Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Pucciniana: nuova sezione su BigHunter per celebrare Giacomo Puccini, grande compositore e incallito cacciatore


martedì 9 dicembre 2008
    

Giacomo PucciniGiacomo Puccini, lo sanno tutti ormai, aveva tre passioni: la musica, le donne e la caccia. Quattro, con quella per la buona tavola e gli amici.
In occasione del centocinquantenario della sua nascita (il 22 dicembre del 1858) www.bighunter.it intende onorarne la memoria pubblicando reperti, aneddoti, storie e corrispondenze epistolari che ricordano non solo l'artista, ma anche e soprattutto  l'uomo, schietto, verace, a volte bizzarro, e il gagliardo cacciatore. A riprova che la caccia è una passione che conquista anche gli spiriti eccelsi.
Per la caccia, Puccini cambiò addirittura casa e si trasferì a Torre del Lago, dove ospite (pagando l'affitto, quasi sicuramente) dei Ginori trascorse infinite giornate in barca, in  botte, cacciando anaatre e folaghe. Bracconiere incallito, fece anche qualche pazzia, che solo la sua fama e  il sacrificio di qualche amico e garzone gli risparmiarono amare conseguenze.
Per la caccia, si recò ovunque; per la caccia tralasciò a volte i suoi obblighi di artista. Molte delle sue arie celebri traggono l'ispirazione dai momenti più intimi che trascorse cacciando, da solo o in compagnia, a contatto con gli elementi della natura.Quando si trasferì nella Villa del Castellaccio di Uzzano, a tre passi da  Pescia, (dove abitava la sua sorella Ramelde, sposata con un cacciatore altrettanto appassionato), per finire di comporre nella tranquillità della campagna uno dei suoi capolavori, La Boheme, frequentò assiduamente i cacciatori del luogo e, sollecitato dall'amico uzzanese Raffaello Lavoratti, il 1° gennaio 1900 fondò la più antica sezione della Federazione Italiana dei cacciatori, di cui fu per anni presidente onorario. Ancora oggi, la sezione Federcaccia pesciatina porta il suo nome.

Visita la sezione Pucciniana su BigHunter.it

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Pucciniana: nuova sezione su BigHunter per celebrare Giacomo Puccini, grande compositore e incallito cacciatore

Indubbiamente una sezione di gran prestigio. Nulla descrive meglio il sentimento della caccia come quando si ascolta la musica del grande maestro. Tutta la vita di Puccini è intrisa di emozioni passionali che derivano da quel legame indissolubile tra la caccia, l'amore e la poesia, tradotta in note, della sua musica.

da massimo zaratin 09/12/2008 15.14