L’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI risponde prontamente all’appello lanciato dalle Organizzazioni Professionali Agricole che hanno chiesto un immediato intervento per salvaguardare gli argini dei corsi d’acqua, indeboliti anche a causa delle innumerevoli gallerie scavate dalle nutrie.
E’ oramai innegabile che una delle principali cause del cedimento degli argini dei corsi d’acqua durante le piene causate dal maltempo è proprio rappresentata dai numerosissimi cunicoli scavati da questi animali inseriti innaturalmente nel nostro territorio, cunicoli che servono alle nutrie per rifugiarsi e per riprodursi.
Dopo aver chiesto ed ottenuto che le amministrazioni provinciali effettuassero dei corsi di preparazione per abilitare personale specializzato al controllo degli animali nocivi, l’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI ha messo a disposizione delle amministrazioni pubbliche il proprio personale specializzato ed abilitato perché si possano prevenire le disastrose inondazioni che continuano a colpire il nostro territorio.
Va precisato che l’opera di contenimento delle nutrie potrà essere effettuata attraverso i volontari dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI che gratuitamente si mettono a disposizione per salvaguardare il nostro territorio.
Siamo convinti che la miglior risposta possibile per evitare di trovarci in una costante situazione di emergenza sia la prevenzione, iniziando col garantire una costante opera di manutenzione del territorio.
Manutenzione non significa solo il continuo innalzamento degli argini dei corsi d’acqua, ma lo scavo e la pulizia dei letto degli stessi, in modo da evitare che ogni precipitazione si trasformi in una vera e propria calamità.
I volontari dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI confermano la loro volontà di mettersi gratuitamente a disposizione delle amministrazioni pubbliche, dimostrando che, come è stato fatto in molte altre occasioni, chi ha veramente a cuore il proprio territorio non si limita ad effettuare affermazioni astratte intrise di una pericolosa ideologia, ma si adopera fattivamente per risolvere in modo efficace i problemi che affliggono il nostro territorio ed i nostri concittadini.
Maria Cristina Caretta
Presidente Associazione Cacciatori Veneti-Confavi