultima con i suoi tre fidi setter inglesi (Red, Rommel e Ambra”. Fa parte del Gruppo Cacciatrici Trentine, con cui da poco ha iniziato a collaborare attivamente, prendendo parte alla realizzazione dell'ormai famoso calendario stampato per beneficienza. “Ho conosciuto il Gruppo Cacciatrici Trentine nel 2010 – ci racconta - , in occasione dell’Exporiva Caccia, Pesca e Ambiente. Seguivo attraverso i giornali le loro attività e rimanevo incantata dalla passione e dall'impegno che traspariva dalle iniziative delle cacciatrici. Finalmente, quest'anno, ho potuto partecipare anche io. Ho preso parte alla realizzazione del calendario e alla successiva presentazione. Sono stata accolta e coinvolta e sono felice di condividere la mia passione con altre donne come me. È stato un traguardo, un orgoglio e un’emozione grandissima”.

Abbiamo chiesto a Federica cosa rappresenta la caccia nella sua vita. “La caccia  per me è un’emozione, uno spettacolo
– spiega lei -. È pazienza, conoscenza e rispetto verso la natura. È fatica, passione e amore. È un imparare continuo, che non si limita soltanto alle nozioni sui libri, ma all'osservare, al capire e all'ascoltare. Per me caccia non vuole soltanto dire uscire con il fucile e sperare di prendere qualcosa, caccia è ogni volta che rimango ammutolita davanti agli animali e alla natura, caccia è condividere e imparare. La bellezza della caccia sta nell'osservare i cani al lavoro, i caprioli che si rincorrono o vedere un falchetto che vola proprio a pochi centimetri dalla tua testa".

I cacciatori, dice ancora, "mettono il cuore e tutto quello che fanno. Nonostante i pregiudizi su di loro e a volte, anche gli insulti, non si arrendono e continuano sulla loro strada". Uno dei problemi più grandi secondo Federica è "la disinformazione generale sulla caccia". "Ognuno  - spiega - ha le proprie idee e vanno rispettate, ma l'insulto e la maleducazione non sono accettabili".  "Se solo si provasse ad andare un po’ oltre alle convinzioni o ai pregiudizi - chiude Federica - , forse anche loro riuscirebbeo a vedere altro dietro l'atto di uccidere un animale".

Vai alla sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Federica Pasqualini è la più giovane cacciatrice del Trentino

sono orgoglioso di te. il tuo rettore ciao

da Mauro 13/02/2014 16.47

Re:Federica Pasqualini è la più giovane cacciatrice del Trentino

Bravissima, grazie di esistere.

da Franco 11/02/2014 21.28

Re:Federica Pasqualini è la più giovane cacciatrice del Trentino

Brava, brava e bravissima! E speriamo che in tante seguano.

da Breton 78 11/02/2014 19.40

Re:Federica Pasqualini è la più giovane cacciatrice del Trentino

Brava Fede ce ne fossero di ragazze e ragazzi come te ad avere questa nostra grande passione.Complimenti ed in bocca al lupo non solo per la caccia ma anche per la tua giovane vita.

da Cacciatore di Lungocorso 11/02/2014 19.40

Re:Federica Pasqualini è la più giovane cacciatrice del Trentino

Ah no??!! Brava! Brava! Brava!! :-)

da Ezio 11/02/2014 19.07

Re:Federica Pasqualini è la più giovane cacciatrice del Trentino

E avevate qualche dubbio che una giovane cacciatrice fosse dinamica e allegra. Qui si parla di una ragazza che invece di bruciarsi il cervello con droghe varie la sera va a dormire per poi alzarsi all'alba e trovarsi in mezzo alla più bella delle emozioni ... la natura.Lei dice che i cacciatori ci mettono il cuore, io dico che noi siamo il cuore della natura.. purtroppo gli anticaccia sono il tumore che ci portiamo appresso.Brava federica

da P.G. 11/02/2014 17.14

Re:Federica Pasqualini è la più giovane cacciatrice del Trentino

Eddai, federica. Speriamo che tu sia la prima delle tante, tantissime diciottenni trentine e italiane che scelgono la vita all'aria aperta, la campagna, la cultura rurale, sconfessando così l'andazzo che i giovani sono figli di una cultura metropolitana, e che con la caccia e la natura, quella vera, non vogliono avere niente a che fare.

da Vivaledonneellacaccia 11/02/2014 17.01