Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Biodiversità e Atc: a Napoli parte progetto LIFE


lunedì 17 febbraio 2014
    

Il “ruolo degli Atc nella Strategia Nazionale per la Biodiversità" è il tema di un incontro che si terrà a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli il prossimo 26 febbraio alla biblioteca comunale (ore 16.30). Un titolo esaustivo per parlare del progetto Life Fa.Re.Na.It. (Fare Rete Natura  2000 in Italia) che si avvale dell'esperienza degli Atc (e quindi dei cacciatori) per favorire l’avvicinamento tra le esigenze di tutela dell’ambiente e in particolare della biodiversità e quelle legate all’attività agricola e zootecnica svolta nei territori protetti, attraverso attività di comunicazione, formazione e educazione. Capofila del progetto è il CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, che insieme a Ispra (partner) e l'Atc di Napoli porterà aventi un programma serio ed articolato, che valorizza anche il ruolo dei cacciatori.

L'incontro sarà moderato da Domenico Pennone, direttore Metronapoli web tv e concluso da Daniela Nugnes, assessore alle politiche agricole, forestali e venatorie della Regione Campania. Insieme a Sergio Sorrentino l’introduzione e i saluti saranno svolti da Francesco De Giovanni di santa Severina, assessore alle politiche agricole, faunistiche e venatorie della provincia di Napoli.

Sono previsti gli interventi di Chiara Vicini dell’Ispra (“Presentazione del progetto Life Fa.re.na.it. e delle azioni rivolte al mondo rurale”), di Luigi Esposito professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (“Interventi faunistici per la salvaguardia per le specie a rischio e per le specie di interesse venatorio”), di Agostino Esposito responsabile commissione ambiente Atc di Napoli (“Le reti ecologiche in Campania: suggerimenti e prospettive”), di Danilo Marandola del C.T.S. (“La Pac, i programmi di sviluppo rurale e la rete natura 2000. Opportunità pee gli agricoltori nella programmazione 2014-2020”).

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Biodiversità e Atc: a Napoli parte progetto LIFE

un altra manovra per fare soldi ..........a scapito di noi cacciatori ke sul piu bello dobbiamo posare i fucili

da cacciatore serio 17/02/2014 20.29

Re:Biodiversità e Atc: a Napoli parte progetto LIFE

Sarebbe bene che Sorrentino cogliesse l'occasione per ricordare all'assessore Nugnes che alla fine di Febbraio viene a scadere il termine per portare le aree protette nel 30 % di territorio vietato alla caccia. Cordialità

da jamesin 17/02/2014 14.37

Re:Biodiversità e Atc: a Napoli parte progetto LIFE

Colgo l'occasione per ricordare ai cacciatori che il SVI è stata l'unica associazione ad opporsi con i fatti, unitamente alla Coldiretti di Benevento depositando ricorso al TAR contro il parco eolico in S. Lupo (BN) autorizzato IN PIENA AREA DELLA RETE NATURA 2000 per difenderla e che ne subirà, se verrà realizzato, danneggiamento per sottrazione di habitat prioritari con le impetuose infrastrutture stradali a realizzarsi, oltre che per le specie di fauna e di flora, e comporterà oggettivamente danno ai cacciatori, poichè tali impianti è notorio causano la deviazione delle rotte migratorie oltre al disturbo alle specie faunistiche. Prima di depositare il ricorso, formalmente (ne conserviamo copia) avevamo chiesto il sostegno a tutte le AA.VV. Campane, e di cui anche al Sig. Sorrentino che oggi vuole essere di scena e protagonista a moderare e parlare di protezione della rete natura 2000. Mi indegno di fronte a questo populismo.

da Carmine Sanzari Resp. Provinciale SVI BN 17/02/2014 14.15

Re:Biodiversità e Atc: a Napoli parte progetto LIFE

FA-RE-NA-IT ma che bella pensata.

da ZERO ASSOLTO (in gradi Celsius ) 17/02/2014 12.24

Re:Biodiversità e Atc: a Napoli parte progetto LIFE

Ma fino ad ora cosa avete fatto ? Fateci capire bene almeno cosa volete fare con gli agricoltori che per l'ambiente e i selvatici, caccia compresa, sono cose molto importanti. O facciamo che mentre il dottore studia il malato muore ! Cordialit�

da jamesin 17/02/2014 12.02

Re:Biodiversità e Atc: a Napoli parte progetto LIFE

questo Centro Turistico Studentesco continua di anno in anno ad acchiappare centinaia di migliaia di euro di fondi comunitari del progetto LIFE. Deve avere buoni agganci ministeriali.

da Inner 17/02/2014 11.42