Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"


giovedì 13 febbraio 2014
    

"La convenzione assicurativa unica tra Federcaccia, Arci Caccia ed Anuu, lo stand unitario ed il relativo convegno all’Hunting Show di Vicenza (un successo nel successo) e l’assemblea costitutiva della Confederazione dei Cacciatori Toscani sono segnali concreti che – pur nella diversità di esperienze maturate in contesti non sovrapponibili - ci raccontano dell’apertura di una fase nuova che certo non è il frutto del caso o di circostanze fortuite". E' quanto dichiara in una nota il Vicepresidente nazionale dell'Arci Caccia, Massimo Logi.

"Ho seguito da vicino la costruzione della Confederazione dei Cacciatori Toscani - precisa -  e posso serenamente affermare che questa esperienza si fonda su basi culturalmente solide, frutto di un confronto serrato
attorno a precisi contenuti e alzando costantemente l’asticella del dialogo. Un’esperienza che nasce sulla scia di un durissimo confronto di merito e quindi non al ribasso, né figlia di una “pelosa” unità di facciata".

"La C.C.T. - spiega Logi - ha in sé le premesse culturali per poter diventare qualcosa di veramente grande. Quando approfondimento ed onestà, come nel caso della Confederazione dei Cacciatori Toscani, procedono all’unisono, il “rischio”è quello di aver scritto davvero una pagina di storia per la caccia toscana e nazionale. Nessuna fuga in avanti quindi; nessuna “svendita” può essere oggi letta in questo cammino".

"Auspico - chiude Logi - che si giunga entro la fine di quest’anno, che pare sia nato sotto una buona stella, alla costruzione della Confederazione dei Cacciatori Italiani. Sarebbe questa la migliore risposta per guardare al futuro con fiducia e speranza".

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Guardate che mettere assieme tre ass.vv. come si sono messe, deve essere stata dura, ed è per questo che sono fiducioso che altre si agreghino con la speranza che diventi una unica, con unica tessera e stesse idee sulle forme di tutte le caccie, lo spero per il bene di tutti i cacciatori.

da Franco 15/02/2014 22.07

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

...bene aspettiamo i fatti dalla CCT...magari non fra 20 anni!

da gionny 14/02/2014 15.43

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

...passo tropppo lungo e promesse da marinai,si dice dalle mi parti !! Siamo in un era di sole chiacchere,di soli discorsi .... per 20 anni è stato un altalenarsi di discorsi..fumo e basta ! Se comprendo ? eccome se comprendo ..benissimo anche ! disamina ineccepibile la tua,valore aggiunto al Club per come la penso io ! Ecco l'aggancio a sabato.......... Io resto tra volantini,caprioli,daini,tese e boschi..al mare ci si và da maggio con i bimbi @::)))

da colombaio senese 14/02/2014 14.41

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Colombo,io fin dall'inizio NON ho mai creduto all'altra sponda,a promesse di caccia ad agosto e febbraio,per un semplicissimo motivo, che gia' all'epoca,e non per vantarmi,sapevo e conoscevo benissimo, quali erano i kc Italiani,e se non modificati tu e noi non si schioda dall'attuale..Certo le promesse erano fondate su un tentativo in corso di cambiamento del kc Italiano,peccato pero' che coloro che ci provarono,fecero il passo piu' lungo della loro gamba,promesse politiche'... sottovalutarono chi fece le contro deduzioni nel 2004 a quel tentativo,nato con dati che avallavano massimo la prima dec di febbraio..Come puoi chiedere la prima di marzo? Errore di valutazione? Sicuramente,io personalmente,all'epoca, avrei usato la pregressa bibliografia per arrivare alla seconda di febbraio la quale avrebbe dato filo da torcere alle controdeduzioni per fermare la modifica,tenedo presente che in europa non interessa la precisione...Sarebbe anche passata,se non si fosse sottovalutato l'avversario..O per lo meno, politicamente reso innocuo...Sabato quale? Ora vado al Mare, mi dedico alle mie rose e piante...Poi pesca....Le chance l'attuale Pd si e' molto calmato con la caccia e hanno radicalmente cambiato posizione,se noti li hanno scaricati...Anche perche' son argomenti che non fruttano nulla...Dopo il tana liberatutti...Comprenderai no??

da Alessandro.C. 14/02/2014 14.15

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Alessandro.. Alessandro...concordi con me che adesso non abbiam altra chance che guardar di buon occhio(venatorialmente parlando ?) questa parte politica e tacere mestamente sull'infausto operato dell'altra sponda ? quella ex nera o ex azzura,come credi ! Rivangare il passato a nulla serve...i "se" i "ma" e i "forse" annebbiano le idde per il da farsi di un futuro decentemente normale.Credimi ....! in Liguria sabato ? ciao ..Massimiliano

da colombaio senese 14/02/2014 13.39

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

col.d.Non diciamo inesattezze la 157 si ci e' stata imposta su sconfitta animalista..Ma non per perdere l'842(che di fatto e' superato con gli atc),che non c'entra nulla sulla proprieta della fauna,e accesso ai fondi,storia per tener MANZI x 20 anni i cacciatori, che gia' divenne patrimonio dello stato dal lontano 1977 con la 968.Ma bensi fu una spartizione territoriale con gli ambientalisti che gli concessero la 394 sulle gestione economica e territoriale dei fondi altrui, diciamo un esprioprio legale.(medio Andreotti)Per legare la fauna al proprietario va modificato il libro terzo delle proprieta dello stato art 826. Pur non condividendo le scelte di Berlato,e' l'ultimo a cui si puo' imputare una eventuale privitizzazione della fauna..Se ricordi chi volle i referendum sulla caccia 842 due volte e abrogazione della legge sulla caccia? e porto d'armi? Io non contesto codesta scelta di aggregazione associativa,puo anche esser cosa giusta..Vediamo, ma non diciamo pero' cose non esatte...

da Alessandro.C. 14/02/2014 12.14

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Il referendum è stato vinto ampiamente con il non raggiungimento di quorum, segno evidente che in Italia la caccia non era considerata un problema, l'842 non è possibile abrogarlo per via dei piccoli fondi che insistono sul territorio italiano, inoltre non conviene di certo agli ambientalisti privarsene visto che molte oasi e parchi senza l'842 cambierebbero destinazione d'uso a discrezione del proprietario dei fondi su cui sono siti, magari passare da oasi a caccia riserva.

da Giannirm 14/02/2014 12.05

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

la 157, è bene sfatare decenni di cazzate, è quella che abbiamo dovuto accettare per evitare il referendum e non concedere l'abrogazione dell'842. il giorno che accetteremo che la selvaggina diventi di proprietà del proprietario del fondo, tutte le polemiche si acqueteranno e la caccia acquisirà nuova dignità. vero berlato? è questo che volete?

da col. d. 14/02/2014 11.25

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Il vecchio "orticello"sappiamo già dove porterà la caccia italiana....alla fine. L'associazione unica è una necessità assoluta, mentre parliamo stiamo sparendo alla velocità della luce...qualcuno sa esattamente gli 86.000 cacciatori toscani del 2012 quanti sono diventati nel 2013 ? saluti

da Alessandro 14/02/2014 10.59

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

ARCI non aveva più nessuna copertura assicurativa e allora si è venduta a FIDC ma adesso quale compagnia assicuratrice li copre? Rumena Bulgara o chi

da wuilly 14/02/2014 10.48

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Arci e Fidc ce li vedo bene insieme a fare danni, ne hanno fatti tanti in passato, la 157 è loro figlia. L'Anuu un pò meno visto che tratta quasi esclusivamente la migratoria, che le prime due stanno in tutti i modi cercando di inibire in favore di cacce "ecosostenibili" stanziale, selezione e cinghiali....comunque saremo noi a giudicare e con chi tesserarci saranno i fatti non le promesse, per il momento mi sembra il solito giochetto pretesseramento 2014. VEDREMO!

da Giannirm 14/02/2014 10.22

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Ieri Veneziano oggi Logi tutti Arci ma nonsente nessuna voce dai dirigente ANUU O Federcaccia certo che mettere assieme PD e Lega è dura

da wuilly 14/02/2014 10.09

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

..dai Massimo ! barra a dritta e guardare avanti senza curarci dei soliti noti detrattori spandi acredine ! Noi ce la mettiamo tutta.... e lo sai ! Massimiliano

da colombaio senese 14/02/2014 10.08

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Il tutto per snellire la caccia e ridimenzionare i costi di gestione? PATETICI

da Sandokan 14/02/2014 9.41

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

è stata fatta l'unavi dopo la confavi adesso non so come la chiamerete a livello nazionale,in veneto la chiamano cravn, in toscana cct, secondo me faranno la fine delle prime due,almeno che tutte rinuncino alla propria sigla e venga fondata un'associazione unica chiamatela come vi pare ma una sola.

da Bepi 14/02/2014 9.27

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

il percorsdo sarà lungo, difficile, irto di ostacoli. soprattutto da parte di chi della caccia se ne frega altamente e pensa a mantenere le proprie personali posizioni di privilegio. stipendi lauti a carico della comunità (contribuenti). In toascana, il marchio è unico e per ora verrà affiancato a quello delle singole associazioni. Ed è già un groso passo avanti. Penso che le azioni comuni saranno soprattutto rivolte alla rappresentatività univoca in sede istituzionale, all'immagine della caccia, alla promozione, alla formazione della nuova classe dirigente. E quest'ultima cosa penso che sia la più importante.

da pragma 14/02/2014 8.18

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Una confederazione lo dice il nome stesso ,che ognuno degli aderenti ,mantiene la propria identità.berto mi pare che da voi in confàvi sia la stessa cosa,con la differenza che i soggetti che ne fanno parte,hanno tutti lo stesso padrino,che ha fondato tanti soggetti,i cui iscritti però languono!!

da Forecast 14/02/2014 0.10

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Confederazione:organismo che lega tra di loro diversi enti. Vorrei capire se ogni AV che ne fa parte, mantiene comunque la propria entità, dove i quattrini che entrano vengono suddivisi in base agli iscritti ad ogni AV. L'unione dei cacciatori deve avere un solo simbolo con un semplice nome CI(cacciatori italiani)un solo presidente nazionale e così via, solo se si arriva a questo a mio modesto parere, ha senso, tutto il resto è noia. Auguro comunque un buon lavoro a tutti.

da berto53 13/02/2014 22.57

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Baghy sappiamo troppo bene da che parte pendi, di conseguenza non vedi bene l'unione, guarda che molte cose si possono cambiare, e noi siamo li per questo, almeno io.

da Franco 13/02/2014 22.06

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

X Vengo anch'io,non è che non esistiamo è che siamo indigesti,non riescono a fagogitarci.

da faganeo 13/02/2014 21.01

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Una unica associazione? Magari e auguri alle persone di buona volontà.

da aldorin 13/02/2014 20.25

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Baghy,a voi non vi fagocita nessuno,stanne certo.......non esistete nemmeno!!

da Vengo anch'io 13/02/2014 19.53

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Voi siete come il PD, la fidc vi sta fagocitando come la vecchia guardia della DC sta facendo appunto con il PD. Auguri

da Baghy 13/02/2014 19.14

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Nessuna fuga in avanti quindi; nessuna “svendita” può essere oggi letta in questo cammino". Nessuna fuga in avanti era una cosa scontata come quella di mettere radici più profonde, anche questo è scontato, in quanto alla “svendita” saranno i cacciatori a valutare. "Auspico - chiude Logi - che si giunga entro la fine di quest’anno, che pare sia nato sotto una buona stella, alla costruzione della Confederazione dei Cacciatori Italiani.. Intanto buttano l’amo per il tesseramento 2014/15 sperando che qualcuno abbocchi, nel contempo mettono la mani avanti per non sbattere il muso e per babbo natale ci dicono che più di quello non si poteva pretendere . Vecchi volpacchiotti solite legende. Perché non fate vedere il vostro valore ad Agosto, forse qualcuno potrebbe rinnovare da voi.

da Volpe 13/02/2014 19.07

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

Totalmente d'accordo con Massimo Logi, questa è la strada giusta, continuare con coraggio e determinazione.

da Alfio 13/02/2014 18.48

Re:Logi (Arci Caccia): "auspico Confederazione dei Cacciatori Italiani entro il 2014"

La Confederazione dei Cacciatori Italiani è un bel po che la stiamo aspettando e prima si fa meglio sarà per la caccia e non sono il solo a dirlo. Già quest'anno vedremo cosa sarà possibile fare uniti in Toscana, mi auguro che non si verifichi un contro natura e cioè : che un principio fisico naturale di più forze messe insieme che danno una grande forza risultante siano più deboli di una sola, nel momento in cui debbano tirare avanti il carro. Cordialit�

da jamesin 13/02/2014 18.29