“La caccia non è solo uno svago". Per Elisabetta Gori, cacciatrice di Quarrata (PT), è ciò che le permette di evadere dalla vita di tutti i giorni e di esprimere l'amore per la natura e l'ambiente. “La mia caccia preferita - dice - è quella praticata con il cane da ferma. Amo i cani, amo il collegamento e la sintonia che si crea tra me e il mio cane. Molto spesso - spiega - vado a caccia da sola per dare la possibilità al cane di esprimersi al meglio”.
Elisabetta ha ereditato il pallino venatorio dal padre e da cinque anni è fidanzata con un cacciatore. Ma a caccia ci vanno ognuno per conto proprio. “Lui non ha la mia stessa passione per i cani, è un cinghialaio”. Perciò quando arrivano sabato e domenica, niente di più semplice: “ci dividiamo e ognuno di noi pratica la sua passione preferita”.
L'importante è che si cacci sempre nel rispetto delle leggi e dell'etica venatoria. “Se la caccia viene praticata nel rispetto delle regole – sottolinea Elisabetta - , non può nuocere alla società, basta che ognuno sia coerente con la cultura che rappresenta. Che ami la natura e che abbia sempre in mente che l’ambiente va rispettato”.
La caccia è donna nella famiglia di Elisabetta. "Mia sorella ha preso il porto d’arma lo scorso anno a quarantasette anni - spiega -, inoltre ho mia nipote Sandra (nella foto) che fin da piccola è venuta sempre a caccia con me e sono quattro anni che ha un setter inglese che porta con sé quando andiamo a caccia insieme. Fra poco compirà diciotto anni e la prima cosa che farà sarà prendere il porto d’armi. Non ho mai avuto bisogno di consigliare a loro di andare a caccia, perché è bastato vedere l’amore che provavo per la caccia che anche loro hanno voluto provare questa emozione.
“La caccia è una tradizione che ci accompagna da quando esiste l’uomo – conclude - , fa parte della nostra storia a la sua cultura. E' parte di tutti noi ed entra nei ricordi di ogni generazione”. Infine le chiediamo se c'è qualche problema che vorrebbe segnalare. “Non voglio elencarli. Perché parlarne senza agire non serve a niente”, sottolinea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vai alla sezione Amiche di BigHunter