Si terranno domani, mercoledì 5 marzo i funerali di Rino Masera, storico dirigente venatorio bolzanino, venuto a mancare in questi giorni, Nel corso della sua lunga carriera all’interno dell’UNCZA ha ricoperto vari incarichi da quello di Consigliere Nazionale, di Vice Presidente per 12 anni, fino a quello di Presidente per due cicli dal 1998 al 2005.
Ha ricoperto molteplici incarichi anche nell’ambito della Federcaccia da Consigliere Provinciale a Bolzano per i cacciatori italiani dei distretti di Bolzano e Bassa Atesina, a Consigliere Regionale Federcaccia di Bolzano, poi Vice Presidente ed infine Presidente. Delegato all’Assemblea Nazionale per tre cicli olimpici.
Classe 1933 appassionato della caccia di montagna dal gallo forcello agli ungulati, passione quest’ultima che lo ha portato a diventare giudice esperto nella valutazione dei trofei. E’ stato infatti l’organizzatore della parte trofeistica italiana alla mostra mondiale di Plovdid del 1981 ed attualmente stava lavorando al catalogo contenente i migliori trofei italiani che verrà presentato all’Assemblea mondiale del CIC (Consiglio Internazionale della Caccia) che si svolgerà a Milano nel prossimo mese di aprile.
E’ stato organizzatore e docente ai corsi per cacciatori presso il centro faunistico “Al Gallo”, fautore e promotore per far conoscere la fauna e l’ambiente nel mondo della scuola. Tramite l’UNCZA ha dato un contributo notevole alla crescita tecnica ed etica della caccia, per la conservazione ed il tramandarsi delle migliori tradizioni venatorie alpine. Masera è stato un uomo che ha dedicato la vita per la caccia. Uomo battagliero, franco e schietto, prodigo di consigli e suggerimenti sulle varie tematiche venatorie, un punto di riferimento per tutti.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti, insignito delle medaglie d’Oro dell’UNCZA, dell’Associazione Cacciatori Alto Adige, e in campo internazionale dell’AGJSO (Comunità di lavoro delle Organizzazioni venatorie alpine sud-orientali).Il Presidente Nazionale Gian Luca Dall’Olio, i membri del Consiglio di Presidenza, il Presidente Nazionale UNCZA Sandro Flaim, i membri del Consiglio Nazionale e tutti i dirigenti si uniscono nel cordoglio della famiglia per la sua scomparsa.
(Federcaccia)