Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi


mercoledì 5 marzo 2014
    

Come già successo a Siena, anche Pisa si piega alle proteste degli animalisti ritirando la propria decisione sul contenimento di 478 volpi, nonostante il Piano fosse stato adottato e inserito nella programmazione del piano faunistico, "rispettando leggi regionali, provinciali e i pareri necessari" come ha ha sottolineato l'assessore provinciale Giacomo Sanavio. Quindi con il benestare dell'Istituto per la protezione e la ricerca ambientale, Ispra, di solito non certo favorevole alla caccia.

Da una parte quindi la Provincia ribadisce la legittimità del provvedimento (e l'utilità per tutelare la piccola selvaggina e, quindi, la biodiversità), dall'altra si dissocia da se stessa, ripudiando un provvedimento  che altro non fa che applicare i più elementari principi scientifici della gestione faunistica, come viene da sempre fatto ovunque anche fuori dall'Italia. "Annulleremo le autorizzazioni concesse alle aziende faunistiche e venatorie e alle zone di ripopolamento e cattura – dice lo stesso Sanavio – poi affronteremo la questione con le associazioni e con gli enti. Il problema c’è: occorre capire come affrontarlo. Se i cacciatori che sono interessati alla tutela delle specie come lepri e fagiani, di cui si cibano, durante la stagione della caccia, fanno il loro mestiere, non sarà necessario di trovare strumenti di controllo alternativi. La volpe è una specie cacciabile, secondo le normative. Se ciò avviene, l’equilibrio viene salvaguardato da solo".
"Pensiamo - si giustifica Sanavio -  di poter esaminare la questione con maggiore serenit�soprattutto per il clima che è montato su questa vicenda. È cresciuta, rispetto al passato, la sensibilità verso la tutela degli animali". Ovvero lo stesso identico atteggiamento di Siena quando lo scorso anno tornò sui suoi passi annullando analogo provvedimento.

Contrarie alla sospensione sono le associazioni venatorie aderenti alla Confederazione Cacciatori Toscani. "Sembra - dicono -  che l’abitudine di certa politica ad abdicare alle proprie responsabilità sia ormai diventata sport regionale, se non nazionale. Un piano di gestione della volpe, per controllarne la consistenza e salvaguardare altre specie nel mirino del predatore viene letteralmente cestinato per la pressione esercitata da una minoranza di facinorosi, maestri nell’alzare la voce, senza addurre una ragione che sia una, di qualche fondamento scientifico. Alle provocazioni animaliste - prosegue la nota del CCT - si è purtroppo ormai abituati; quello che desta decisamente meraviglia è la velocità e la leggerezza con cui pubbliche amministrazioni di grande tradizione e cultura di governo cedono il campo e operano incomprensibili retromarce, rinunciando a far prevalere il bene comune, in questo caso la gestione della fauna e del territorio e il rispetto di regole e procedure, per la pressione di esigue minoranze".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Condivido Dardo: dovremmo concentrarci parecchio per riuscire ad immaginare le conseguenze dirompenti del "non pagare-non cacciare". Penso che due anni di "sospensione"sarebbero meglio, in modo da incrementare a dismisura la selvaggina. Nessuno finora si è preso la briga di sostenere questa idea. Mah.

da Arrabbiato 61 06/03/2014 15.57

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

x Mario, basterebbe un anno senza andare a caccia levare i nostri soldini dalle loro tasche, ma questo e solo il modo che attuerebbero persone determinate, e noi siamo italiani.......

da dardo 06/03/2014 14.11

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

IL PROBLEMA E' CHE NOI CACCIATORI NON FACCIAMO IL CHIASSO CHE FANNO QUESTI ANIMALARI!IL POLITICO TEME SOLO CHI PROTESTA CON VEEMENZA E NON CHI SI COMPORTA CON RISPETTO!DOBBIAMO FARE CASINO ANCHE NOI CACCIATORI!

da mario 06/03/2014 9.37

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Toccherebbe far pagare di tasca propria i danni da nocivi a certa gente...

da Breton 78 06/03/2014 1.09

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

mi domando perché l'ISPRA non organizzi anche un bel convegno per rendere note a tutti queste indebite e vergognose pressioni, con la stessa celerità con cui organizza quelli contro le munizioni di piombo o con cui stila linee-guida per i calendari venatori sempre più restrittive e senza aderenza con la realtà. Un altro bel branco di pagliacci anche loro, non c'è che dire!

da 100%cacciatore 05/03/2014 22.28

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Esimi politici di ogni schieramento, che ogni anno vi cagate lettaralmente sotto per mille mail scritte da una manciata di perdigiorno (e voi saresti quelli chiamati ad assumere le decisioni cruciali per il nostro futuro? Muahahahah questa sì è che bella!), d'ora in poi per cortesia abbiate almeno la decenza di non stilare nemmeno più questi piani d'abbattimento, dato che siete palesemente incapaci di mantenere una linea coerente per più di 24 ore. Pagliacci mangiapane a tradimento!

da 100%cacciatore 05/03/2014 22.25

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Ezio questi paraculi si manifestano come un poltergeist quando le acque politiche sono presso che stabili.Ora che sono agitate in procinto di cambiamenti agiscono dietro le quinte (è la loro natura)per evitare di prendere sganassoni alle votazioni.Se gli italiani capissero di che pasta sono fatti...

da agostino 05/03/2014 22.03

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

E ti pareva , ma che vigliacchi.

da Riccardo 05/03/2014 21.20

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Certo che la religione fondamentalista animalista riesce a spaventarne parecchia di gente che ha le leve del vapore in mano!! :-((

da Ezio 05/03/2014 20.05

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Vero, la volpe è una specie cacciabile.Ma è mai possibile che i ns. amministratori non capiscano che un cacciatore dopo aver speso tempo e faticva per addestrare un cane sulla selvaggina nobile stanziale non rischia certo di rovinarlo dando una fucilata alla volpe.Inoltre durante la normale uscita di caccia è molto difficile incontrare una volpe( sono notoriamente furbe),in 42 anni che vado a caccia sono riuscito ad incontrarne e spararne soltanto due.Solo uno sprovveduto può pensare che le volpi possano essere tenute sotto controllo con i soli abbattimenti eseguiti durante la normale attività di caccia.

da Frank 44 05/03/2014 20.05

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Certo che solo in Italia succedono queste cose – e poi quando leggiamo le stesse dichiarazione dell’Amministrazione “Il problema c’è: occorre capire come affrontarlo” – che ci vuole una scienza: basta applicare le Leggi, ed è quello che precedentemente aveva fatto ed avuto tutti i pareri compreso quello dell’ISPRA – LA SOLUZIONE: far pagare i danni alle associazioni animaliste o girare a loro il problema, o comunque che trovino delle soluzioni soddisfacenti ma a costo zero per la comunità.

da Stefano De Vita 05/03/2014 19.51

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

MENO MALE CHE LA CCT DOVEVA ESSERE L'ASSO POGLIATUTTO: SI SONO LIMITATI AD UN COMUNICATINO D'ORDINANZA...SE IL BUONDÌ' SI VEDE DAL MATTINO...POERANNOI!!

da Italo 05/03/2014 18.43

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Alla prossima piena dell'Arno, speriamo che qualche argine sforacchiato dalle buche delle volpi, non ceda perché allora se ne vedrebbero delle belle (belle si fa per dire) a quel punto il politico di turno dovrà dare delle spiegazioni più che valide sulla salvaguardia delle volpi. A meno che a spalar fango e a risarcire eventuali danni non mandi quelli che hanno voluto la sospensione degli abbattimenti delle volpi. La Secchia a Modena non ha insegnato proprio niente?

da GP 05/03/2014 17.19

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Il politico di turno della caccia non se ne fotte un emerito piffero,ciò che vuole è mantenere il potere e la pecunia,altro che animalari e le loro volpi.

da vince50 05/03/2014 15.38

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

meglio non rischiare la cadrega e annesso stipendio.......l'ENPA vuole adottare metosi incruenti.....sterilizzazione o sarebbe meglio adottare il termine castrazione chimica........

da cacciaforever 05/03/2014 15.04

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

invece di cominciare a fare una class action contro questi animalisti da strapazzo i calabraghe nostrani corrono a nascondersi.....Povera Italia

da cacciaforever 05/03/2014 14.31

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Tenetevele,fatele entrare in casa, fateci quello che ca22o volete ma non venite a chiedere consiglio ai cacciatori, anzi mettete anche cornacchie e gazze tra le specie non cacciabili, togliete qualche decina d'euro al mese ai pensionati con 500€ e adoperateli per creare strutture d'accoglienza a 5 stelle per gazze cornacchie e volpi... e pure storni.

da P.G. 05/03/2014 14.29

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Qualche volta a caccia quando le circostanze sono favorevoli qualche volpe la abbatto.Ma ora sono propenso a non toccarle come per i storni,i piccioni,le cornacchie. Finchè il tutto non si ritorcerà contro ai responsabili di queste indecenze.

da agostino 05/03/2014 13.38

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

cari politici abbiate la concretezza di lottare per le vostre decisioni, aver preso una direzione che è anche più che legittimata, visto che lo prevedono le leggi in materia di caccia e contenimento, il fatto di non far procedere è una forzatura illegittima, anche perchè le volpi non sono solo un problema per fagiani e lepri, vi sono galline, piccoli agnelli, ed animali vari da cortile, compresi i gatti le quali mangiano, siamo alle solite, se vuoi fare un contenimento giusto devi operare solo come il nostro stato ci ha abituato, l'unica cosa che si deve fare tutti insieme è pagare le tasse! E vi ricordo cari politici che non vi votano solo i due animalari ai quali date sempre ragione, ma vi sono anche molti cacciatori, noi abbiamo solo un problema stiamo zitti .......

da dardo 05/03/2014 12.46

Re:Anche Pisa fa marcia indietro sul contenimento volpi

Bastano un centinaio di mail e il politico di turno se la fa sotto. Bisognerebbe far capire al politico di turno, che si la volpe è cacciabile, ma certamente non nelle ZRV, ZRC e nei divieti di caccia. Lì come si risolve. Banda di inetti.

da sergioA 05/03/2014 11.46