Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione


lunedì 3 marzo 2014
    

Caccia in deroga al piccione "Abbiamo avuto comunicazione che a seguito delle numerose richieste di danni pervenute a provincia e ATC nell’ultima annata, la provincia di Pistoia ha deciso di richiedere alla regione Toscana l’autorizzazione al prelievo in deroga del piccione torraiolo ai sensi della lettera “a” del primo comma dell’articolo 9 della direttiva 2009/147/CE" lo dichiara una nota congiunta della Confederazione Cacciatori Toscani Pistoia e di Liberacaccia Pistoia.

"In questo periodo di grandi difficoltà economiche, in cui i fondi per risarcire i danni sono sempre più scarsi, e gli agricoltori sono sempre più in difficoltà - precisano le associazioni - , la semplice attività di contenimento ai sensi dell’art 37 della legge regionale sulla caccia, non riesce più a mitigare a sufficienza l’impatto di questi uccelli sulle colture. Per questo le Associazioni Venatorie Pistoiesi plaudono all’iniziativa della Provincia che si spera non trovi ostacoli in sede di approvazione in regione, come non li ha mai trovati la richiesta di deroga per lo storno".

"Ricordiamo che i fondi per il risarcimento dei danni causati dagli animali in agricoltura - sottolineano -  vengono dalle tasse di concessione pagate dai cacciatori e quindi non gravano sulla collettività. Ma sicuramente, se non ci saranno danni da pagare, l’amministrazione troverà il modo di destinarli a operazioni più proficue di tutela del territorio e della fauna che lo abita".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

non capisco perché le nostre aavv, con il supporto delle associazioni agricole, non chiedono mai i piccioni cacciabili in deroga. Potrebbero tranquillamente essere cacciati in tutta Italia perché fanno danni documentabili ovunque, mentre invece supportano l'art. 37 per i soli pochi eletti. Però preferiscono fare le battaglie per le pispole e i frosoni sapendo già di perderle. Come sono strane le nostre aavv ... mah ...

da NordHunter 04/03/2014 13.53

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

@Lorenzo cacciatore toscano..chissà se è una legge costituzionale quella che dice che le ONLUS non debbano pagare per i ricorsi in tribunale....il fatto che a pagare siano solo i cacciatori mi sembra un po' discriminante....

da cacciaforever 04/03/2014 10.59

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

se c è un problema non importa farli cacciare a numero chiuso fuori caccia..... fateli cacciare fino a che non rientrano nella norma, con tutti i richiami e quello che ci vuole.... sennò per me va a finire come lo storno.... se lo cacciano.... io andare a colorare il becco dello storno da fantomatico merlo non lo faccio!!! sono tutti controllori così li chiamano... ma sono solo dei ruffiani che leccano il c...o a qualcuno che gli fa sparare.... non va bene ragazzi... non va....

da pratese doc 04/03/2014 9.24

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

x P.G. lo so bene come diventano furbi, tempo dietro vi fu un comune dove il sindaco proibì di dare da mangiare in città ai piccioni, e questi riversi nelle campagne incontravano i cacciatori compreso il sottoscritto, il quale abbattendoli (naturalmente con ordinanza del sindaco stesso) e nel periodo di caccia, ne facevo meravigliosi pranzetti, invece adesso con l'articolo 37 sono venuto a sapere che li buttano nelle concimaie, o li lasciano sopra i terri delle stalle! Capito a marcire! e creando anche un problema sanitario, perchè animali sopra i tetti morti che vanno in putrefazione, con stalle di vacche da latte sotto,... non credo sia il massimo! Per quanto riguarda lo storno stessa solfa! lo fanno abbattere quando è in cova con i piccoli! così mentre i genitori non tornano al nido questi muoiono di fame, ma dove siamo arrivati! le province che ammettono simili scempi dovrebbero farsi un esame di coscienza. un saluto

da dardo 04/03/2014 7.15

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

Purtroppo Fauner, la pratica dice che ogni qualvolta le regioni applicano un deroga alla 157, seppur nel rispetto della 79/409, c'è un TAR che sentenzia l'incostituzionalità della cosa. Leviamoci i paraocchi e rendiamoci conto che la via maestra non sono le deroghe, ma la modifica dell'art.18 della 157, punto. A quel punto non servirebbe derogare a nulla.

da Dome 03/03/2014 23.47

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

Le deroghe non comportano nessun procedimento di infrazione purché si rispettino i parametri per i quali la 79/409 consente il prelievo. La deroga in lettera A è applicabile così come per il piccione anche per altre specie considerate opportuniste (nocive) solo nelle aree (comuni) che sono congrue e che quindi presentano richieste danno piuttosto ingenti. Il piccione come lo storno per essere inseriti tra le specie cacciabili si dovrebbero riaprire gli allegati e passarle dall'allegato II/I all'allegato II/II...ma dopo tanto che lo promettono io personalmente ho perso le speranze. In più c'è da dire che sia il piccione che la tortora dal collare per la l.r. Toscana (3/94) sono da considerarsi specie domestiche, ulteriore ostacolo per la normale introduzione tra i selvatici cacciabili.

da Fauner 03/03/2014 23.27

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

E' vero Fauner in parte hai ragione, mea culpa per aver risposto di getto sulla questione abbattimenti. Però anche loro con le deroghe...sono incostituzionali finchè non la 157 non recepisce le direttive UE, perchè sono leggi, decreti o quello che si vuole, che le regioni applicano andando contro una legge dello stato, c'è poco da fare. Che senso ha chiederle? ha senso mettersi volontariamente sotto procedura di infrazione?

da Dome 03/03/2014 20.45

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

Dome 03/03/2014 19.57: Almeno ce ancora qualcuno che ha etica nella caccia e non vuole storpiarla! Signori cari, non scambiete i fischi, perchè se va avanti così sono solo fiaschi!!!

da s.g. 03/03/2014 20.43

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

...forse qualcuno sta fraintendendo. Se il piccione viene inserito in deroga come da proposta potrà essere cacciato da tutti i cacciatori, abilitazioni particolari servono solo per gli abbattimenti col 37. Bella e utile iniziativa pistoiese, complimenti.

da Fauner 03/03/2014 20.34

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

Non ci andate! E' un consiglio spassionato da uno che vive la caccia in Toscana come seconda patria. Se anche un solo cacciatore accetta queste nefandezze, come quelle dell' "abbattimento" degli storni "al nido"(!!), abbiamo perso tutti. Chi volesse sparare i posti per farlo non mancano a Pistoia, vicino c'è il Tav di Montecatini, quello di Pisa, quello di Montopoli....aivoglia fucilate! Che vadano in divisa a sparare agli storni nei nidi o ai piccioni, che la perdano loro la faccia, noi non abbiamo bisogno di comprometterci ancor più di quanto già non lo siamo.

da Dome 03/03/2014 19.57

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

speriamo che venga ampliata anche alle altre province toscane

da bottaccio90 03/03/2014 19.51

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

Perché se li mettessero, sia storni,che piccioni nel calendario cacciabili per tutti cosa ci sarebbe di sbagliato? si metterebbero al pari tutti coloro che li volessero cacciare senza che siano invece sempre i soliti raccomandati.

da IL FALCO NERO 03/03/2014 18.42

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

piccioni torraioli, nutrie, scoiattoli grigi americani -per chiunque capisca qualcosa in materia di fauna e ambiente- dovrebbero essere eliminabili dovunque, da chiunque e con qualsiasi mezzo, per 12 mesi l' anno. Esattamente come accade per ratti, topi, arvicole e talpe.

da Fabrizio 03/03/2014 18.06

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

carissimo cacciaforever le nostre av i ricorsi al tar non li faranno mai perché ce da pagare mentre per le ass ambientaliste essendo tutte onlus sono gratuti ossia sulle spalle di tutti gli italiani cosi la baracca la va .

da Lorenzo cacciatore toscano 03/03/2014 18.00

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

immediato ricorso al TAR da parte dei soliti noti ovviamente.............ma chissà perchè i danni bisogna pagarli con i soldi dei cacciatori......facciamo anche noi ricorso al TAR

da cacciaforever 03/03/2014 17.24

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

Le operazioni di controllo non sono caccia, è ora di finirla di mescolare contenimento e caccia. Volte aiuto per il contenimento da parte dei cacciatori.. Mettete sul tavolo qualche cosa in cambio tipo storno non in deroga o il ridimensionamento di qualche normativa assurda. Tanto per l'opinione pubblica sono sempre cacciatori cattivi che uccidono animali indifesi... Almeno che a queste opere corrisponda qualche cosa in cambio e non solo la solita palettata di cacca addosso per un opera gratuita e nell'interesse della comunit�

da Diego 03/03/2014 17.15

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

Dardo, hai ragione non capisco perchè si ostinano a non volerl farlo cacciare... e credimi dopo i primi botti che sentono diventano furbi in modo esagerato.

da P.G. 03/03/2014 17.14

Re:Pistoia chiede la caccia in deroga al piccione

e sarebbe ora di fare le cose in modo pulito, cacciare i piccioni toraioli nel periodo della caccia altro che art. 37!

da dardo 03/03/2014 17.04