Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori


giovedì 13 febbraio 2014
    

L’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI risponde prontamente all’appello lanciato dalle Organizzazioni Professionali Agricole che hanno chiesto un immediato intervento per salvaguardare gli argini dei corsi d’acqua, indeboliti anche a causa delle innumerevoli gallerie scavate dalle nutrie.

E’ oramai innegabile che una delle principali cause del cedimento degli argini dei corsi d’acqua durante le piene causate dal maltempo è proprio rappresentata dai numerosissimi cunicoli scavati da questi animali inseriti innaturalmente nel nostro territorio, cunicoli che servono alle nutrie per rifugiarsi e per riprodursi.

Dopo aver chiesto ed ottenuto che le amministrazioni provinciali effettuassero dei corsi di preparazione per abilitare personale specializzato al controllo degli animali nocivi, l’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI ha messo a disposizione delle amministrazioni pubbliche  il proprio personale specializzato ed abilitato perché si possano prevenire le disastrose inondazioni che continuano a colpire il nostro territorio.

Va precisato che l’opera di contenimento delle nutrie potrà essere effettuata attraverso i volontari dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI che gratuitamente si mettono a disposizione per salvaguardare il nostro territorio.

Siamo convinti che la miglior risposta possibile per evitare di trovarci in una costante situazione di emergenza sia la prevenzione, iniziando col garantire una costante opera di manutenzione del territorio.
Manutenzione non significa solo il continuo innalzamento degli argini dei corsi d’acqua, ma lo scavo e la pulizia dei letto degli stessi, in modo da evitare che ogni precipitazione si trasformi in una vera e propria calamità.

I volontari dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI confermano la loro volontà di mettersi gratuitamente a disposizione delle amministrazioni pubbliche, dimostrando che, come è stato fatto in molte altre occasioni, chi ha veramente a cuore il proprio territorio non si limita ad effettuare affermazioni astratte intrise di una pericolosa ideologia, ma si adopera fattivamente per risolvere in modo efficace i problemi che affliggono il nostro territorio ed i nostri concittadini.


Maria Cristina Caretta
Presidente Associazione Cacciatori Veneti-Confavi

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

aldo vai a rileggere il post di mario 56 13/02/2014 17.40 forse riesci a capire meglio cosa intendo, facilmente non mi esprimo bene.in quanto a nocivi ti dico che la squadra di cui faccio parte attiva anch'io l'anno scorso da maggio a fine agosto sono state prelevate 479 cornacchie in 4 selecontrollori,ma le nutrie da parte mia se la devono sbrigare da soli.prova a capire dove sta la differenza.

da maxus 14/02/2014 21.06

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

cari maxus r gigi: dov'è la vostra coerenza? in qualsiasi giornale federcaccia vi dichiarate salvatori ecologici e adesso che vi presenta l'occasione vi tirate indietro solo perchè l'ha detto Berlato? sono contento quest'anno di cambiare associazione!!!! ciao

da aldo 14/02/2014 8.28

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Toni io ho detto non tutti gli agricoltori vanno o (andrebbero) aiutati. certi si comportano in maniera non degna nei nostri confronti specialmente quelli che vanno a caccia,e se hai esperienza lo sai non te lo devo dire io ciao.

da maxus 13/02/2014 23.18

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Aldo se vuoi continuare fallo pure ,io caccio migratoria e specialmente anatre non sono lepraiolo, non faccio parte di nessuna cooperativa del pelo, non passo ne soia ne tabacco con una trentina di segugi,e non prendo una decina di lepri in due ore e cerco di essere sempre in regola al 100x100. tu probabilmente non farai parte di queste squadracce di stronzi d'accordo anche con gli agricoli,ma i lepraioli dalle mie parti non godono di buona fama. comunque è vero come dici tu di stronzi c'e ne sono tanti e non solo cacciatori.

da maxus 13/02/2014 22.45

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

toni non era mia intenzione offendere nessuno era solo in senso figurato.Poi guarda che nemmeno tu ti immagini quanto io conosca il problema e quanto abbia lavorato e lavoro x risolverlo è che però così come posto non si risolve nulla, credimi.

da gigi 13/02/2014 22.38

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Gigi dal momento che tu usi burattini medita ?.. Il mio generale???ma hai mai letto i miei post?. Ti pare che quello sia il mio generale ,hai toppato alla grande! Io mi confronto educatamente con tutti,non do' del burattino e sono un cacciatore responsabile.Guarda che eliminare le nutrie e' utile alla caccia ed ai cacciatori ,Se non ne capisci l'importanza non ne conosci il problema.Sono piu' che convinto che seppur erbivore danneggino la nidificazione dei germani. Maxus se per migratoria intendi "uccellini " posso anche capire che il problema non ti tocca,pero' ti comporti da egoista

da Toni el cacciator 13/02/2014 22.31

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

aldo traqui,guarda che ogni uno può esprimersi con il proprio pensiero,se il tuo è diverso non per questo devi usare toni offensivi, d'altro canto, e questa ne è una prova, che sei succube del tuo generale pure nei toni

da gigi 13/02/2014 22.09

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

ero agricoltore. non vengo da fuori provincia lavoro in fabbrica(cassa integ.)non piango sono lepraio le nutrie mi fanno schifo ei cacc. stronzi non sono tutti da fuori. loro non passano le soie vuoi che continui?

da aldo 13/02/2014 21.42

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

In Verona sono stati organizzati corsi specifici per la nutria e altri animali che recano danni, i corsi organizzati da una ass.vv. sono inniziati quando, quando sul giornale L'Arena è parso una foto dove degli animalisti rilasciavano le nutrie provenienti da un allevamento, nessuno è intervenuto.

da Franco 13/02/2014 21.38

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

gigi, ma tu lavori in ufficio? solo alcuni che lavorano in ufficio non capiscono i danni causati dai nocivi! Caro gigetto guarda che io non ho nessun generale solo una moglie ed è gia tanto!casomai sarai tu quello che qualunque cosa facciano i cacc. veneti per te non va bene. e allora? Chi è che succube della propria assoc. venatoria? Gigi,sveglia!!!non siamo tutti stupidi!

da aldo 13/02/2014 21.28

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

per caso Aldo sei un agricolo anche tu? perchè la tua categoria è abituata a continui piagnistei e chiedere aiuti ,specialmente negli ultimi anni alla comunità europea per contributi a destra e a manca e a fondo perduto, lo sai questo?si facciano avere dei contributi anche per controllare la nutria e poi che si arrangino io CACCIO solo selvaggina migratoria se possibile ,le nutrie le lascio tutte a te e a toni che ha il patentino.in quanto a cacciatori stronzi è vero qualcuno c'è e se vuoi saperlo vengono da fuori provincia, tu ne sai qualcosa? ciao e buona nutria. Gigi!concordo con quello che hai detto.

da maxus 13/02/2014 21.24

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

E' piu' profiquo un " Nutria Evening" ,c'e l'hai il patentino, vai. Ciao

da Toni el cacciator 13/02/2014 21.04

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

cari Aldo e Toni el cassador. ma smettetela di essere i burattini del vs generale.cominciate a pensare con il vostro cervello!!

da gigi 13/02/2014 20.59

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Che bello sarebbe poter fare un "Nutria Day" alla facciazza di tutti quei -fora de quà...!

da s.g. 13/02/2014 20.32

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

anchi'io caccio nella bassa vr e solo qualche agricoltore chiude gli accessi ma non penso lo facciano per i cacciatori.E una tradizione del passato oppure per qualcuno che lascia la macchina in modo che non possano passare trattori. Diciamo la verità: ci sono dei cacciatori che sono stronzi,eh?

da aldo 13/02/2014 20.32

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

però non tutti gli agricoltori andrebbero aiutati,ce ne sono tanti che preferiscono le nutrie al posto nostro, dalle mie parti a inizio stagione venatoria ( bassa veronese)chiudono gli accessi ai loro campi con cancelli, sbarre, sassi e perfino con balle di fieno, da non credere.da parte mia le nutrie restano indisturbate a fare i cavoli loro e il mio cane quando le incontra nemmeno le guarda.

da maxus 13/02/2014 20.10

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Sono d'accordo con Aldo. Dico da sempre che bonoficare i campi dove cacciamo e' un nostro dovere. Per aiutare in questo caso gli agricoltori, perche' una certa pratica la abbiamo, e perche' non facciamo capricci come i bambini .P.s, capita oramai abbastanza frequentemente che i nostri cani la incontrino, cosa fai?....

da Toni el cacciator 13/02/2014 19.11

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

gigi e company: noi andiamo a caccia nei campi degli agricoltori. A volte facciamo inevitabilmente anche quache danno: se gli agricoltori (che come noi sono derisi dalle istituzioni) domandano un favore, non vedo il motivo di dire no. in quanto a budda: fatti una s..a che è meglio!

da aldo 13/02/2014 18.55

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Se i cacciatori, dopo aver subito il blocco dei calendari venatori e aver preso pesci in faccia proprio dalle amministrazioni pubbliche, rispondono impegnandosi per risolvere un problema di carattere sociale che non ha niente a che vedere con la caccia vuol dire che proprio non hanno capito niente e che le istituzioni devono continuare su questa strada.

da Mauro 13/02/2014 18.21

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Budda,gia' il nome per rispetto ad una religione mi impedisce di deriderti.. Qui non si tratta di odio proprio nessun odio,sei tu animalato che distorci la realta' .Questi animali alloctoni non hanno nessun nemico naturale.Una espansione demografica dal momento che sono molto prolifici crea enormi problemi all'ambiente,come gia' documentato i giorni scorsi.Quindi bisogna contenerli,quando l'Europa vuole questa specie eliminata( eradicata) . Ti aggiungo che non procura nemmeno piacere cacciarle ,ma bisogna arrivare ad una soluzione.Sono stato sufficientamente esaustivo?

da Toni el cacciator 13/02/2014 17.51

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Le nutrie non sono animali cacciabili, sono un problema dell'amministrazione pubblica che se lo risolvano da soli, non condivido la posizione di Acv, i cacciatori meritano rispetto, e non devono essere usati solo quando fa comodo!!

da mario 56 13/02/2014 17.40

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Quello che non riesco a capire e' questo odio verso gli animali, ma perche' siete capaci solo d'uccidere, sterminare, gasare, ma fate un po' l'amore che vi passa.

da budda 13/02/2014 17.36

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Stival vuole darci le deroghe???? Chi ci crede????

da Angelo 13/02/2014 17.18

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

tutta colpa delle nutrie o del cemento ?

da borghe67 13/02/2014 17.10

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Creare una class action e chiedere i danni agli animalambientalisti.

da tiziano57 13/02/2014 15.28

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Ben detto Gigi

da Mameto 13/02/2014 15.14

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

ma le associazioni agricole sono andate in europa, in Regione e al Governo x chiedere con forza le deroghe? cosa hanno fatto x noi? facciano fronte con noi alle nostre richieste .......e dopo si può anche dare una mano, anche due!

da gigi 13/02/2014 13.12

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

Le nutrie e gli animalari appartengono entrambi alla stessa categoria...sono nocivi

da P.G. 13/02/2014 11.30

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

potreste darli agli animalisti come animali d'affezione...sicuramente si darebbero da fare di piu' che per un bambino o meglio genitore anziano

da 1.100.1000, per sempre cacciatore 13/02/2014 11.14

Re:Acv sulle nutrie si schiera con gli agricoltori

immediato ricorso al tar nell'ipotesi di qualunque intervento........questo è quello che succederà.....

da cacciaforever 13/02/2014 11.14