La Regione Emilia-Romagna ha organizzato un incontro sull'uso dei richiami vivi per la caccia. L'evento, previsto per domenica 4 marzo presso la Sala Auditorium in Viale Aldo Moro 18 a Bologna, farà il punto sulla situazione. Si parlerà infatti dell'evoluzione del quadro normativo e delle tecniche di allevamento delle specie da richiamo in alternativa ai metodi di cattura tradizionalmente utilizzati.
A parlarne ci sar�Jacopo Cecere, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), con la relazione “La problematica della cattura di uccelli selvatici da utilizzare come richiami vivi nell’ambito della normativa italiana ed europea” e Mauro De Logu, del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, sul tema “Il rischio sanitario nella gestione dell’allevamento e della cattura di uccelli ai fini di richiamo”.
Saranno chiamati a dire la loro anche gli allevatori Francesco Albonetti (Ravenna), Pier Luigi Bortoli (Reggio Emilia); Simona Bellavista e Davide Battistini (Forlì-Cesena), e i tenditori Angelo Domenicali (Bologna), Luciano Rossi (Ravenna), Paolo Rossi (Forlì-Cesena).
© RIPRODUZIONE RISERVATA