Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"


venerdì 21 febbraio 2014
    

Rivedere giustizia amministrativa Il ricorso degli animalisti contro il calendario venatorio al Tar del Lazio era del tutto infondato. Per  Luigi Casarin, presidente comitato provinciale Arci caccia Viterbo, ciò significa che “per la passata stagione venatoria è stato ingiustamente e fortemente limitato il diritto dei cacciatori laziali ad esercitare l’esercizio venatorio nel rispetto delle norme generali”.

Un sistema beffardo dovuto, secondo a Casarin a tempi troppo lunghi e alle modalità concesse dalla normativa sulla giustizia amministrativa. Per questo, evidenzia il presidente Arci Caccia Veterbo, “è bene che si riveda radicalmente ruolo e funzione del Tar”.

“Seppur fuori tempo massimo - aggiunge il rappresentante di Arci Caccia -, l’articolata sentenza toglie alla Regione di Zingaretti ogni alibi per emanare d’ora in poi calendari rispettosi dei diritti dei cacciatori e non subire ricatti politici da verdi ed ambientalisti  Ci aspettiamo quindi che, oltre alla coerenza con un quadro normativo generale che già di suo troppo comprime l’attività venatoria, non s’aggiungano più nel Lazio sorprese ed invenzioni solo per soddisfare estremismi ideologici".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

se dovessero pagare per tutti ricorsi persi, saremmo a cavallo, il fatto è che a più di qualcuno fanno comodo sti animalisti da strapazzo......in ogni caso anche Renzi è contro l' " abuso" dei ricorsi al TAR.....vediamo po che succede....

da cacciaforever 24/02/2014 17.02

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

Per principio,non credo sia giusto fare ricorso ad un organo importante come il TAR solo per il mero gusto di interrompere una attività leggittima,qualunque essa sia.E' come prendere in giro i cittadini e chi lavora tutti i giorni(fortunato colui di questi tempi...).Credo che una bella ridimensionata a questi bimbi capricciosi non sarebbe male anzi.

da agostino 24/02/2014 11.44

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

non bisogna modificare il tutto (quando tempo ci vorrà) solo aggiungere la pena al pagamento come risarcimento (spese statali e danni subiti) se il ricorso richiesto venisse riggettato.

da carabix3006 24/02/2014 7.58

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

onlus...S.P.A,e come tutte le leggi italiane,no schifo.una anomalia tutta Italiana,che permette a certi personaggi di magnare a sbafo a spese della colletività.prima di cambiare qualsiasi legge,la prima cosa da fare e togliersi queste zecche.

da max 60 22/02/2014 13.45

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

Mi risulta che le associazioni senza scopo di lucro, come quelle animaliste e ambientaliste, in caso di ricorsi non si accollano mai le spese processuali. Ciò produce una pletora di ricorsi intasando tutta la giustizia amministrativa.La norma andrebbe cambiata e in caso di ricorso manifestamente infondato le spese dovrebbero essere a carico del ricorrente.

da Alfio 22/02/2014 11.37

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

I paladini della 157 ( feder e arci ), quelli che hanno voluto un impianto legislativo che noi cacciatori subiamo dal 1992 ora dicono " con un quadro normativo generale che già di suo troppo comprime l'attività venatoria ". Quanto esposto sarebbe bene che lo si dica in casa propria invece che sbandierarlo su questo sito e prendere i provvedimenti opportuni. Invece quando fu fatto il tentativo di modificare la 157 da parte dell'on. Berlato insieme a circa 850000 firme, chi ne fu ad ostacolare il percorso? Provate ad indovinare? Il tavolo degli stakeholders!!!

da luigi 22/02/2014 9.49

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

Visto che Arcicaccia ha come riferimento politico il PD,portate la questione ai vostri politici che si adoperino a normare la materia TAR . Le chiacchere su questo sito non servono, e solo aria fritta.Anche perchè sono anni che dai nostri siti diciamo queste cose, deve essere la politica amica, che modifica le leggi

da Bekea 21/02/2014 17.24

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

Belle parole, ho questi hanno scoperto l'acqua calda. Signori avanti tutta, la competenza è tutta vostra!

da s.g. 21/02/2014 13.28

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

Aggiungo a ciò che ha detto PG che ogni tanto la fidc sarebbe bene che ascoltasse la base per prendere dopo le decisioni.....

da un cacciatore 21/02/2014 11.56

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

Il discorso fila che una bellezza, la logica delle parole non danno adito a nessun altro tipo di interpretazione.. c'è solo un però, Zingaretti è mica ostaggio di qualche associazione animalara almeno per quanto riguarda la caccia? Sarebbe bello se anche in italia come in tutti i paesi d'europa ci fosse una legge che tuteli i cacciatori da attacchi indiscriminati e privi di fondamento. Il primo passo da fare e lo debbono fare tutte le AAVV è denunciare con relativa richiesta di risarcimento danni queste pseudo associazioni ambientaliste o animaliste che si trincerano dietro sigle onlus e che invece sono a tutti gli effetti associazioni dedite alla ricerca di facili guadagni. Tutte le prossime preaperture e tutti i prossimi calendari sono da ora in avanti inattaccabili e se per caso un eventuale lurido ricorso sarà accolto allora vuol dire che sotto c'è del marcio, vuol dire che ci sono accordi sottobanco e allora bisognerà capire solo chi sono i vermi che scavano sotto sotto... anche se un idea già l'abbiamo. Comunque brava arci caccia e mi auguri che anche la fidc si adoperi per i diritti dei cacciatori(sarebbe ora).

da P.G. 21/02/2014 11.36

Re:Arci Caccia Viterbo: "Ora rivedere normativa sui Tar"

Si ma cosi non è sufficiente, troppo comodo bisogna che paghino anche gli animalisti,ma di tasca propria,altrimenti non la finiranno mai.

da lino 21/02/2014 10.55