Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?


mercoledì 19 febbraio 2014
    

Capanni cacciaPiù di 500 capanni da caccia installati sul territorio di Massarosa, comune di circa 20 mila abitanti in provincia di Lucca, corrono il rischio di essere abbattuti perchè abusivi stando alla nuova norma regionale in materia, che ha dovuto adeguare la situazione ad una recente sentenza della Corte Costituzionale.

 “L’attuale legge regionale - spiega il sindaco Franco Mungai in una nota - prevede che la realizzazione dei capanni da caccia sia assoggettata alle stesse norme che regolano le concessioni edilizie, prevedendo quindi, in alcuni casi, addirittura l’acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica".

"Un pasticcio legislativo di difficile e cavillosa interpretazione - polemizza il sindaco - che vogliamo risolvere per salvaguardare secoli di tradizione rurale e venatoria. Per questo motivo- prosegue Mungai- abbiamo invitato tutte le associazioni venatorie del territorio a prendere contatti con i nostri uffici dove esamineremo la questione cercando di trovare soluzioni percorribili, avviando nel contempo un confronto in Regione per trovare una sintesi ai nostri dubbi e poter dare risposte certe ai cacciatori”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Alessandro 20/02/2014 16.26: Massarosa, ha un solo problema che ne ha 500 pensa un po in tutta la regione, sanzioni che vanno da... 10 mila a oltre i 100 mila €.! Pensa una regione come la Toscana, dove lì tutto è paesaggistico, idrogeologico e non parliamo poi del discorso urbanistico! Spero non accada come in Veneto che è meglio.

da s.g. 21/02/2014 9.17

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

MASSAROSA ha sicuramente un problema pe gli appostamenti fissi agli acquatici, non credo ai tordi..la legge è chiara, il cemento può sicuramente passare come tradizionale come a Fucecchio (ci sono botti del 1938), il problema è che non può avere fondazione, deve semplicemente veni appoggiato come le botti gallegianti, e questo diventa un problema grande per molti appostamenti fissi agli acquatici...anche in altre zone. Saluti

da Alessandro 20/02/2014 16.26

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Fare del semplice scandalismo solo per sciacquarsi la bocca non serve a niente. Cacciatori attenti c'è una sentenza della Corte Costituzionale è pertanto la norma va applicata. Quando qualcuno cadrà nelle maglie di qualche solerte vigilante VVF o simile, poi scriverà su questo sito come è andata a finire a lui e al proprietario del terreno. Saluti a tutti da un capannista che comunque si è preoccupato di mettersi in regola.

da Verzillo 20/02/2014 15.20

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

e proprio per questo il governo ha deciso di non ricorrere perché la legge è costituzionale. quindi prov+com.,vanno, pardon, nel cesso. STOP

da falco 20/02/2014 14.33

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

dardo 20/02/2014 12.55: Sta storiella l'ha già fatta un super sindaco della mia regione Veneto con tutti i proseliti di un assessore alla caccia, di assoc.ven. nonchè tutto lo stuolo dei suoi seguaci. Credimi, solo lo stato (ROMA), è unico competente in materia, la prov.+ com. e reg., vanno, pardon, nel cesso!

da s.g. 20/02/2014 13.23

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

ma cari amici cacciatori, vi fanno demolire i capanni...bene! portategli il materiale dei capanni demoliti sotto il comune poi vediamo cosa dice il sindaco, oppure se vi sono 500 capanni minimo toccano 1000 cacciatori, organizzate una manifestazione sotto l'ufficio del sindaco, ed anche se sono di carrara, vi parteciperò volentieri per solidarietà verso tutti i cacciatori, un saluto.

da dardo 20/02/2014 12.55

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Colombaio il problema non sono le province, ma i comuni come pare a Massarosa. Non credo che il Sindaco di quel comune si sia bevuto il cervello..... Forse ci sono altri problemi

da gianduja 20/02/2014 12.12

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

E la lipu? con tutti i capannini capanneti chilometri di passerelle ? Di tutti gli introiti a nero va bene?

da Un osservatore 20/02/2014 11.32

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

colombaio senese 20/02/2014 10.13: Finito con il diserbante?... Certo che, magari tutto filasse liscio come si sostiene, magari! Io ci metterei la firma!! Ma ci siamo informati in cosa consistono quete violazioni?... Con gli attuali chiari di luna che ci troviamo, credo sia faticoso sperare che la cosa passi sottogamba, anche per una regione come la Toscana!

da s.g. 20/02/2014 11.25

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

sono pienamente d'accordo con Cicalone. Vero : quelli che rompono le palle sono proprio quelli che hanno la fedini penale impastata. e dirò di più : pare da notizie di corridoio che sia diventata una moda fondare ONLUS. Basta che un politico una mattina trpovi un piccolo apppoggio ed ecco una sanguisuga creata ad hoc; pare che anche le inchieste sui finanziamenti alle onlus animalambiemtaliste diventino un rebus perchè sì qualche fiannaziamneto che il governo dà tramite ministero dell'Ambiemte è rintracciabile ma la maggior parte passano come consulenze o finanziamneti di altro tipo per cui è difficile rintracciarli. Pare che La furbizia di funzionari e politici fanno in modo che la gente per bene non possa arrrivare a fine mese con la propria pensione perchè tanti soldi finiscono appunto nelle loro tasche sotto ONLUS. E poi si parla di mafia.........

da tiziano57 20/02/2014 10.25

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Come detto al sig.Poiana(che non mi pare uno sprovveduto)su altro sito venatorio,io mi auguro DI CUORE di aver ragione(e credo di averla..),ma non per vanto personale e manie di grandezza....assolutamente..siamo tutti sulla solita barca.Me lo auguro solo ed esclusivamente per il bene di tutti noi cacciatori amanti della caccia da appostamento fisso.Semplice ! Tutto quì..senza ne acredini ne manie di onnipotenza.......io sono come tutti voi o perlomeno tanti,tesserato in associazione venatoria ma da sempre pensante col mio cervello. Stanno consigliando,chi di dovere,di alzare meno polverone possibile,di enfatizzare meno possibile qualcosa che dovrebbe (uso il condizionale)essere già risolto. Se poi ci si diverte a speculare e voler per forza far casini aggratis....vabèè..fate voi ! Una sola posso asserire da quanto stò riscontrando "sul campo"..... (e chi di questi tempi stà compiendo l'iter annuale per i rinnovi già sà) in Siena tutto procede regolarmente negli uffici della provincia.Dirigenti e funzionari stanno provvedendo ai rinnovi e alle pratiche senza che trapeli allarmismi per quanto sopra. E di slogan comunali,parlo dei comuni limitrofi a dove vivo,non se ne sente eco ! ps:pensateci bene : ma davvero ritenete possibile che posson esser smantellati xxxxxxx mila appostamenti fissi in Toscana ? Una tradizione venatoria che si trascina da secoli..un serbatoio di voti per chi ci governa da sempre.. ! Un saluto a tutti.. anche a chi si diverte nel "pizzicare"........

da colombaio senese 20/02/2014 10.13

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Sono arrivati alla follia: non c'è più ritorno. All'estero dopo aver riso a crepapelle per decenni, penso si preoccupino seriamente dell'equilibrio mentale dei nostri amministratori.

da Arrabbiato 61 20/02/2014 9.31

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Colombaio e Massimiliano ripetizione gratis: nel solo comune di MASSAROSA 500 appostamenti non sono in regola con la legge regionale secondo il comune di MASSAROSA.....se a voi va bene così allora siete a posto.

da Gianluca 20/02/2014 8.23

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Le solite manovre per impedire a chi e' autorizzato il giusto svolgimento del suo hobby che ricordiamo e' tutelato dalla legge e svolto da persone con la coscienza immacolata mentre troppo spesso chi rompe i coglioni ha condanne penali sul groppone e non certo un porto d'armi in regola a disposizione. Spero che si risolva presto anche questa ridicola norma e che si possa praticare tranquillamente la caccia come c'e' stata tramandata da generazioni passate. In bocca al lupo a tutti i cacciatori Lucchesi

da cicalone 20/02/2014 8.04

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

opss...tòò...c'è anche S.G mancava all'appello ! Sai..perdona,ma ero a preparar diserbante !

da colombaio senese 20/02/2014 7.06

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

eccomi Gianduia....buongiorno ! Ha già parlato abbondantemente e bene il sig.Massimiliano. Le ripetizioni scolastiche per i meno bravi,ai miei tempi,si pagavano care !

da colombaio senese 20/02/2014 7.00

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Secondo me, più dell'80% dei capanni,andrebbero classificati come "opere d'arte nella natura" e inseriti nelle mete turistiche (a caccia chiusa) per gli appassionati della cultura e delle tradizioni Italiane.......... altro che abbatterli c......i!!!

da Calibro 20 20/02/2014 0.50

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

il problema e che la cosa e stata sottovalutata la competenza e dello stato e la regione su suggerimento di certi noti a creato un obbrobrio avevamo 5 mesi per metterci mano e inutile andare da chi e informato come dice falco lui sa bene chi a dato questi suggerimenti alla regione suggerimenti sbagliatie privi di consistenza e ora siamo veramente nei guai e a rimetterci sono i cacciatori

da poiana 20/02/2014 0.14

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

El Piero Sassin. 19/02/2014 18.10: Che sia la verità,è certo! Solo se la storia la sai, quella vera. Difatti la federlega & c., in Veneto è stata avvisata, informata o notiziata del problema circa un anno prima che lo steso venisse a galla. Chissà perchè, menti eccelse hanno permesso ciò! gianduja 19/02/2014 20.48: Strano ma vero, forse starà escogitando qualche altra alchimia...

da s.g. 19/02/2014 21.14

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

vasco bianchi 19/02/2014 17.46: Come cantava la Caterina CASELLI "la veritaaa....."! Calibro 20 19/02/2014 18.38: Ottimo suggerimento e pure azzeccato! Lasciamo fuori quelli datati antecedemente 1963, cioè accatastati! Cmunque son contento anche nel fulcro di altre AA.VV. e di diverso colore politico accadono le stesse cose, che sia colpa della globalizzazione?...

da s.g. 19/02/2014 20.51

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

colombaio senese, sparito.

da gianduja 19/02/2014 20.48

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Suggerisco al Sig. Sindaco e a tutte le associazioni venatorie della zona, di fare un giro sul territorio, muniti di macchina fotografica e immortalare i capanni, soprattutto i più belli e storici. Allo stesso tempo, fotografare tutti gli OBBROBRI che sicuramente ci sono sul territorio (capannoni dismessi, case diroccate,inutili mega cartelloni pubblicitari ecc. ecc.)....Andate poi in regione e proiettate le foto ben ingrandite e poi formulate loro la domanda più normale che ci sia : Secondo voi,cari signori, quali di tutte queste costruzioni,abusive o meno, varrebbe la pena di abbattere per conservare al meglio l'impatto ambientale??? Se sono onesti, la risposta dovrebbe essere scontata...

da Calibro 20 19/02/2014 18.38

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Ma in Veneto la colpa non era dell'Assessore Stival o meglio della FEDERLEGA ??

da El Piero Sassin. 19/02/2014 18.10

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

arieccoloooo s.g

da vasco bianchi 19/02/2014 17.46

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

HANNO CEMENTIFICATO DAPPERTUTTO, FATTO DISCARICHE E CAVE, HANNO DISTRUTTO PAESAGGI ED ORA CHI CI DEVE RIMETTERE E' CHI CON L'AMBIENTE CI VIVE E LO RISPETTA OSSIA I CACCIATORI. E' SOLO MALAPOLITICA: E SOLO LORO SANNO QUANTE TANGENTI SONO PASSATE PER CEMENTIFICARE ......

da TIZIANO57 19/02/2014 17.28

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

E si, in materia paesaggistica & co., la competenza è proprio dello Stato altro che sindaci e campagna elettorale!...

da s.g. 19/02/2014 17.23

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

x Massimiliano: E' BENE RICORDARGLIELO......... SI': SONO IN PIENA CAMPAGNA/CONFUSIONE ELETTORALE SI VEDE ?

da falco 19/02/2014 16.55

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

15.11.2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 54 21 LEGGE REGIONALE 12 novembre 2013, n. 65 Modifiche alla legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 - (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”). --------------------------------------------- a) non comportino alcuna alterazione permanente dello stato dei luoghi; b) siano realizzati in legno, con altri materiali leggeri o con materiali tradizionali tipici della zona o con strutture tubolari non comportanti volumetrie e siano facilmente ed immediatamente rimovibili alla scadenza dell’autorizzazione; c) siano ancorati al suolo senza opere di fondazione; d) non abbiano dotazioni che ne consentano l’utilizzo abitativo, ancorché saltuario o temporaneo.”. 3. Dopo il comma 6 bis dell’articolo 34 della l.r. ------------------------------ un sunto per il sindaco e per i soli noti detrattori ! ps:la legge è interamente scaricabile in rete. ps2: almeno si degnasse,il sindaco,di specificare la tipologia di appostamento in questione...forse non serve,basta sparare nel mucchio ! --------------------------------------------- campagna elettorale in essere ?......che tristezza !

da Massimiliano 19/02/2014 16.22

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

ora la misura è colma, costruiscono con mattoni e cemento ovunque, l'italia è defraudata da tonnellate di cemento....e questi cercano due capanni di legno al massimo di sei metri quadrati e li indicano come deturpamento paesagistico???? beh nulla di alterato nella politica idaliana, si snobba la trave piantata nell'occhio destro e si leva la pagliuzza caduta nel sinistro, dico solo che non vorrei essere in voi politici quando la popolazione dirà basta.....

da dardo 19/02/2014 14.06

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Ma guarda qui... Però non solo in Veneto! Ora la storia incomincia a toccare tutto il bel paese!... Beh, come avrete potuto sapere anche qui un sindaco si era espresso in tal senso. PPoi, tempo utile 90 giorni per abbattere tutti i capanni! Grazie a StivalFederArcic.Lega & C.! Forse non si vuol capire che il problema è paesaggistico...

da s.g. 19/02/2014 13.33

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

dal 2003 al 2011 sono state construite e censite in Italia 258.000 costruzioni abusive, vogliamo denunciare una volta per tutte quelli che hanno permesso sto scempio , o a rimetterci devono essere soltanto i cacciatori vessati da una serie di norme punitive che non hanno paragonio nel resto del Mondo....se è vero che i capanni sono abusivi dovranno essere demoliti, contemporaneamente dovranno essere denunciati coloro i quali hanno permesso la costruzione di detti manufatti; e ovviamente causa penale e civile per il rimborso di soldi spesi inutilmente...pareticolare attenzione dovrà essere fatta a quelle costruzioni , che come fa giustamente notare MAcLU1967 sono di competenza deille varie associazioni animalare e quant'altro; vediamo se le AAVV avranno le palle per cominciare a denunciare.....

da cacciaforever 19/02/2014 13.22

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

@Mac LU 1967 ...ovvio......

da cacciaforever 19/02/2014 13.08

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

Nel comune di Massarosa (LU) non ci sono solo i capanni dei cacciatori ma anche quelli di osservazione dell'avifauna dell'oasi della LIPU e quelli sono regolari????

da Mac LU 1967 19/02/2014 12.48

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

il sindaco è in campagna elettorale e non ha capito che sta facendo il gioco delle opposizioni. tutto qui. se si informasse con chi gli potrebbe dare indirizzi , meglio sarebbe.

da falco 19/02/2014 12.16

Re:Massarosa (LU): oltre 500 capanni da caccia da abbattere?

"Un pasticcio legislativo di difficile e cavillosa interpretazione"?,nessun pasticcio,normale masochistica perversione italiota.Abbattere sistematicamente tutto quello che per diverse ragioni ancora e nonostante tutto funziona,l'italia è uno schifo su tutti i fronti e la realtà non lo può nascondere.

da vince50 19/02/2014 11.44